Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Bisceglie supera il vecchio Piano regolatore con un Pug già datato

Il sindaco Angarano e altri 6 consiglieri lasciano l'aula dichiarandosi in potenziale conflitto di interessi. Il provvedimento passa solo grazie all'astensione delle minoranze

Il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato, poco dopo la mezzanotte di venerdì 13 gennaio, l'adozione del Piano urbanistico generale, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica. Un passaggio amministrativo fondamentale e storico, decisivo per il superamento della vigenza di un Piano regolatore risalente addirittura al 1974.

Il lunghissimo dibattito sul tema ha avuto inizio alle 16:15 ed è proseguito per diverse ore, con il contributo tecnico degli architetti Losapio e Nigro.

Il dato politico altamente rilevante è però costituito dalle modalità attraverso le quali il Pug ha ottenuto il disco verde dell'assemblea. Il sindaco Angelantonio Angarano, confermando quanto sostenuto già nel gennaio 2021 quando - insieme a tutti gli altri componenti della giunta - si è dichiarato «incompatibile» sulla delibera perché in potenziale conflitto di interessi (link all'articolo), non ha partecipato al voto lasciando la sala consiliare. Analoga scelta è stata compiuta da altri componenti della sua maggioranza (Sergio Ferrante, Pierpaolo Pedone, Giuseppe Losapio, Mauro Lorusso, Luigi Di Tullio, Francesco Carelli). Il provvedimento ha ricevuto perciò appena sei voti favorevoli, quelli di Franco Coppolecchia, Tommaso Mastrototaro, Michele De Noia, Pasqua Pasquale, Carla Mazzilli e Antonio Gisondi.

Le opposizioni hanno consentito di fatto l'approvazione del punto rimanendo in aula ed astenendosi in blocco, (Vittorio Fata, Franco Napoletano, Enzo Amendolagine, Enrico Capurso, Angela Di Gregorio, Mauro Sasso, Giorgia Preziosa, Rossano Sasso, Peppo Ruggieri, Gianni Casella) con le uniche eccezioni di Alfonso Russo e Francesco Spina, che sono usciti ribadendo comunque il supporto alla linea di responsabilità stabilita da tutte le minoranze. Il Pug (datato maggio 2010) ha ottenuto il disco verde dell'assemblea elettiva con numeri striminziti ed in una situazione politica paradossale e potrà essere oggetto di osservazioni entro i prossimi 60 giorni allo scopo di modificare quelle parti divenute ovviamente vetuste con il trascorrere del tempo e il naturale corso delle normative urbanistiche.

L'andamento del consiglio comunale ha provocato inevitabili reazioni di diverso tenore sui vari fronti.
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
  • Piano urbanistico generale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale ad alta tensione: l’opposizione attacca su debiti fuori bilancio e nomina dei revisori Consiglio comunale ad alta tensione: l’opposizione attacca su debiti fuori bilancio e nomina dei revisori I consiglieri hanno abbandonato l’aula denunciando “opacità istituzionale”
Martedì 29 aprile convocato il Consiglio Comunale Martedì 29 aprile convocato il Consiglio Comunale Tra i punti l'approvazione delle tariffe tari, la nomina della commissione pari opportunità e la cittadinanza onoraria a Francesco Giannella
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Giovedì 6 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale Giovedì 6 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale Tra i punti il regolamento Imu e le tariffe provvisorie Tari 2025
Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Arena e Amendolagine dopo conferenza dell'Associazione Mazziniana: «Che intendono fare Angarano e co. su questo tema?»
Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio «Questa approvazione suona come un tentativo tardivo di mascherare scelte che hanno penalizzato i lavoratori»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.