Borghi storici marinari di Puglia
Borghi storici marinari di Puglia
Cultura

Bisceglie tra i borghi storici marinari di Puglia

Sono 25 i comuni scelti per il progetto regionale di destagionalizzazione turistica

Il calendario 2018 - almeno a Bisceglie - è una rarità e non ne esistono nemmeno copie digitali.
Però esiste e contiene forse una immagine artistica scattata sul lungo litorale biscegliese. Il calendario, come il rapporto del progetto "Ti racconto il mare" testimonia che anche Bisceglie, con i suoi 7,5 km di lungomare, è stata insignita del titolo di "Borgo storico marinaro della Puglia".
Un titolo che spetta a 25 comuni in totale (ci sono anche Barletta, Trani, Molfetta, Giovinazzo, Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Brindisi, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Otranto, Taranto, Santa Maria al Bagno, Porto Cesareo e Savelletri di Fasano), protagonisti di un progetto di valorizzazione turistica dei più caratteristici centri storici pugliesi che guardano al mare.

Finalizzato alla creazione di itinerari slow esperienziali da proporre in aggiunta o in alternativa al turismo balneare che per sua natura è stagionale, "Ti racconto il mare" rientra nell'azione sistemica "Borghi - Viaggio italiano", progetto interregionale "Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare" volto alla valorizzazione di itinerari turistici ecosostenibili dei Borghi Storici Marinari, di cui è regione capofila l'Emilia Romagna.

Sebbene il calendario sia introvabile, del progetto resta traccia nel catalogo della mostra di scatti artistici realizzata nel Castello di Castro e nella cartoguida illustrativa degli itinerari.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.