Francesco Boccia
Francesco Boccia
Politica

Boccia: «Grazie a Regioni ed enti locali. Buon lavoro a Mariastella Gelmini»

La lettera aperta dell'ex ministro: «Un privilegio per me servire lo Stato»

Il premier incaricato Mario Draghi ha annunciato la sua squadra di Governo, che giurerà davanti al Capo dello Stato sabato 13 febbraio. Una volta entrato in carica, il nuovo esecutivo subentrerà a quello uscente e quindi il biscegliese Francesco Boccia non ricoprirà più l'incarico ministeriale, ragione per cui l'esponente del Partito Democratico ha rivolto un messaggio ai rappresentanti delle Regioni e degli enti locali e colto l'occasione per formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini.

Gentilissimo Presidente, caro Stefano Bonaccini, Antonio Decaro, Michele De Pascale
nel momento in cui mi appresto a lasciare l'incarico di ministro per gli affari regionali e le autonomie, desidero esprimere, attraverso te, i miei più calorosi sentimenti di gratitudine a tutti i presidenti, i sindaci, ai dirigenti, alle donne e agli uomini delle Regioni, dei Comuni e delle Province italiane. È stato un privilegio per me servire lo Stato ed è stato un grande onore farlo con voi in uno dei momenti più drammatici della storia repubblicana del nostro Paese.

Vorrei che riportaste ai presidenti, ai sindaci, e per essi a tutta la comunità delle autonomie regionali e locali, il mio più vivo apprezzamento perché, solo grazie alla puntuale e disinteressata collaborazione tra poteri centrali e poteri territoriali, oggi l'Italia non è sprofondata in un baratro sanitario e sociale dal quale sarebbe stato difficile uscire.

Sono state giornate e, con molti di voi anche lunghe e frequenti nottate, drammatiche, nelle quali il senso di disperazione era attenuato solo da quello del dovere e dalla voglia comune di fare di tutto per affrontare un'emergenza che mai nessuno, nella storia di questo Paese aveva affrontato. Con alcuni Presidenti e sindaci ho avuto rapporti personali di grande intensità, anche emotiva, che conserverò tra i mei ricordi più importanti. E non posso non citare la vostra totale vicinanza e collaborazione quando il Covid-19 ha colpito anche me.

In tutti voi il senso dello Stato e delle istituzioni ha sempre prevalso sia sulle opinioni personali che su quelle di partito: questa è e sarà la forza che consentirà all'Italia di uscire da questa difficile condizione.

Non posso non ricordare, perché lo abbiamo fatto tante volte insieme, le vittime della pandemia, i loro familiari, i malati negli ospedali e quelli a casa. E poi tutti i servitori dallo Stato, dal primo all'ultimo, che, senza guardare mai orologio e sacrifici, hanno sempre dato la vita per onorare la bandiera.
Sono e sarò grato al presidente Giuseppe Conte, al mio partito, il Partito Democratico, e a tutti i colleghi del consiglio dei ministri per la fiducia che mi hanno accordato e per il sostegno del quale ho beneficiato e che ho cercato di ripagare impegnando tutte le mie forze. L'ho fatto per cercare di essere all'altezza di tutti coloro che, anche a costo della vita, sono quell'Italia invisibile e silenziosa che fa il suo dovere sempre e comunque e che costituiscono davvero l'Italia migliore.

Continuerò a servire il nostro Paese facendo l'unica cosa che so fare: sempre e comunque il mio dovere. Mi conforta lasciare una macchina ormai ben collaudata e pronta a reagire a qualsiasi emergenza. E questo grazie all'indiscutibile impegno delle Regioni, dei comuni e delle Province italiane e, primi fra tutti, i loro presidenti e i loro sindaci. Sono certo che la vostra leale collaborazione e l'impegno senza tentennamenti proseguirà anche con la ministra Gelmini che prenderà il mio posto e alla quale formulo i migliori auguri di buon lavoro nell'interesse esclusivo del Paese.
Un caro abbraccio virtuale, ma davvero con il cuore, a tutti voi.
Francesco»

  • Francesco Boccia
  • governo
  • Mario Draghi
Altri contenuti a tema
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona Ermal Meta, Carmine Recano e Francesco Panarella di Mare Fuori, Barbara Carfagna, Barbara Gallavotti, Corrado Formigli e tanti altri
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Marchio Rossi: «Anche nella Bat si parlerà di una nuova Primavera». Fata: «Abbraccio fraternamente l'amico, sarà all'altezza del compito»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.