Michele Emiliano. <span>Foto Ida Vinella</span>
Michele Emiliano. Foto Ida Vinella
Attualità

Boom di contagi fra bambini, Emiliano: «Evitiamo festeggiamenti a scuola»

La lettera del governatore all'Ufficio scolastico regionale

Il considerevole aumento dei contagi e della diffusione del Covid-19 nelle ultime settimane, specialmente tra i bambini dai 3 agli 11 anni di età, mette in guardia la Puglia e l'intero territorio nazionale. Il governatore Michele Emiliano, alla luce della situazione che si sta complicando col passare dei giorni, ha deciso di scrivere una lettera al direttore dell'Ufficio scolastico regionale Giuseppe Silipo.

«I dati del monitoraggio riferito al periodo 13-19 dicembre confermano l'andamento in crescita della curva epidemica, coi casi che incrementano a un ritmo del 30% rispetto alla settimana precedente nella nostra Regione. La pendenza della curva è diventata ancora più ripida, suggerendo che l'aumento sia dell'ordine del 50-60% su base settimanale. Tutte le fasce di età sono ormai interessate, ma i valori più alti si registrano nelle classi di età pediatriche: a fronte di un tasso regionale di nuovi positivi di 87 casi per 100 mila abitanti, si registra un valore pari a 153 casi tra i bambini di 3-5 anni, pari a 164 casi sempre su un campione di 100 mila nella fascia 11-13 anni e addirittura di 222 casi nella fascia 6-10 anni, 2,5 volte più alto del resto della popolazione. Solo nell'ultima settimana, si contano 721 nuovi casi positivi tra i bambini di 3-11 anni, il 21% di tutti i contagi rilevati nel periodo» ha spiegato nella nota.

Poi ha sottolineato: «Purtroppo, solo da pochi giorni abbiamo potuto avviare la campagna vaccinale per i bimbi di età 5-11 anni. Nel frattempo corre la nuova variante Omicron, che è ormai entrata in Italia ed è destinata - come in molti Paesi del mondo sta già succedendo - a diventare prevalente: non sappiamo ancora molto, ma i dati che vengono dalle nazioni che la stanno fronteggiando da più tempo ci dicono che è molto più contagiosa della variante Delta, con un tempo di raddoppio dei contagi compreso tra 2 e 3 giorni».

«La Regione Puglia, nonostante la crescita dei contagi, rimane ancora tra le aree a più bassa incidenza d'Europa, grazie alla poderosa campagna vaccinale messa in campo e alla straordinaria adesione della popolazione, anche all'offerta della dose di richiamo, che ci pone sopra la media nazionale in tutte le classi di età. Se non vogliamo perdere questo vantaggio, mentre continuiamo a correre con le vaccinazioni, è fondamentale richiamare l'attenzione di tutte e tutti al mantenimento e al rafforzamento delle misure di prevenzione e protezione individuali e collettive, a cominciare dal distanziamento fisico, all'uso della mascherina anche all'aperto, alla ventilazione dei locali, evitando il più possibile situazioni di aggregazione di più persone non conviventi, soprattutto in ambienti chiusi» ha ribadito Emiliano.

«È importantissimo che queste misure vengano rispettate in primo luogo negli spazi frequentati dalle fasce di età in cui in questo momento la circolazione virale è largamente prevalente, in particolare nelle scuole, evitando situazioni di possibili assembramenti come recite e festeggiamenti. Un piccolo sacrificio che può però contribuire a preservare la serenità per le festività dei prossimi giorni» ha concluso.
  • Scuola e istruzione
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Bambini
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Carenza di servizi per l'infanzia e occupazione femminile: i dati di Bisceglie Carenza di servizi per l'infanzia e occupazione femminile: i dati di Bisceglie Inverno demografico in tutta Europa, ma l'Italia è il fanalino di coda di tutte le classifiche
Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce In oltre 650 famiglie si risparmierà almeno una bottiglietta di plastica al giorno per un anno
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
“Diritti alla ribalta”, i ragazzi di Villa Giulia incontrano gli adulti “Diritti alla ribalta”, i ragazzi di Villa Giulia incontrano gli adulti Appuntamento giovedì 30 novembre alle 17.00, organizzato in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.