Solidarietà
Solidarietà
Attualità

Buoni servizio per anziani e persone con disabilità

C’è tempo fino al 24 novembre per accedere alla misura prevista dalla Regione Puglia

La Regione Puglia ha predisposto anche per quest'anno la misura di sostegno dei buoni per l'accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità. La finestra per la fruizione è attualmente aperta e ci sarà tempo fino al prossimo 24 novembre.

Attraverso i buoni servizio, le famiglie possono richiedere l'accesso ad una delle seguenti tipologie di servizio presenti sul catalogo telematico dell'offerta, a un costo significativamente contenuto.

Nel caso del piano sociale dell'ambito Trani-Bisceglie si può richiedere l'accesso a:
a) servizi di assistenza domiciliare integrata (articolo 88 della legge regionale n° 4/2017) a Bisceglie curati dalla struttura dell'Associazione laicale San Silvestro;
b) servizi di assistenza domiciliare (articolo 87) a Trani gestiti dalla Società Orizzonti raggiungibili e a Bisceglie dalla Società cooperativa sociale Sanità Più e dall'Associazione laicale San Silvestro;
c) centri diurni socio-educativi e riabilitativi per persone con disabilità (articolo 60) curati dalla Cooperativa Uno tra noi a Bisceglie e da Centro Jobel e Centro Diurno "Il Pineto" a Trani;
d) centri diurni integrati per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza (articolo 60ter) gestiti da Lasciati raccontare a Bisceglie e Villa Nappi a Trani;
e) centri sociali polivalenti per persone con disabilità (articolo 105) con a Bisceglie la struttura curata dalla Cooperativa Temenos.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 24 novembre esclusivamente online sulla piattaforma telematica dedicata (link).

Per accedere al beneficio è necessario che il destinatario finale (persona con disabilità o anziano non autosufficiente) abbia i seguenti tre semplici requisiti:
il possesso di un PAI in corso di validità, per l'accesso a prestazioni socio-sanitarie ex articoli 60, 60 ter, 88. Ovvero, nel caso di accesso a prestazioni socio-assistenziali ex articoli. 68, 87, 105, 106, possesso di una Scheda di valutazione sociale del caso in corso di validità; un Isee ordinario del nucleo familiare in corso di validità non superiore a 40 mila euro; in aggiunta, nel solo caso di disabili adulti e anziani non autosufficienti, anche un Isee ristretto in corso di validità non superiore a 10 mila euro (se persone con disabilità) e non superiore a 20 mila euro (se anziani non-autosufficienti over 65).

Successivamente alla presentazione della domanda, il referente del nucleo familiare dovrà recarsi (munito di tutta la documentazione indicata, oltre alla copia del documento di identità) presso il servizio prescelto per elaborare, assieme agli operatori del servizio stesso, un preventivo di spesa ed effettuare la procedura di "abbinamento".

Le procedure di abbinamento a cura dei soggetti gestori si realizzeranno nello stesso periodo e con le stesse scadenze di presentazione delle domande (prima si presenta la domanda e subito dopo si può già effettuare l'abbinamento con formulazione del preventivo di spesa e caricamento dei documenti, senza ulteriori tempi di attesa).

In caso di ammissione al beneficio – a seguito di apposita istruttoria curata dall'Ambito territoriale sociale di riferimento – il buono servizio richiesto in questa prima finestra temporale, darà diritto ad una copertura della frequenza sino ad un massimo di 12 mensilità, dal ° ottobre 2020, sino al 30 settembre 2021.

Nel corso della quinta annualità operativa 2020/2021, inoltre, vi sarà un'ulteriore finestra temporale in cui le famiglie che non hanno avuto accesso alla prima finestra, potranno presentare domanda: dal 1 febbraio al 31 marzo 2021, con validità massima del buono servizio per 6 mesi, a partire dal giorno 1 aprile e fino al 30 settembre 2021.

Per richiedere informazioni è possibile utilizzare la funzione "Richiedi Info" presente sulla piattaforma dedicata, scrivere all'indirizzo buoniserviziodisabili-anziani@regione.puglia.it o contattare il recapito telefonico 080/5403282.
  • Comune di Bisceglie
  • anziani
  • disabilità
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Progetto CARES, l’11 febbraio il secondo incontro a Palazzo Tupputi Progetto CARES, l’11 febbraio il secondo incontro a Palazzo Tupputi Appuntamento alle 17:30 nella Sala degli Specchi, focus sul primo intervento
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Oggi il primo incontro del progetto “CARES” dedicato ai ai caregiver Oggi il primo incontro del progetto “CARES” dedicato ai ai caregiver L’incontro si terrà nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi alle 17:30
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.