campionati italiani pizza. <span>Foto Serena Ferrara</span>
campionati italiani pizza. Foto Serena Ferrara
Attualità

Campionati italiani della pizza: un successo che meritava più attenzione mediatica

Vitantonio Cassandra, Daniele Liberti, Francesco Lattanzio e Francesco Sisca i nuovi campioni italiani

Meritavano probabilmente più attenzione mediatica, perché quello che sono riusciti a fare non è affatto di poco conto. Mettere insieme decine di sponsor e spostare 60 squadre di pizzaioli per una intera giornata e portarli sul porto di Bisceglie, come ha fatto l'Associazione Pizzaioli Professionisti martedì 6 giugno, vuol dire avere un appeal e un'influenza sul comparto importante.

La quarta edizione dei campionati italiani di pizza, che il presidente dell'APP fondata nel 2009 Luigi Stamerra vuole itineranti, si è svolta a Bisceglie per una serie di motivi: «Il posto - per Stamerra - è meraviglioso e la cornice del porto ideale, l'accoglienza pure. Poi la Puglia è terra di grandi pizzaioli. Volevamo che fosse un evento diverso e ci siamo riusciti, attirando l'attenzione dei curiosi su quello che in genere si dà per scontato: la professionalità del pizzaiolo. In genere è ancora considerato la ruota di scorta della ristorazione, eppure gli si chiede tanto studio, impasti perfetti, originalità, rispetto della tradizione, qualità tecnica e degli ingredienti. Oggi l'improvvisazione non paga».
L'evento è stato promosso da Comune di Bisceglie e Confcommercio Bisceglie.

Più che una competizione, quella andata in scena sul porto turistico è stata una vera e propria festa degli associati (300 in Italia, 10 a Bisceglie, selezionati secondo criteri etici e requisiti professionali), che, sotto la conduzione magistrale di Antonio Rosselli dell'agenzia FROG, tra loro hanno collaborato, scambiandosi consigli e supportandosi a vicenda per tutta la durata (oltre otto ore) della competizione.
In gara, con il supporto dello staff APP, pizzaioli da Puglia, Calabria, Campania, Toscana, Basilicata e Lazio, che con entusiasmo si sono cimentati nella preparazione di pizze ed impasti di grande gusto e fantasia per sorprendere la giuria (Giacomo Giancaspro, Sandro Romano, Nunzia Bellomo, Antonella Cascione, Padre Francesco, Carlo Sacco e il buon Fabio Di Credico) e l'ospite a sorpresa: il popolare conduttore televisivo Alessandro Di Pietro.

Quattro le categorie in concorso: senza glutine, dessert, alternativa e classica.
Ad aggiudicarsi il titolo di campione d'Italia per la categoria dedicata a celiaci e intolleranti, è stato Vitantonio Cassandra (al secondo e terzo posto Pierpaolo Musardo e Francesco Sisca), mentre nella bizzarra competizione per la migliore pizza dessert d'Italia ha trionfato il leccese Daniele Liberti (sul podio, in ordine di arrivo, anche Francesco Montepelao e Luigi Pitti). Tra le pizze realizzate con impasti alternativi, la più buona d'Italia è quella Francesco Lattanzio, anche se non sfigurano quelle del Liberti (vicecampione italiano) e Mario Capurso (al terzo posto). Più combattuta la categoria "classica", cui ha deciso di partecipare il più alto numero di pizzaioli. A strappare il titolo di campione d'Italia, il calabrese Francesco Sisca, seguito da Pantaleo Montarone e Giuseppe Vizzino. Il premio della critica è andato invece al pizzaiolo Dolo de Lio, mentre quello per le tecniche di cottura a Marcello De Vitis.

A Bisceglie tutti loro hanno dedicato passione e talento, fiducia nelle opportunità turistiche della città, una festa benefica a fine gara e una curiosa specialità a base dolce: una pizza - cheescake alle ciliegie guarnita di piccoli sospiri, in omaggio alla tradizione locale più identitaria. Da ora e per sempre sarà la "pizza Bisceglie": un nuovo brand che toccherà ai tanti maestri della lievitazione locale imparare a sfruttare.
41 fotoCampionato italiano pizza BisceglieSerena Ferrara
tn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMG Copiatn IMG Copiatn IMG Copiatn IMG Copiatn IMG Copiatn IMG Copiatn IMGtn IMGtn IMGtn IMG
  • campionato pizza
  • Associazione Pizzaioli Professionisti
  • Luigi Stamerra
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della pizza, così la celebra “Il Vecchio Gazebo” di Molfetta Giornata mondiale della pizza, così la celebra “Il Vecchio Gazebo” di Molfetta Serata conviviale tra esperti, food blogger e una splendida protagonista: la pizza made in Italy
“Pizze Stellate”, gusto ed eccellenze con Pizzeria Pulcinella di Trani “Pizze Stellate”, gusto ed eccellenze con Pizzeria Pulcinella di Trani Ogni anno centinaia di pizzaioli partecipano al campionato mondiale organizzato da Luigi Ricchezza
Il biscegliese Montarone premiato come pizzaiolo d’eccellenza italiana Il biscegliese Montarone premiato come pizzaiolo d’eccellenza italiana Importante riconoscimento per il maestro biscegliese
Riconoscimento del comune per il maestro pizzaiolo Montarone Riconoscimento del comune per il maestro pizzaiolo Montarone Il biscegliese, vincitore del Challenge open pizza "Selezione Casillo", è stato ricevuto a Palazzo San Domenico
Il biscegliese Montarone vince il Challenge open pizza di Barletta Il biscegliese Montarone vince il Challenge open pizza di Barletta Il Dolmen e un bonsai di ulivo a corredo della composizione della sua pizza "gustosa"
Sul porto di Bisceglie la quarta edizione del Campionato della pizza Sul porto di Bisceglie la quarta edizione del Campionato della pizza L'evento dell'associazione pizzaioli professionisti si svolgerà martedì 6 giugno dalle 9:30
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.