Leo Carriera
Leo Carriera
Economia e lavoro

Carriera: «Confcommercio Bari-Bat attenta da anni alla rigenerazione urbana»

Incontri formativi sul tema tra Roma e Torino

Confcommercio Bari-Bat ha partecipato a Roma, nei giorni scorsi, a un'iniziativa sperimentale di formazione e preparazione a un successivo appuntamento, previsto a Torino il 14 novembre, sul tema "Rigenerazione urbana, leva del rilancio socio-economico di città e territori". L'obiettivo è sostenere i percorsi di sviluppo dei Distretti urbani del commercio, promossi dalla regione Puglia e localizzati nel proprio territorio.

«La rigenerazione urbana è da tempo al centro dell'attenzione di Confcommercio Bari-Bat, per la necessità da un lato di riqualificare parti di città che versano in condizioni di abbandono, e dall'altro di rilanciare il commercio di quartiere sempre più trascurato» ha spiegato Leo Carriera.

«Gli interventi di rigenerazione sono importanti non solo per migliorare la qualità della vita di chi ci abita, ma anche per attrarre nuove attività, generando così nuove reti di risorse culturali ed economiche. Il seminario, tenutosi nella sede nazionale di Confcommercio in collaborazione con la scuola di sistema, ha affrontato il tema della disciplina del commercio in particolari aree di pregio introdotta dal decreto Scia2 (decreto legislativo n° 222 del 2016) strettamente correlato al tema della rigenerazione urbana e riguardante, in particolare, la possibilità di perimetrare parti di città in cui vietare o subordinare ad autorizzazione l'esercizio di alcune attività, individuate con riferimento al tipo ed alla categoria merceologica, ritenute non compatibili con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale» ha osservato il direttore di Confcommercio Bari-Bat.

Organizzato dall'architetto Roberta Capuis, responsabile settore urbanistica e rigenerazione urbana di Confcommercio–Imprese per l'Italia, l'evento è stato caratterizzato dalla partecipazione, tra gli altri, di Luca Tamini, professore di urbanistica oltre che responsabile di Urb&Com - laboratorio urbanistica e commercio del Politecnico di Milano, Leo Carriera direttore Confcommercio Bari-Bat, Raphael Aboav referente Confcommercio Bari-Bat per le attività dei Distretti Urbani e Vito D'Ingeo, vicepresidente Confcommercio Bari-Bat.

Nel prossimo appuntamento in programma si farà il punto sulle esperienze normative regionali in atto che, in linea con i principi europei, tendono a garantire il pluralismo distributivo al fine di rafforzare la vitalità urbana, assicurare il buon funzionamento della rete imprenditoriale e arginare il fenomeno delle dismissioni commerciali. Previsto un focus su big data e flussi di dati che consentono di misurare il reale impatto delle politiche urbane sul sistema economico.

  • Leo Carriera
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Confcommercio, “Io Corro con Te", occasione di riscoperta del territorio, solidarietà e benessere Confcommercio, “Io Corro con Te", occasione di riscoperta del territorio, solidarietà e benessere Carriera: «L’invito è quello a prendere parte alla gara, per aderire a un’iniziativa che dà grande linfa al nostro territorio»
Leo Carriera: «Ciò che è avvenuto ai danni del Lido Tuka è sprezzante del valore del lavoro» Leo Carriera: «Ciò che è avvenuto ai danni del Lido Tuka è sprezzante del valore del lavoro» Le parole di vicinanza del presidente di Confcommercio Bisceglie
Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Grande partecipazione della cittadinanza
Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Domenica 24 marzo, dalle 7 alle 14, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà l’appuntamento con gli ambulanti del territorio
Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Leo Carriera:«Necessario adottare misure concrete per garantire la continuità delle attività e il mantenimento dei livelli di servizio offerti alla clientela»
Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Lo storico commerciante biscegliese, ha raccontato la storia di piazza duomo nel suo ultimo libro
Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè L'appuntamento è fissato per le 15:30 di lunedì 18 marzo
Ottima riuscita del Seminario informativo sui bandi Nidi e Mini Pia Ottima riuscita del Seminario informativo sui bandi Nidi e Mini Pia Successo per il seminario organizzato da Confcommercio su "Finanziamenti regionali alle imprese"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.