Francesco Spina
Francesco Spina
Cronaca

Caso Innovapuglia, non luogo a procedere per Spina

Il gip smonta la tesi accusatoria: «Il fatto non sussiste»

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari Anna De Simone ha dichiarato il non luogo a procedere «perché il fatto non susiste» nei confronti dell'ex Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, per il quale era stato richiesto - dalla Procura del capoluogo pugliese - il rinvio a giudizio con le ipotesi di reato di falso ideologico e false attestazioni a pubblico ufficiale. L'esponente politico, perciò, non sarà processato per la vicenda della sua nomina all'interno del Consiglio di Amministrazione di Innovapuglia, società controllata dalla Regione. In base a quanto contenuto nel comma 3° dell'articolo 425 del Codice penale, si è verificato come gli elementi acquisiti risultino insufficienti, contraddittori o comunque non idonei a sostenere l'accusa in giudizio.

Duro il commento di Spina: «14 articoli sulle pagine nazionali per una questione che, come ha accertato l'Autorità Giudiziaria, non esisteva, la solita fiducia infinita e paziente nella Magistratura che fa luce sui fatti sempre, anche se con i suoi tempi lunghi, anche dopo le indagini più contorte, cavillose e incomprensibili, che ho tuttavia sempre rispettato» ha affermato, riferendosi all'attenzione molto particolare riservata al caso da alcuni organi di informazione.

«Ora il verdetto finale, che non troverà certamente la stessa attenzione e spazio sulle medesime platee» ha polemizzato. «Il fatto non sussiste. Al primo vaglio giudizario, quello dell'udienza preliminare, è crollato ogni sforzo accusatorio. L'accettazione della carica fu effettuata correttamente, come ha certificato prima l'Anac (autorità anticorruzione) e ora il Tribunale di Bari in via definitiva. Spero che i pettegolezzi giornalistici siano finiti!».
  • Francesco Spina
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Europee 2024, Spina: «Noi di Azione, abbiamo deciso di essere davvero Europei» Europee 2024, Spina: «Noi di Azione, abbiamo deciso di essere davvero Europei» La nota del segretario provinciale di Azione della Bat
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.