Francesco Spina
Francesco Spina
Cronaca

Caso Innovapuglia, non luogo a procedere per Spina

Il gip smonta la tesi accusatoria: «Il fatto non sussiste»

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari Anna De Simone ha dichiarato il non luogo a procedere «perché il fatto non susiste» nei confronti dell'ex Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, per il quale era stato richiesto - dalla Procura del capoluogo pugliese - il rinvio a giudizio con le ipotesi di reato di falso ideologico e false attestazioni a pubblico ufficiale. L'esponente politico, perciò, non sarà processato per la vicenda della sua nomina all'interno del Consiglio di Amministrazione di Innovapuglia, società controllata dalla Regione. In base a quanto contenuto nel comma 3° dell'articolo 425 del Codice penale, si è verificato come gli elementi acquisiti risultino insufficienti, contraddittori o comunque non idonei a sostenere l'accusa in giudizio.

Duro il commento di Spina: «14 articoli sulle pagine nazionali per una questione che, come ha accertato l'Autorità Giudiziaria, non esisteva, la solita fiducia infinita e paziente nella Magistratura che fa luce sui fatti sempre, anche se con i suoi tempi lunghi, anche dopo le indagini più contorte, cavillose e incomprensibili, che ho tuttavia sempre rispettato» ha affermato, riferendosi all'attenzione molto particolare riservata al caso da alcuni organi di informazione.

«Ora il verdetto finale, che non troverà certamente la stessa attenzione e spazio sulle medesime platee» ha polemizzato. «Il fatto non sussiste. Al primo vaglio giudizario, quello dell'udienza preliminare, è crollato ogni sforzo accusatorio. L'accettazione della carica fu effettuata correttamente, come ha certificato prima l'Anac (autorità anticorruzione) e ora il Tribunale di Bari in via definitiva. Spero che i pettegolezzi giornalistici siano finiti!».
  • Francesco Spina
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Ferragosto, la richiesta di Francesco Spina: «Ripristinare le otto isole ecologiche mobili» Ferragosto, la richiesta di Francesco Spina: «Ripristinare le otto isole ecologiche mobili» L'attacco del consigliere di opposizione: «Perché l'attuale amministrazione non programma misure straordinarie per la gestione dei rifiuti in coincidenza con le festività come la mia?»
Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il duro attacco di Francesco Spina Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il duro attacco di Francesco Spina «Nell'avviso non sono stranamente precisate le condizioni economiche e i termini. La concessione sarà a vita?»
Tari, Francesco Spina: «Altra stangata per i biscegliesi. L'amministrazione si assuma le responsabilità» Tari, Francesco Spina: «Altra stangata per i biscegliesi. L'amministrazione si assuma le responsabilità» Dura analisi del consigliere di opposizione dopo l'ultimo consiglio comunale
Donna rischia di annegare, Francesco Spina: «Disservizio comunale, tragedia sfiorata» Donna rischia di annegare, Francesco Spina: «Disservizio comunale, tragedia sfiorata» Il consigliere di opposizione: «Determinante l'intervento di un carabiniere fuori servizio. Accertato l'inadempimento dell'associazione Baywatch»
Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono due le città a chiedere spiegazioni» Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono due le città a chiedere spiegazioni» La reazione del consigliere di opposizione dopo la raccolta firme e l'istanza presentata da residenti e commercianti di Trani
Ospedale di Bisceglie, depositata la richiesta di un consiglio comunale monotematico Ospedale di Bisceglie, depositata la richiesta di un consiglio comunale monotematico I firmatari: Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Dodo Storelli, Paolo Ruggieri, Francesco Spina e Mimmo Spina
Fitta nube di fumo tossico nella notte in agro biscegliese Fitta nube di fumo tossico nella notte in agro biscegliese La denuncia del consigliere di opposizione Francesco Spina dopo le segnalazioni di alcuni cittadini
Francesco Spina critico sul parco delle Beatitudini: «Degrado e rischio incendi» Francesco Spina critico sul parco delle Beatitudini: «Degrado e rischio incendi» «L'amministrazione ha chiuso il cinema, impedito la realizzazione del teatro sul bastione e abbandonato il parco, chiuso anche d'estate»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.