Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Economia e lavoro

Cgil: «Diritti dei lavoratori lesi mentre l'Ambito va a convegno con la cooperativa»

Il segretario generale Fp Cgil Bat ha scritto a Emiliano e ai Sindaci di Bisceglie e Trani

I lavoratori dell'assistenza specialistica scolastica nell'Ambito territoriale sociale di Trani e Bisceglie sono impegnati da mesi in una complessa vertenza con la cooperativa che gestisce il servizio. Secondo quanto sostenuto da Ileana Remini, segretario generale della Funzione pubblica Cgil Bat, «la stessa cooperativa, a seguito di difficoltà finanziarie di certo non imputabili all'appalto, ha iniziato dapprima a trattenere le quote sociali dei soci lavoratori, poi a trattenere i giorni di ferie, ormai scomparsi dai cedolini paga, per poter procedere a una fusione con un'altra più solida. La Cgil ha segnalato in più occasioni ai Comuni di Trani e Bisceglie la vicenda, anche chiedendo la revoca dell'appalto. Eppure, venerdì 4 giugno, istituzioni locali, Sindaci, consiglieri regionali e parlamentari del territorio saranno a convegno con la cooperativa in questione, a discutere proprio del servizio di assistenza specialistica scolastica».

La sindacalista ha aggiunto: «La Regione, nel frattempo, anche a seguito di anni di mobilitazione e proposte del sindacato confederale, prova a emanare linee guida che diano stabilità e valore al servizio, partendo dai diritti dei lavoratori, calpestati da anni di precarietà e cattive gestioni. Per questo ci chiediamo se sia davvero il caso di ragionare dello stesso con chi non solo non rispetta i diritti dei lavoratori ma dimostra di non avere rispetto e conoscenza del territorio e delle sue persone più fragili, dato che il servizio in questione è rivolto ad alunni tra i 3 e i 13 anni in condizioni di fragilità e disabilità per promuoverne l'inclusione sociale e scolastica.

Il nostro appello è rivolto, in particolare, ai Sindaci di Trani e Bisceglie: siete ancora in tempo per fermare un convegno che ha il sapore di una beffa per i lavoratori e per i cittadini e per discutere davvero con chi il servizio materialmente lo eroga.
La Cgil proseguirà la sua battaglia in tutte le sedi opportune anche verificando il corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Su diritti sacrosanti non faremo alcun passo indietro» ha concluso Remini.
  • Comune di Bisceglie
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Valente esorta alla realizzazione delle comunità energetiche nella Bat Valente esorta alla realizzazione delle comunità energetiche nella Bat Il biscegliese, segretario provinciale della Cgil: «Gli amministratori del territorio dimostrino di saper essere classe dirigente»
La Notte: «Sempre protagonista, non un "cavalier servente" di Spina ma il suo primo sostenitore» La Notte: «Sempre protagonista, non un "cavalier servente" di Spina ma il suo primo sostenitore» Il consigliere regionale stuzzica l'amministrazione: «A che punto siamo con la realizzazione del programma elettorale del 2018?»
Spina rimbrotta Angarano: «Studi di più e si arrabbi di meno» Spina rimbrotta Angarano: «Studi di più e si arrabbi di meno» Il consigliere di opposizione replica alla nota congiunta dell'amministrazione puntando il dito contro il Sindaco: «Perché è così nervoso?»
«Conferenza stampa "di partito" a Palazzo San Domenico». Sindaco, Giunta e maggioranza furibondi «Conferenza stampa "di partito" a Palazzo San Domenico». Sindaco, Giunta e maggioranza furibondi «L'unica cosa che "rinasce" con il consigliere Spina è la presa in giro nei confronti dei cittadini, considerati sudditi»
Isole ecologiche mobili malfunzionanti, Green Link: «Non dipende da noi ma chiediamo ugualmente scusa» Isole ecologiche mobili malfunzionanti, Green Link: «Non dipende da noi ma chiediamo ugualmente scusa» «La società titolare del servizio di assistenza degli impianti continua a non intervenire». L'amministrazione comunale è stata informata dei fatti
Prosegue il fitto programma di disinfestazione del territorio Prosegue il fitto programma di disinfestazione del territorio I primi appuntamenti del mese di ottobre
Due mezzi per accompagnare persone con difficoltà motorie, via al progetto Due mezzi per accompagnare persone con difficoltà motorie, via al progetto Effettuata la consegna simbolica all'Oer e all'associazione Noi con voi
Indennità di Sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale: gli aumenti e le motivazioni Indennità di Sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale: gli aumenti e le motivazioni Gli adeguamenti sono da ritenersi retroattivi a partire dal 1° gennaio 2022. Ecco quanto guadagneranno gli amministratori locali
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.