Chiara Tagliaferri - Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Chiara Tagliaferri - Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Cultura

Chiara Tagliaferri apre gli appuntamenti di luglio alle Vecchie Segherie Mastrototaro

La scrittrice ha presentato nella serata di venerdì 3 luglio il suo nuovo libro "Arkansas. Storia di mia figlia"

Una vicenda privata trasformata in letteratura per sottolinearne il significato politico, il coraggio di una scelta ostacolata anche dalla legge. Chiara Tagliaferri racconta nel suo nuovo libro "Arkansas. Storia di mia figlia" il percorso tortuoso affrontato per diventare madre, dopo una diagnosi di menopausa precoce.

Il viaggio ha portato la scrittrice a confrontarsi con la GPA, la Gestazione per altri giungendo sino in Arkansas ed incrociando la sua vita con quella di Daisy, la donna come la definisce l'autrice "luminosa" che porterà in grembo sua figlia.

Tanti i temi affrontati durante la presentazione alle Vecchie Segherie nella serata di venerdì 3 luglio, dalle diverse considerazioni sulla GPA e dal dibattito sul diritto all'autodeterminazione sino alla necessità di doversi nascondere a causa della Legge Varchi che nel novembre 2024 ha iscritto la GPA ai "reati universali", rendendola dunque perseguibile penalmente con un periodo di reclusione da 3 mesi a 2 anni e una pena pecuniaria.

«Questo è un memoir in cui racconto l'avvicinamento alla maternità e alla possibilità di diventare genitori per me e mio marito grazie ad un percorso di Gestazione per Altri, avvenuto 8 mesi prima che la legge Varchi in Italia stabilisse che far venire al mondo un bambino con questo percorso era un reato universale, paragonato quindi al genocidio, alla pedofilia, ai crimini di guerra e alla tratta degli esseri umani. È piuttosto assurdo pensare che in Italia non è reato universale uccidere un bambino ma lo è farlo nascere - ha dichiarato Tagliaferri a margine dell'evento -. Dunque raccontare una storia di desiderio e amore di una bambina che è venuta al mondo nell'amore, mi sembrava un gesto importante perché una storia così privata è anche una storia politica, perché è una storia che rivendica il diritto di poter diventare genitori usufruendo di questo percorso grazie alle donne meravigliose come a nostra gestante che ha offerto la sua capacità generativa a noi che non l'avevamo e ha deciso di donarci questa possibilità di vita in maniera libera e consapevole, in un posto, l'America dove la GPA è normata con grande trasparenza. Non serve criminalizzare, serve normare».

L'invito da parte dell'autrice ad abitare tutte le storie, in particolare quelle più profonde: «Bisogna immaginare questa come una delle tante possibilità: le storie devono sempre essere abitate prima di essere giudicate e i libri servono proprio a questo, ad entrare dentro mondi magari anche molto lontani da quello che immagini o che pensi, ma mettersi in ascolto è sempre interessante».




  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio La presentazione di “Kolchoz” chiude il programma di luglio in libreria
Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA L'autrice di "Rabbia proteggimi" è stata ospite della rassegna 42Gradi presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
"In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi "In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi L'esperienza con la Global Sumud Flotilla e la criminalizzazione del dissenso gli argomenti toccati durante la serata
Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti ​Tanti i temi toccati durante la serata a partire dalla crisi climatica e ambientale sino a questioni di attualità
Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 27 luglio la presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.