Solidarietà
Solidarietà
Associazioni

Chiusura per il progetto Auser "La cittadinanza non ha età"

L'evento finale giovedì 7 febbraio a Terlizzi

Due anni di attività progettuali ne hanno dato la certezza: è fondamentale proseguire nelle azioni volte a ribaltare l'errata convinzione che gli anziani siano un costo sociale e investire nel processo di invecchiamento attivo.

Il progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud e intitolato "La cittadinanza non ha età", si è svolto col coinvolgimento di importanti realtà del volontariato locale, tra cui l'Auser di Molfetta in qualità di soggetto responsabile e le Auser di Trani, Bisceglie, Terlizzi, Turi, Bari, insieme a Spi-Cgil provinciale di Bari.

Dal disegno al canto, dal laboratorio teatrale a quello sartoriale, dall'accompagnamento alla creazione di bijoux: sono state queste le attività che hanno riguardato, secondo un calendario stabilito, i soci interessati, in maniera completamente gratuita, grazie a volontari che si sono impegnati a mettere in rete le loro competenze e le loro abilità.

L'idea vincente è quella di strappare gli anziani all'isolamento sociale e coinvolgerli in attività sempre diverse, settimana dopo settimana, per renderli protagonisti attivi della società e aumentare il loro benessere psicofisico, facilitando percorsi intergenerazionali e interculturali.

La conferenza stampa di chiusura del progetto si terrà giovedì 7 febbraio alle 16:30 a Terlizzi, al Centro culturale Muha.

Saranno presenti l'assessore alla Cultura del Comune di Terlizzi, la presidente del Csv San Nicola di Bari Rosa Franco, la presidente regionale Auser Lucia Scarafile, nonché tutti i presidenti delle Auser coinvolte (compreso Vito Ventafridda dell'Auser Bisceglie) e gli esperti dei laboratori.

Per l'occasione, sarà allestita una mostra fotografica e dei manufatti realizzati nel corso dei due anni del progetto. A concludere la serata, un'esibizione del coro dell'Auser di Trani.
  • Auser
Altri contenuti a tema
"Mobilità garantita", progetto per il trasporto sociale a cura dell'Auser "Mobilità garantita", progetto per il trasporto sociale a cura dell'Auser Rivolto a diversamente abili e persone svantaggiate
"La cittadinanza non ha età": al via i corsi Auser dedicati all'invecchiamento attivo "La cittadinanza non ha età": al via i corsi Auser dedicati all'invecchiamento attivo Si parte a Terlizzi con "A scuola di bijoux"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.