UNESCO
UNESCO
Associazioni

Club UNESCO Bisceglie in prima linea nella Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne

Diverse le iniziative di sensibilizzazione intraprese, anche con la partecipazione degli studenti del liceo "da Vinci"

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è stata celebrata lo scorso 25 novembre e il Club per l'UNESCO di Bisceglie ha contribuito alla riflessione e alla sensibilizzazione sul tema con una serie di iniziative proseguite anche nei giorni successivi.

«Le Giornate Internazionali nascono per affrontare i problemi globali e rafforzare le conquiste dell'umanità. Sono un potente strumento per educare e mobilitare la volontà politica e non devono terminare nel giorno ad esse dedicate ma continuare» ha spiegato il presidente Pina Catino.

Diverse le azioni realizzate. Una diretta su adio Sbaam Tv condotta dalla socia Antonella Pagano con la partecipazione della stessa Catino che ha letto un messaggio del Direttore Generale UNESCO Audrey Azoulay; ulteriori interventi sono previsti nella trasmissione "Anima mundi - La poesia dei territori" condotta da Pagano ogni lunedì dalle 20 alle 21 sulla medesima emittente.

«Antonella Pagano, nelle sue trasmissioni, utilizza una comunicazione su registro poetico insieme a quello più giornalistico e sociologico, nella consapevolezza che molto più spesso di quanto si pensi, prima di ascoltare il contenuto di quello che viene detto, ascoltiamo la musica delle parole» è quanto sostenuto dal Club per l'Unesco Bisceglie. Spazio, nella puntata del 25 novembre, a varie personalità: Maria Paola Azzario (responsabile Forum Internazionale Donne del Mediterraneo), Jaquelina Barra (musicista), Maurizio D'Angeli (libero professionista), Nella Cirinnà (già regista Rai e musicista oltre che presidente dell'International women's club of Rome), Lara Di Carlo (giovane Editrice), Carla Durante (libero professionista e autore radiofonico), Marina Fornaro (docente di lingue straniere), Simone Gaeta (libero professionista), Michela Lipari (past presidente Federazione esperantisti italiana), Paola Nazzaro (costumista cinematografica e scrittrice), Adriana Paolucci (pedagogista per bambini con disabilità), Arianna Pigini (presidente associazione Abbraccio del Mediterraneo), Maristella Salmi (presidente associazione Luce dell'anima). Hanno partecipato anche studenti del liceo "Leonardo da Vinci" di Bisceglie e della storica scuola primaria "Padre Giovanni Minozzi" di Matera.

È stato trasmesso, fra gli altri, un video realizzato dai ragazzi del liceo biscegliese con l'obiettivo di sensibilizzare al rispetto delle donne. Hanno partecipato anche Neria De Giovanni, presidente del Bureau international des critiques littéraires e l'avvocato Patrizia Valeri, patrocinante in Cassazione e componente della Commissione per i diritti umani nel consiglio nazionale degli avvocati.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
Altri contenuti a tema
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.