violenza sulle donne
violenza sulle donne
Attualità

"Come eri vestita?" Una mostra internazionale contro il pregiudizio e la violenza sulle donne

Promossa dall'Università del Kansas, a Palazzo Tupputi da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre

Una mostra internazionale dal titolo eloquente. "Come eri vestita?" (Titolo originale "What were you wearing?") sarà a Bisceglie, nelle sale espositive di Palazzo Tupputi, da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre. Il progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, promosso dall'Università del Kansas, è stato presentato per la prima volta all'Università dell'Arkansas nel 2013 e da quel punto gira il mondo. L'evento è stato fortemente voluto a Bisceglie dall'amministrazione comunale, in collaborazione col Centro Antiviolenza Save e le sezioni locali di Rotary Club e Fidapa.

La mostra racconta alcune storie di donne vittime di violenza con un'esposizione di abiti simili a quelli che indossavano al momento degli abusi subiti, per rappresentare in maniera verosimile come quelle donne fossero vestite. "Come eri vestita?", infatti, è una domanda che spesso viene rivolta alle donne vittime di violenza. Un interrogativo spiacevole perché sottende all'idea che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se avesse indossato altri vestiti, meno succinti.

La mostra, dunque, mira a contrastare questo pregiudizio e stereotipo di matrice sessista. L'evento inoltre ha la finalità di informare e sensibilizzare sul tema della violenza sessuale. In Italia, secondo dati Istat, il 31.5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni e 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una forma di violenza fisica o sessuale.

L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 16 ottobre alle ore 18:30. Interverranno Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie; Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del comune di Bisceglie; Lella Ruccia, vicepresidente della Commissione pari opportunità della regione Puglia; Lia Storelli, presidente della Commissione pari opportunità del comune di Bisceglie; Mariarosaria Basile, presidente Fidapa - sezione di Bisceglie; Caterina Bruni, presidente Rotary Club - sezione di Bisceglie; Vincenza Angarano, presidente della Cooperativa di promozione sociale e solidarietà Trani - Centro Antiviolenza Save; Giovanna Capurso, vicepresidente della Cooperativa di promozione sociale e solidarietà Trani - Centro Antiviolenza Save; Gaetana Sotero, psicologa del Centro Antiviolenza Save.
L'esposizione sarà aperta dal 16 al 20 ottobre, dalle ore 17:30 alle 20:30, nelle sale espositive di palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell'Olio, 30, a Bisceglie.
  • palazzo tupputi
Altri contenuti a tema
Il Generale Pasquale Preziosa presenta "La difesa dell'Europa" a Palazzo Tupputi Il Generale Pasquale Preziosa presenta "La difesa dell'Europa" a Palazzo Tupputi Evento organizzato dal Rotary Club Bisceglie
Mostra internazionale "Come eri vestita?", il messaggio del sindaco Angarano Mostra internazionale "Come eri vestita?", il messaggio del sindaco Angarano «Violenza sulle donne mai giustificata. La vittima non può essere ritenuta responsabile per il suo abbigliamento»
L'infanzia negata e la criminalità per il primo appuntamento di "Un caffè al centro d'ascolto" L'infanzia negata e la criminalità per il primo appuntamento di "Un caffè al centro d'ascolto" L'evento è organizzato dalla Fondazione Dcl
La mostra fotografica "Con lievi mani" a Palazzo Tupputi La mostra fotografica "Con lievi mani" a Palazzo Tupputi Evento incluso nel carnet della rassegna Sonimage promossa dal Cineclub Canudo
Il Cineclub Canudo presenta la nuova scuola di arti visive e digitali Il Cineclub Canudo presenta la nuova scuola di arti visive e digitali Appuntamento domenica a Palazzo Tupputi
Martedì a Palazzo Tupputi l'ensemble Dominæ in "Io sono Lucrezia" Martedì a Palazzo Tupputi l'ensemble Dominæ in "Io sono Lucrezia" La formazione tutta al femminile in un concerto dedicato a Lucrezia Borgia
Venerdì 2 agosto alla scoperta dei cinema più innovativi d'Italia con Nicola Curtoni Venerdì 2 agosto alla scoperta dei cinema più innovativi d'Italia con Nicola Curtoni Presenterà a Palazzo Tupputi "Alla ricerca della sala"
Convegno "Sport per tutti" giovedì a Palazzo Tupputi Convegno "Sport per tutti" giovedì a Palazzo Tupputi 21 milioni di euro dalla regione per gli impianti sportivi pubblici e privati
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.