Lo stadio Gustavo Ventura
Lo stadio Gustavo Ventura
Cronaca

Concessione del "Gustavo Ventura": chiuse le indagini su Spina, Canonico, Sinisi e Carbotti

La Procura di Trani potrebbe chiedere il rinvio a giudizio delle persone coinvolte nell'inchiesta

La Procura di Trani ha fatto partire in questi giorni gli avvisi di notifica di conclusione delle indagini nei confronti di quattro persone, coinvolte nell'inchiesta sull'affidamento della gestione dello stadio "Gustavo Ventura" di Bisceglie.

La magistratura tranese ha concentrato le sue attenzioni su quanto accaduto a partire dalla stagione agonistica 2013-2014: risulterebbero perciò indagati l'imprenditore barese Nicola Canonico, 46 anni, proprietario del Bisceglie calcio; Francesco Spina, 52 anni, all'epoca dei fatti contestati sindaco di Bisceglie in carica; Silvestro Carbotti, commercialista 57enne originario di Martina Franca, attuale amministratore delegato del Bisceglie calcio e in passato presidente del Don Uva; Gennaro Sinisi, 58 anni, andriese, già dirigente del comune di Bisceglie.

Secondo quanto trapelato, il fascicolo riguarderebbe la concessione complessiva di 420 mila euro di contributi pubblici in favore della società calcistica, a titolo di gestione dell'impianto sportivo, senza l'espletamento di una gara pubblica di affidamento della struttura. Un esposto anonimo, presentato nel 2016, ha fatto partire l'acquisizione degli atti - comprese le delibere di giunta del tempo - col supporto delle Fiamme Gialle. Il comune ha erogato, in base ai rilievi effettuati, 120 mila euro di contributo al club (allora dilettantistico) per il 2013-2014, 90 mila per le due stagioni successive (2014-2015 e 2015-2016) e ancora 120 mila per l'annata 2016-2017, nella quale la squadra ha conquistato la promozione in Serie C.

Toccherà al pubblico ministro Silvana Merra stabilire se chiedere o meno il rinvio a giudizio dei quattro soggetti indagati, che avrebbero comunque la possibilità di presentare memorie difensive. Sarebbe a quel punto un tribunale a decidere se procedere o al contrario archiviare.
  • Francesco Spina
  • Nicola Canonico
  • Serie C
  • Gennaro Sinisi
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2622 contenuti
Altri contenuti a tema
Orazio Pazienza è un nuovo giocatore del Bisceglie Orazio Pazienza è un nuovo giocatore del Bisceglie Un centrocampista 20enne per mister Massimo Pizzulli. In settimana attesi altri colpi
La replica di Francesco Spina dopo la nota congiunta di Pd, Avs e Per La replica di Francesco Spina dopo la nota congiunta di Pd, Avs e Per «Un vuoto comunicato che offende l'intelligenza dei biscegliesi»
Francesco Spina: «Il Pd non firma la mozione di sfiducia. Ora le cose sono più chiare» Francesco Spina: «Il Pd non firma la mozione di sfiducia. Ora le cose sono più chiare» La nota del consigliere comunale di opposizione
Dopogara Bisceglie-Nocerina, le dichiarazioni di mister Massimo Pizzulli Dopogara Bisceglie-Nocerina, le dichiarazioni di mister Massimo Pizzulli «Vogliamo diventare la squadra più fastidiosa del campionato»
Bisceglie da sballo al "Ventura", battuta 3-1 la Nocerina Bisceglie da sballo al "Ventura", battuta 3-1 la Nocerina Le reti di Hernaiz, Taccogna e Pinto regalano il terzo successo in quattro gare di campionato alla formazione stellata
Il Bisceglie va a caccia di riscatto: al “Ventura” è super sfida alla Nocerina Il Bisceglie va a caccia di riscatto: al “Ventura” è super sfida alla Nocerina Nerazzurri chiamati a una prova di carattere contro la quotata formazione campana. Fischio d’inizio alle ore 15:30
Bisceglie, via alla nuova stagione per il settore giovanile Bisceglie, via alla nuova stagione per il settore giovanile Lo staff e le parole di mister Sergio De Feudis
«Bisceglie costruita per la top 4». L'analisi del tecnico dell'Ebolitana Luigi Pezzella «Bisceglie costruita per la top 4». L'analisi del tecnico dell'Ebolitana Luigi Pezzella L'allenatore di Frattamaggiore: «Abbiamo strameritato la vittoria sul piano del gioco»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.