Colazione al bar
Colazione al bar
Economia e lavoro

Confcommercio riunisce i titolari di bar e ristoranti

Tema dell'incontro l'obbligo di denuncia fiscale con scadenza al 31 dicembre per la vendita e la somministrazione degli alcolici

Con la conversione in legge (n. 58/2019) del decreto Crescita è stato reintrodotto l'obbligo, a carico delle aziende che vendono o somministrano alcolici (tra cui anche i pubblici esercizi), di dotarsi di apposita "licenza" rilasciata dall'agenzia delle dogane e dei monopoli (nota come "licenza Utif"). Lo ricorda Confcommercio Bisceglie.

L'adempimento, obbligatorio fino al 2017, era stato soppresso dalla legge n° 124 del 2017. Tutti i pubblici esercizi che sono subentrati o hanno avviato una nuova attività nel corso degli ultimi due anni sono inevitabilmente sprovvisti di "licenza" e, quindi, dovranno verificare la loro situazione e provvedere a richiederla.

L'obbligo di denuncia fiscale è stato nuovamente introdotto per tutte le attività che usufruivano dell'esonero a decorrere dal 30 giugno 2019 (data di entrata in vigore della legge n° 58 del 2019) con effetto retroattivo; di conseguenza anche coloro i quali hanno iniziato l'attività nel corso dell'ultimo biennio dovranno richiedere la licenza.

La denuncia, da indirizzare all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane competente per territorio, ha validità permanente.
Le aziende che avevano effettuato la denuncia prima della soppressione dell'obbligo non devono presentare una nuova denuncia, salvo il caso in cui siano intervenute variazioni nei dati a suo tempo comunicato.

Confcommercio ha promosso una riunione, che si terrà lunedì 14 ottobre alle ore 15 in sede, per fornire ulteriori chiarimenti sulla questione.
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Grande partecipazione della cittadinanza
Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Domenica 24 marzo, dalle 7 alle 14, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà l’appuntamento con gli ambulanti del territorio
Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Leo Carriera:«Necessario adottare misure concrete per garantire la continuità delle attività e il mantenimento dei livelli di servizio offerti alla clientela»
Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Lo storico commerciante biscegliese, ha raccontato la storia di piazza duomo nel suo ultimo libro
Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè L'appuntamento è fissato per le 15:30 di lunedì 18 marzo
Ottima riuscita del Seminario informativo sui bandi Nidi e Mini Pia Ottima riuscita del Seminario informativo sui bandi Nidi e Mini Pia Successo per il seminario organizzato da Confcommercio su "Finanziamenti regionali alle imprese"
Confcommercio organizza un seminario su bandi Nidi, Pia e Mini Pia Confcommercio organizza un seminario su bandi Nidi, Pia e Mini Pia L'iniziativa si terrà martedì 12 marzo alle ore 15:30, nella sede del Consultorio Epass di Bisceglie in piazza Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa
Confcommercio Bisceglie, si allarga la platea della campagna fotografica Confcommercio Bisceglie, si allarga la platea della campagna fotografica Leo Carriera: «L'idea, nata inizialmente per commercianti, artigiani ed esercenti della città, ha preso una direzione più inclusiva»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.