Votazione in consiglio comunale
Votazione in consiglio comunale
Politica

Conflitto acceso nel consiglio comunale: incompatibilità e bilancio consuntivo al centro delle tensioni

Convalidata l'elezione di Spina e approvato il rendiconto di gestione nonostante le tensioni tra i consiglieri

Com'era prevedibile, il clima della seconda riunione del consiglio comunale è stato piuttosto teso fin dall'inizio. Non si sono fermati, neanche in quest'occasione, i botta e risposta tra maggioranza e opposizione, tanto sul merito delle questioni affrontate, quanto sul piano più puramente politico. Erano diversi i temi caldi da affrontare, a partire dalla convalida dell'elezione di Francesco Spina, rimasta in sospeso nella precedente assemblea, ma anche l'approvazione del bilancio consuntivo e la nomina delle commissioni consiliari.

Nella precedente assemblea, era stata sollevata la questione dell'incompatibilità con l'elezione di Francesco Spina, cosa che aveva portato i consiglieri di opposizione a lasciare l'aula. In apertura di lavori, è stato chiarito che sono cadute le cause di incompatibilità, con la rinuncia del consigliere alla procedura esecutiva del contenzioso. A quel punto il consiglio ha convalidato all'unanimità l'elezione di Spina, che ci ha tenuto a precisare: «Sono convinto che non ci fosse l'incompatibilità ma non entrerò nel merito. Però penso che non si può regolare il rapporto tra maggioranza e opposizione attraverso l'eliminazione dell'avversario. Questa consiliatura è partita nel peggiore dei modi: il presidente è stato eletto senza i voti delle opposizioni. Io avrei voluto partecipare all'elezione, ma non siamo soggetti in vendita». Il consigliere, leader della minoranza, ha anche richiesto nuovamente di verificare ulteriori cause di incompatibilità in seno al consiglio e ha sollecitato il presidente del consiglio a convocare una riunione monotematica sul tema dell'igiene come richiesto dai consiglieri della minoranza.
Dura la replica della maggioranza: «Se avesse voluto partecipare all'elezione del presidente del consiglio, avrebbe potuto non abbandonare l'aula» ha detto Elisabetta Mastrototaro. La risposta del sindaco Angarano è stata altrettanto decisa, sottolineando la necessità di lasciarsi alle spalle la campagna elettorale e mantenere un approccio costruttivo all'interno dell'aula consiliare: «Se siamo d'accordo che la campagna elettorale è finita, dobbiamo esserlo anche nei fatti - ha chiarito -. Quando si lasciano i banchi del consiglio comunale in risposta a una questione legittima posta, è il segnale che si vuole in qualche modo rallentare i lavori. Prendo atto che al di là delle parole, non c'è consequenzialità. Lo evinco dal linguaggio che il consigliere Spina usa. Questa è un'aula consiliare, dovremmo pensare al bene dei cittadini, non un'aula di tribunale».

Il muro contro muro non si è però concluso con la convalida dell'elezione di Spina: anche per la nomina delle commissioni consiliari c'è stata un'accesa discussione tra maggioranza e opposizione. Dai banchi della minoranza è arrivata la proposta di ridurre il numero dei membri di ciascuna commissione: la mozione non è stata approvata ma il consiglio ha rinviato alla commissione di riferimento le valutazioni in merito a questa questione. Per ciascuna commissione consiliare permanente, dunque, sono stati nominati quattro consiglieri di maggioranza e uno di minoranza; per la commissione sicurezza urbana sono stati nominati tre consiglieri dell'opposizione e sei della maggioranza; due consiglieri della maggioranza e uno dell'opposizione sono nella commissione elettorale, mentre un posto per ciascuna coalizione sono andati per le commissioni per la formazione degli elenchi dei giudici popolari e toponomastica.

Un altro tema di grande discussione era l'approvazione del rendiconto per la gestione dell'esercizio 2022. Questa approvazione sarebbe dovuta avvenire entro il 30 aprile, e, vista l'assenza di documentazione, il 17 luglio la prefettura ha inviato all'amministrazione una diffida ad approvare entro venti giorni il documento per non incorrere nel rischio di scioglimento. Anche su questo punto, il dibattito è stato piuttosto acceso: i consiglieri di opposizione hanno sottolineato a più riprese l'incremento dei debiti fuori bilancio rispetto all'anno precedente, definendolo «indice di una cattiva programmazione» e hanno consigliato a tutti di leggere attentamente i pareri dei revisori dei conti, che delineano una situazione non esattamente ideale. Il bilancio è stato comunque posto in votazione e approvato con i voti della maggioranza (17 favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto).

Nel corso della seduta, conclusa quasi a mezzanotte, sono state anche approvate le modifiche al Dup e alcuni debiti fuori bilancio, inseriti all'ordine del giorno. Ancora polemiche per quello che riguarda la questione "fitto casa".
  • Consiglio Comunale
  • debiti fuori bilancio
  • consiglio comunale Bisceglie
  • bilancio consuntivo
Altri contenuti a tema
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.