Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

«Consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori di Universo Salute»

Richiesta bipartisan formalizzata da cinque componenti della massima assise cittadina

L'iniziativa è stata preannunciata da Rossano Sasso nel corso dell'ultima riunione della massima assise cittadina e in seguito condivisa da altri colleghi. L'istanza è stata protocollata formalmente nella mattinata di venerdì 7 agosto: in cinque (oltre allo stesso Rossano Sasso, l'esponente di maggioranza Piero Innocenti e tre rappresentantri delle minoranze: Vittorio Fata, Giorgia Preziosa e Mauro Sasso) hanno chiesto lo svolgimento di un consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori dei complessi di Universo Salute-Opera Don Uva a Bisceglie.

L'azienda, nelle scorse settimane, ha effettuato - unilateralmente - un cambio del contratto collettivo nazionale di lavoro, in conseguenza del quale i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione, ritenendo che l'azienda non abbia fornito risposte e preannunciando «l'aggravante della mancata ratifica della pre-intesa sottoscritta con le associazioni datoriali (Aiop-Aris) in data 10 giugno scprsp. per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della sanità privata, scaduto da circa 14 anni».

I cinque consiglieri, «considerata la gravità della questione, che potrebbe penalizzare i lavoratori delle strutture» hanno manifestato l'intenzione di «discutere e tracciare un percorso istituzionale condiviso, fatta salva l'autonomia gestionale e giuridica dell'azienda che svolge un servizio sanitario con pubblica convenzione regionale».

I proponenti hanno rimarcato, da parte loro, la necessità che alla riunione - nel caso in cui fosse calenderizzata - partecipino i rappresentanti dell'azienda, l'ex Commissario straordinario della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza Bartolo Cozzoli e i referenti di tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
  • Vittorio Fata
  • Opera don Uva
  • Mauro Sasso
  • Universo Salute
  • Giorgia Preziosa
  • Rossano Sasso
  • Piero Innocenti
Altri contenuti a tema
Fata: «Dottor Sergio e mister Silvestris, uno sdoppiamento di personalità» Fata: «Dottor Sergio e mister Silvestris, uno sdoppiamento di personalità» Il consigliere di minoranza punge l'ex parlamentare europeo: «È il primo a dichiarare il fallimento di quest'amministrazione eppure continua a sostenerla»
Paduanelli nominato componente della commissione nazionale Aiop Rsa Paduanelli nominato componente della commissione nazionale Aiop Rsa Il direttore amministrativo di Universo Salute: «Mi impegnerò per contribuire alla riforma dell'assistenza agli anziani»
Finalmente vaccinati i 35 dipendenti del gestore delle pulizie nell'Opera Don Uva Finalmente vaccinati i 35 dipendenti del gestore delle pulizie nell'Opera Don Uva Lavoratori sottoposti alle prime dosi. La questione era stata sollevata dal sindacato Fisascat Cisl
Il sottosegretario Rossano Sasso al terzo circolo didattico di Bisceglie Il sottosegretario Rossano Sasso al terzo circolo didattico di Bisceglie «Una scuola che non ha mai chiuso grazie a un protocollo di sicurezza impeccabile»
Il sottosegretario Rossano Sasso in visita a Bisceglie Il sottosegretario Rossano Sasso in visita a Bisceglie Incontrerà la comunità scolastico del terzo circolo "San Giovanni Bosco"
Pronuncia del Tar, le opposizioni: «Atti trasmessi alla Corte dei conti» Pronuncia del Tar, le opposizioni: «Atti trasmessi alla Corte dei conti» I sei ricorrenti: «Aspettiamo gli opportuni provvedimenti per allontanare il rischio di dissesto finanziario»
Niente vaccini, dipendenti delle pulizie all'Opera Don Uva in sciopero Niente vaccini, dipendenti delle pulizie all'Opera Don Uva in sciopero L'azione di protesta è stata proclamata dal sindacato Fisascat Cisl
Universo Salute condannata a riconoscere oltre 14 anni di stipendi a una dipendente licenziata nel 2006 dalla vecchia gestione Universo Salute condannata a riconoscere oltre 14 anni di stipendi a una dipendente licenziata nel 2006 dalla vecchia gestione Il giudice del lavoro del Tribunale di Foggia ha rigettato l'opposizione dell'azienda al precetto
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.