Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

«Consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori di Universo Salute»

Richiesta bipartisan formalizzata da cinque componenti della massima assise cittadina

L'iniziativa è stata preannunciata da Rossano Sasso nel corso dell'ultima riunione della massima assise cittadina e in seguito condivisa da altri colleghi. L'istanza è stata protocollata formalmente nella mattinata di venerdì 7 agosto: in cinque (oltre allo stesso Rossano Sasso, l'esponente di maggioranza Piero Innocenti e tre rappresentantri delle minoranze: Vittorio Fata, Giorgia Preziosa e Mauro Sasso) hanno chiesto lo svolgimento di un consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori dei complessi di Universo Salute-Opera Don Uva a Bisceglie.

L'azienda, nelle scorse settimane, ha effettuato - unilateralmente - un cambio del contratto collettivo nazionale di lavoro, in conseguenza del quale i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione, ritenendo che l'azienda non abbia fornito risposte e preannunciando «l'aggravante della mancata ratifica della pre-intesa sottoscritta con le associazioni datoriali (Aiop-Aris) in data 10 giugno scprsp. per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della sanità privata, scaduto da circa 14 anni».

I cinque consiglieri, «considerata la gravità della questione, che potrebbe penalizzare i lavoratori delle strutture» hanno manifestato l'intenzione di «discutere e tracciare un percorso istituzionale condiviso, fatta salva l'autonomia gestionale e giuridica dell'azienda che svolge un servizio sanitario con pubblica convenzione regionale».

I proponenti hanno rimarcato, da parte loro, la necessità che alla riunione - nel caso in cui fosse calenderizzata - partecipino i rappresentanti dell'azienda, l'ex Commissario straordinario della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza Bartolo Cozzoli e i referenti di tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
  • Vittorio Fata
  • Opera don Uva
  • Mauro Sasso
  • Universo Salute
  • Giorgia Preziosa
  • Rossano Sasso
  • Piero Innocenti
Altri contenuti a tema
Ambulatori post-Covid con accesso gratuito a Universo Salute Ambulatori post-Covid con accesso gratuito a Universo Salute Ne potranno beneficiare tutte le persone colpite dal virus, che desiderano approfondire gli effetti della pandemia
Dimissioni Di Pierro, Giorgia Preziosa: «Un'amministrazione superficiale» Dimissioni Di Pierro, Giorgia Preziosa: «Un'amministrazione superficiale» «È mai possibile che il Sindaco non si sia reso conto dell'incompatibilità del suo capo di gabinetto prima dell'interrogazione consiliare?»
Vaccini anti-Covid, l'Asl Foggia accoglie la proposta di Universo Salute Vaccini anti-Covid, l'Asl Foggia accoglie la proposta di Universo Salute L'azienda aveva chiesto di somministrare in autonomia le dosi vaccinali a pazienti e operatori sanitari. Nessuna novità riguardo la sede di Bisceglie
Opera Don Uva, tra speranze e certezze a un passo dal centenario Opera Don Uva, tra speranze e certezze a un passo dal centenario Alfredo Nolasco: «Il futuro comincia nel 2021»
Caso Pug, Fata: «Chi è in conflitto di interessi non dovrebbe far parte della Giunta» Caso Pug, Fata: «Chi è in conflitto di interessi non dovrebbe far parte della Giunta» Intervista all'ex Sindaco: «Bisceglie non può patire l'ennesimo rallentamento che dimostra l'incapacità di questa amministrazione»
Vaccini anti-Covid, Universo Salute chiede di diventare centro di distribuzione Vaccini anti-Covid, Universo Salute chiede di diventare centro di distribuzione Vigilante: «L'avvio di una rapida campagna vaccinale tutelerà pazienti in carico e operatori sanitari in campo»
Raccolta fondi completata, il ricorso contro la lottizzazione 165 è realtà Raccolta fondi completata, il ricorso contro la lottizzazione 165 è realtà La richiesta di annullamento della delibera di Giunta approderà sul tavolo del presidente della Repubblica
«Respinto il ricorso sul bilancio 2019, rinviata la discussione su quello del 2020» «Respinto il ricorso sul bilancio 2019, rinviata la discussione su quello del 2020» Nota congiunta di sei consiglieri di minoranza su una pronuncia del Tar Puglia
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.