Monsignor Giovan Battista Pichierri
Monsignor Giovan Battista Pichierri
Politica

Consiglio comunale, sì unanime alla cittadinanza onoraria per l'arcivescovo Pichierri

Il sindaco Spina: «Grazie al suo esempio ho compreso meglio cosa significa governare un territorio»

È stato approvato con voto unanime dei presenti il primo punto all'ordine del giorno nella seduta di consiglio comunale del 29 giugno. La massima assise ha licenziato la proposta, presentata dal sindaco Francesco Spina, di conferire la cittadinanza onoraria a Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

«Nel corso di questi undici anni da sindaco ho meglio compreso, grazie all'esempio di Monsignor Pichierri, cosa possa significare per un uomo governare un territorio per un così lungo periodo di tempo» ha affermato Spina, annunciando l'intenzione di organizzare una cerimonia solenne sul modello di quanto già avvenuto nel 2011 per l'ex capo di gabinetto della presidenza della Repubblica Donato Marra e nel 2016 per il riconoscimento postumo alla memoria di Vincenzo Calace.

Franco Napoletano, presidente del consiglio comunale, ha successivamente ricordato un analogo riconoscimento assegnato, nel corso di uno dei suoi tre mandati consecutivi da sindaco, a Monsignor Carmelo Cassati, Arcivescovo della Diocesi dal 1990 al 1999 e predecessore di Pichierri, scomparso lo scorso 3 febbraio nella sua Tricase all'età di 92 anni.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Mons. Pichierri
Altri contenuti a tema
Spina e Angarano fra i testimoni del processo "Giustizia svenduta"? Spina e Angarano fra i testimoni del processo "Giustizia svenduta"? Secondo le indiscrezioni saranno chiamati in causa dalla difesa nel procedimento in corso a Lecce
L'allarme di Spina: «Angarano pronto a cancellare la Green Card e aumentare la Tari?» L'allarme di Spina: «Angarano pronto a cancellare la Green Card e aumentare la Tari?» L'ex sindaco: «Termine ultimo per le variazioni di bilancio è il 30 novembre, a quel punto capiremo se i soldi saranno sufficienti»
Giovani studenti simulano una riunione di consiglio comunale Giovani studenti simulano una riunione di consiglio comunale Successo per l'iniziativa "Primi passi in comune"
Spina: «Angarano e Consiglio hanno snobbato il 4 novembre» Spina: «Angarano e Consiglio hanno snobbato il 4 novembre» L'ex primo cittadino: «Sindaco e vicesindaco hanno dato uno schiaffo alla comunità»
Spina: «Bisceglie ormai retrocessa nella cultura» Spina: «Bisceglie ormai retrocessa nella cultura» L'ex sindaco: «Scelta scellerata quella di chiudere il Garibaldi»
Spina furibondo: «Due soli consiglieri di maggioranza presenti al question time» Spina furibondo: «Due soli consiglieri di maggioranza presenti al question time» «Se non si percepisce il gettone di presenza o non c'è un'utilità individuale la svolta se ne frega dell'interesse dei cittadini»
Consiglio comunale straordinario, si discutono otto interrogazioni delle minoranze Consiglio comunale straordinario, si discutono otto interrogazioni delle minoranze Rifiuti, piano coste e risanamento spiagge tra i temi sul tavolo
Spina: «Si accorgono adesso del parcheggio nell'ex scalo merci?» Spina: «Si accorgono adesso del parcheggio nell'ex scalo merci?» L'ex sindaco è irritato: «Quest'amministrazione prende in giro tutto e tutti»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.