Monsignor Giovan Battista Pichierri
Monsignor Giovan Battista Pichierri
Politica

Consiglio comunale, sì unanime alla cittadinanza onoraria per l'arcivescovo Pichierri

Il sindaco Spina: «Grazie al suo esempio ho compreso meglio cosa significa governare un territorio»

È stato approvato con voto unanime dei presenti il primo punto all'ordine del giorno nella seduta di consiglio comunale del 29 giugno. La massima assise ha licenziato la proposta, presentata dal sindaco Francesco Spina, di conferire la cittadinanza onoraria a Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

«Nel corso di questi undici anni da sindaco ho meglio compreso, grazie all'esempio di Monsignor Pichierri, cosa possa significare per un uomo governare un territorio per un così lungo periodo di tempo» ha affermato Spina, annunciando l'intenzione di organizzare una cerimonia solenne sul modello di quanto già avvenuto nel 2011 per l'ex capo di gabinetto della presidenza della Repubblica Donato Marra e nel 2016 per il riconoscimento postumo alla memoria di Vincenzo Calace.

Franco Napoletano, presidente del consiglio comunale, ha successivamente ricordato un analogo riconoscimento assegnato, nel corso di uno dei suoi tre mandati consecutivi da sindaco, a Monsignor Carmelo Cassati, Arcivescovo della Diocesi dal 1990 al 1999 e predecessore di Pichierri, scomparso lo scorso 3 febbraio nella sua Tricase all'età di 92 anni.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Mons. Pichierri
Altri contenuti a tema
Amendolagine, Capurso e Russo: «Che fine ha fatto il consiglio comunale monotematico sulla sicurezza?» Amendolagine, Capurso e Russo: «Che fine ha fatto il consiglio comunale monotematico sulla sicurezza?» I tre esponenti di minoranza minacciano le dimissioni dalla commissione competente
Parere Anac: «L'incarico di Spina a InnovaPuglia è legittimo» Parere Anac: «L'incarico di Spina a InnovaPuglia è legittimo» L'ex sindaco di Bisceglie: «Come sempre la verità vince sulle calunnie»
Igiene urbana, Spina: «Altra gentile concessione di Angarano ad Ambiente 2.0» Igiene urbana, Spina: «Altra gentile concessione di Angarano ad Ambiente 2.0» «Oggi si spende di più e non si erogano i servizi delle isole ecologiche mobili e della green card»
Francesco Spina risponde ad Angelo Consiglio sulla green card Francesco Spina risponde ad Angelo Consiglio sulla green card «Abbiate il coraggio di dire che non le volete pagare più e cambiate il regolamento cittadino»
Green card, Consiglio: «Qualcuno ha la memoria corta oppure mente spudoratamente» Green card, Consiglio: «Qualcuno ha la memoria corta oppure mente spudoratamente» Il vicesindaco denuncia la vecchia amministrazione di non aveva stanziato neanche un euro per le premialità 2017
Spina vince il ricorso, legittima la sua elezione a consigliere comunale Spina vince il ricorso, legittima la sua elezione a consigliere comunale Riconosciuta l'avvenuta rimozione della causa di incompatibilità
Spina esalta Libri nel Borgo Antico ma punzecchia Angarano Spina esalta Libri nel Borgo Antico ma punzecchia Angarano «Non è bravo neppure a copiare. Attendiamo ancora la sua prima opera»
Spina attacca sullo scorrimento della graduatoria per le assunzioni all'ufficio tecnico di Bitonto Spina attacca sullo scorrimento della graduatoria per le assunzioni all'ufficio tecnico di Bitonto L'ex sindaco ritiene che la delibera di giunta favorirebbe l'inclusione in organico del marito dell'assessore Rigante
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.