Monsignor Giovan Battista Pichierri
Monsignor Giovan Battista Pichierri
Politica

Consiglio comunale, sì unanime alla cittadinanza onoraria per l'arcivescovo Pichierri

Il sindaco Spina: «Grazie al suo esempio ho compreso meglio cosa significa governare un territorio»

È stato approvato con voto unanime dei presenti il primo punto all'ordine del giorno nella seduta di consiglio comunale del 29 giugno. La massima assise ha licenziato la proposta, presentata dal sindaco Francesco Spina, di conferire la cittadinanza onoraria a Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

«Nel corso di questi undici anni da sindaco ho meglio compreso, grazie all'esempio di Monsignor Pichierri, cosa possa significare per un uomo governare un territorio per un così lungo periodo di tempo» ha affermato Spina, annunciando l'intenzione di organizzare una cerimonia solenne sul modello di quanto già avvenuto nel 2011 per l'ex capo di gabinetto della presidenza della Repubblica Donato Marra e nel 2016 per il riconoscimento postumo alla memoria di Vincenzo Calace.

Franco Napoletano, presidente del consiglio comunale, ha successivamente ricordato un analogo riconoscimento assegnato, nel corso di uno dei suoi tre mandati consecutivi da sindaco, a Monsignor Carmelo Cassati, Arcivescovo della Diocesi dal 1990 al 1999 e predecessore di Pichierri, scomparso lo scorso 3 febbraio nella sua Tricase all'età di 92 anni.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Mons. Pichierri
Altri contenuti a tema
I 5 stelle chiedono un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza I 5 stelle chiedono un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza I pentastellati ritengono «grave la sottovalutazione del fenomeno criminale da parte dell'amministrazione»
Spina: «Angarano non può continuare col letargo amministrativo anche sul tema sicurezza» Spina: «Angarano non può continuare col letargo amministrativo anche sul tema sicurezza» «Chieda consigli alle opposizioni, dimostrarsi "ciucci e presuntuosi" è deleterio»
Green card, Spina insiste: «Angarano non scherzi con la pazienza dei biscegliesi» Green card, Spina insiste: «Angarano non scherzi con la pazienza dei biscegliesi» «Le persone non possono fare file interminabili per poi essere mandati indietro»
Spina ad Angarano: «Perché non hai ricordato che il bando per gli alloggi popolari è stato fatto dalla mia amministrazione?» Spina ad Angarano: «Perché non hai ricordato che il bando per gli alloggi popolari è stato fatto dalla mia amministrazione?» L'ex sindaco rivendica l'apertura del procedimento nel 2016
Spina soddisfatto per la risoluzione positiva della questione punto nascita Spina soddisfatto per la risoluzione positiva della questione punto nascita «Ora lottiamo tutti uniti per ottenere il primo livello»
Spina sul Bisceglie calcio: «La Serie C non è ancora perduta» Spina sul Bisceglie calcio: «La Serie C non è ancora perduta» «Perché tanta superficialità e tali ritardi da parte dell'amministrazione? Per fortuna non è tutto perduto e si può fare ricorso»
Tari, Spina: «Problemi con gli F24, cittadini rimpallati dagli uffici bancari e postali» Tari, Spina: «Problemi con gli F24, cittadini rimpallati dagli uffici bancari e postali» L'ex sindaco: «Una situazione inaccettabile mai accaduta prima d'ora»
Spina sulle assoluzioni per la vicenda photored: «La verità sconfigge sempre la calunnia» Spina sulle assoluzioni per la vicenda photored: «La verità sconfigge sempre la calunnia» L'ex sindaco è ironico: «Sono certo che questa notizia sia sfuggita a Scagliarini»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.