Monsignor Giovan Battista Pichierri
Monsignor Giovan Battista Pichierri
Politica

Consiglio comunale, sì unanime alla cittadinanza onoraria per l'arcivescovo Pichierri

Il sindaco Spina: «Grazie al suo esempio ho compreso meglio cosa significa governare un territorio»

È stato approvato con voto unanime dei presenti il primo punto all'ordine del giorno nella seduta di consiglio comunale del 29 giugno. La massima assise ha licenziato la proposta, presentata dal sindaco Francesco Spina, di conferire la cittadinanza onoraria a Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

«Nel corso di questi undici anni da sindaco ho meglio compreso, grazie all'esempio di Monsignor Pichierri, cosa possa significare per un uomo governare un territorio per un così lungo periodo di tempo» ha affermato Spina, annunciando l'intenzione di organizzare una cerimonia solenne sul modello di quanto già avvenuto nel 2011 per l'ex capo di gabinetto della presidenza della Repubblica Donato Marra e nel 2016 per il riconoscimento postumo alla memoria di Vincenzo Calace.

Franco Napoletano, presidente del consiglio comunale, ha successivamente ricordato un analogo riconoscimento assegnato, nel corso di uno dei suoi tre mandati consecutivi da sindaco, a Monsignor Carmelo Cassati, Arcivescovo della Diocesi dal 1990 al 1999 e predecessore di Pichierri, scomparso lo scorso 3 febbraio nella sua Tricase all'età di 92 anni.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Mons. Pichierri
Altri contenuti a tema
Ospedale, Angarano: «Previsto ulteriore potenziamento» Ospedale, Angarano: «Previsto ulteriore potenziamento» Il Sindaco conferma quanto emerso durante il confronto in consiglio comunale con la partecipazione del Direttore generale Delle Donne
Maglia 165, i 5 Stelle: «Risposte contraddittorie alla nostra interrogazione» Maglia 165, i 5 Stelle: «Risposte contraddittorie alla nostra interrogazione» «Angarano & company sempre più schizofrenici politicamente»
Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica» Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica» L'ex sindaco valuta l'ipotesi di indire manifestazioni di protesta
1 Le opposizioni: «Volevamo l'annullamento della Tari per l'anno 2020» Le opposizioni: «Volevamo l'annullamento della Tari per l'anno 2020» «I biscegliesi saranno costretti a pagare due rate insieme. Un grande gesto di Angarano di aiutare chi è in difficoltà»
Consiglio comunale, il differimento Tari passa col voto contrario dell'opposizione tranne Fata Consiglio comunale, il differimento Tari passa col voto contrario dell'opposizione tranne Fata Angarano deluso dal comportamento delle minoranze: «Pagina nera in un momento già delicato»
Spina: «È dal 2017 che non si realizza un'opera pubblica a Bisceglie» Spina: «È dal 2017 che non si realizza un'opera pubblica a Bisceglie» Il consigliere di minoranza si scaglia ancora contro l'amministrazione
Consiglio comunale, l'amministrazione ritira il punto sul piano triennale delle opere pubbliche Consiglio comunale, l'amministrazione ritira il punto sul piano triennale delle opere pubbliche Decisione comunicata dal sindaco Angelantonio Angarano
Assistenti civici, Spina: «Idea insensata» Assistenti civici, Spina: «Idea insensata» «Chi ha amministrato anche un condominio sa cosa significa creare una fazione che controlli gli altri consociati»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.