Francesco Spina. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Francesco Spina. Foto Fabrizio Ardito
Politica

Consiglio comunale, Spina "avvisa" Angarano

«Voterà provvedimenti viziati da conflitto di interessi? Chiederà un Segretario a scavalco ogni giorno?»

Nuovo intervento dell'ex primo cittadino di Bisceglie Francesco Spina sulla querelle relativa all'assegnazione dell'incarico di Segretario generale del Comune al dirigente della ripartizione finanziaria Angelo Pedone.

«Giovedì, in consiglio comunale, Angarano dovrà spiegare il senso di atti che - come lo smemorato di Collegno - sembra aver dimenticato» ha attaccato il consigliere di opposizione.

«Ecco i fatti documentali. Il 23 maggio, anziché nominare segretario generale uno dei candidati che avevano partecipato all'avviso comunale, ha nominato reggente il dottor Angelo Pedone. Il 27 maggio ho denunciato il grave conflitto di interessi tra "controllore" (Angelo Pedone) e "controllato" (sempre Angelo Pedone). Angarano & comapany non hanno replicato. Il 2 giugno ho denunciato la gravità della situazione al ministero dell'interno e alle altre autorità nell'imminenza della discussione del bilancio consuntivo. Il 3 giugno Angarano ha denunciato se stesso e Pedone, dichiarando che a causa dell'atto di nomina del segrerario generale del 23 maggio da lui stesso sottoscritto, si formava un conflitto di interessi su tutti gli atti del bilancio che si sarebbe discusso il 7-9 giugno: esattamente quello che io avevo denunciato il 27 maggio e il 2 giugno! La Prefettura di Bari (competente in materia, ndr) ha poi sospeso Pedone dall'incarico di segrerario generale per i giorni 7 e 9, nominando a scavalco il dottor Francesco Lazzaro».

Spina ha rimarcato: «Giovedì ci spiegheranno, quei pochi della "Svolta" rimasti, come il conflitto di interessi sarà superato in tutte le deliberazioni di Giunta e di consiglio in cui si discuterà di programmazione economico-finanziaria e ci sarà il parere contabile di Pedone (praticamente tutte). Angarano chiederà un Segretario a scavalco ogni giorno? I cittadini, intanto, pagano le sostituzioni». Duro è il giudizio sulla situazione politico-amministrativa: «Bisceglie, per i pasticci delle proroghe degli appalti (che mettono in fuga i dirigenti che non si prestano) e dei conflitti di interessi è diventato famoso come Comune dalle porte girevoli (i dirigenti e i Segretari generali arrivano per firmare qualche atto specifico e poi vanno via) mentre, ormai, alle bugie di Angarano non credono più neanche i suoi stessi consiglieri che stanno andando via ogni giorno. Vedremo giovedì, in consiglio, se Angarano avrà il coraggio di dire che è stato lui a denunciare il conflitto di interessi (da me denunciato il 27 maggio) e vorrà commettere le illegalità che ho già rilevato, votando in diretta web» ha concluso, riferendosi alla circostanza secondo la quale un eventuale parere favorevole ai provvedimenti iscritti nell'ordine del giorno che sarà discusso potrebbe - dal suo punto di vista - essere invalidato.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese L'amministrazione: «Siamo un Comune virtuoso»
Spina: «Bisceglie non può regalare i pochi fondi che arrivano dal Pnrr ai privati» Spina: «Bisceglie non può regalare i pochi fondi che arrivano dal Pnrr ai privati» Pesanti contestazioni del consigliere di minoranza a proposito delle modalità di utilizzo delle risorse
Pnrr, Bisceglie ottiene finanziamento per un nuovo impianto sportivo e la piscina comunale Pnrr, Bisceglie ottiene finanziamento per un nuovo impianto sportivo e la piscina comunale Angarano: «Migliorare la città con lungimiranza e competenza»
Servizio di refezione scolastica, iscrizioni aperte Servizio di refezione scolastica, iscrizioni aperte Tutti gli utenti dovranno accedere e utilizzare un portale on line
Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Il Sindaco: «Iniziativa di cittadinanza attiva e passione civica»
Rifiuti sulle spiagge, Angarano durissimo: «Idioti irresponsabili» Rifiuti sulle spiagge, Angarano durissimo: «Idioti irresponsabili» La forte critica del Sindaco sui social
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa del dottor Sinigaglia Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa del dottor Sinigaglia «Il nostro abbraccio e quello della comunità biscegliese alla famiglia»
Spina: «Quell'area di parcheggio non può restare ancora chiusa» Spina: «Quell'area di parcheggio non può restare ancora chiusa» «Giusto effettuare la manutenzione della torre dell'orologio ma si comincino immediatamente i lavori sullo spiazzo adiacente la chiesa di San Lorenzo»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.