Francesco Spina. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Francesco Spina. Foto Fabrizio Ardito
Politica

Consiglio comunale, Spina "avvisa" Angarano

«Voterà provvedimenti viziati da conflitto di interessi? Chiederà un Segretario a scavalco ogni giorno?»

Nuovo intervento dell'ex primo cittadino di Bisceglie Francesco Spina sulla querelle relativa all'assegnazione dell'incarico di Segretario generale del Comune al dirigente della ripartizione finanziaria Angelo Pedone.

«Giovedì, in consiglio comunale, Angarano dovrà spiegare il senso di atti che - come lo smemorato di Collegno - sembra aver dimenticato» ha attaccato il consigliere di opposizione.

«Ecco i fatti documentali. Il 23 maggio, anziché nominare segretario generale uno dei candidati che avevano partecipato all'avviso comunale, ha nominato reggente il dottor Angelo Pedone. Il 27 maggio ho denunciato il grave conflitto di interessi tra "controllore" (Angelo Pedone) e "controllato" (sempre Angelo Pedone). Angarano & comapany non hanno replicato. Il 2 giugno ho denunciato la gravità della situazione al ministero dell'interno e alle altre autorità nell'imminenza della discussione del bilancio consuntivo. Il 3 giugno Angarano ha denunciato se stesso e Pedone, dichiarando che a causa dell'atto di nomina del segrerario generale del 23 maggio da lui stesso sottoscritto, si formava un conflitto di interessi su tutti gli atti del bilancio che si sarebbe discusso il 7-9 giugno: esattamente quello che io avevo denunciato il 27 maggio e il 2 giugno! La Prefettura di Bari (competente in materia, ndr) ha poi sospeso Pedone dall'incarico di segrerario generale per i giorni 7 e 9, nominando a scavalco il dottor Francesco Lazzaro».

Spina ha rimarcato: «Giovedì ci spiegheranno, quei pochi della "Svolta" rimasti, come il conflitto di interessi sarà superato in tutte le deliberazioni di Giunta e di consiglio in cui si discuterà di programmazione economico-finanziaria e ci sarà il parere contabile di Pedone (praticamente tutte). Angarano chiederà un Segretario a scavalco ogni giorno? I cittadini, intanto, pagano le sostituzioni». Duro è il giudizio sulla situazione politico-amministrativa: «Bisceglie, per i pasticci delle proroghe degli appalti (che mettono in fuga i dirigenti che non si prestano) e dei conflitti di interessi è diventato famoso come Comune dalle porte girevoli (i dirigenti e i Segretari generali arrivano per firmare qualche atto specifico e poi vanno via) mentre, ormai, alle bugie di Angarano non credono più neanche i suoi stessi consiglieri che stanno andando via ogni giorno. Vedremo giovedì, in consiglio, se Angarano avrà il coraggio di dire che è stato lui a denunciare il conflitto di interessi (da me denunciato il 27 maggio) e vorrà commettere le illegalità che ho già rilevato, votando in diretta web» ha concluso, riferendosi alla circostanza secondo la quale un eventuale parere favorevole ai provvedimenti iscritti nell'ordine del giorno che sarà discusso potrebbe - dal suo punto di vista - essere invalidato.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.