Giuseppe Conte e Francesco Boccia a DigithON
Giuseppe Conte e Francesco Boccia a DigithON
Politica

Conte rassegna le dimissioni, cade il Governo

Si chiude l'esperienza del primo esecutivo della storia repubblicana con un ministro biscegliese

Giuseppe Conte ha annunciato, nel corso del consiglio dei ministri tenutosi nella mattinata di martedì 26 gennaio, la decisione di rassegnare le sue dimissioni dall'incarico di premier. L'avvocato dauno salirà in seguito al Quirinale per un colloquio col presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L'atto formale chiuderà perciò l'esperienza del primo esecutivo della storia repubblicana di cui ha fatto parte un biscegliese, Francesco Boccia, nel ruolo di ministro per gli affari regionali e le autonomie. Il ruolo dell'economista e parlamentare del Partito Democratico decadrà perciò con tutto l'esecutivo, che resterà comunque in carica per il disbrigo degl affari correnti fino all'insediamento del successivo Governo. Tra le ipotesi sul tavolo anche un reincarico allo stesso Conte o un mandato esplorativo a un'altra personalità individuata nel perimetro dell'attuale maggioranza (si fanno i nomi del ministro dello sviluppo economico Patuanelli e del ministro dei beni culturali Franceschini). Non è escluso che Boccia possa far parte di una prossima compagine governativa, sia con la delega che ha finora ricoperto che in un altro ministero.
  • Francesco Boccia
  • governo
  • Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Cambiamenti nella segreteria del Pd Bat, il commento di Francesco Boccia Cambiamenti nella segreteria del Pd Bat, il commento di Francesco Boccia I ringraziamenti al senatore Dario Parrini e la presentazione della nuova squadra con il sindaco di San Ferdinando Michele Lamacchia alla guida
Interrogazione parlamentare al ministro Salvini per la scomparsa di Mino Racanati Interrogazione parlamentare al ministro Salvini per la scomparsa di Mino Racanati Il gruppo di opposizione sollecita un intervento del governo. Tra i firmatari il senatore biscegliese Francesco Boccia
Omicidio Lino Pizzi, Boccia: «Bisceglie non è terra di nessuno. Ora risposta immediata dello Stato» Omicidio Lino Pizzi, Boccia: «Bisceglie non è terra di nessuno. Ora risposta immediata dello Stato» Il presidente dei senatori del Pd: «La città non può essere lasciata sola. Ho chiesto al ministro Piantedosi una reazione immediata, forte e visibile»
Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro «Mi dispiace ma dovrò cancellare gli imminenti incontri per sottopormi a un intervento chirurgico»
Pd fuori dalla maggioranza, Boccia: «Quando c'è immobilismo bisogna voltar pagina» Pd fuori dalla maggioranza, Boccia: «Quando c'è immobilismo bisogna voltar pagina» Le parole del senatore biscegliese ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro
Mino Racanati scomparso, Boccia attacca: «La famiglia è stata lasciata sola. Inaccettabile» Mino Racanati scomparso, Boccia attacca: «La famiglia è stata lasciata sola. Inaccettabile» Il biscegliese, capogruppo del Pd al Senato: «Chiediamo risposte immediate e massimo impegno nelle ricerche»
Elezioni provinciali, Boccia attacca: «Sono irrilevanti senza le dimissioni di Lodispoto» Elezioni provinciali, Boccia attacca: «Sono irrilevanti senza le dimissioni di Lodispoto» L'onorevole biscegliese (Pd) torna a criticare l'attuale presidente della Bat
Referendum sulla Giustizia, Boccia: «Con il No ha vinto la Costituzione» Referendum sulla Giustizia, Boccia: «Con il No ha vinto la Costituzione» Il capogruppo biscegliese del Pd in Senato: «C'è una democrazia che ha funzionato. E una Repubblica che ha ritrovato, attraverso il voto, la sua forza più autentica»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.