violenza sulle donne (repertorio)
violenza sulle donne (repertorio)
Cultura

Contrasto alla violenza di genere: le iniziative a Bisceglie

Fino al 29 novembre incontri, flash mob, performance e attività

Il Comune di Bisceglie promuove la Settimana di Sensibilizzazione contro la Violenza di Genere, in programma fino al 29 novembre 2025: un percorso articolato di incontri, performance, momenti educativi e istituzionali dedicati alla promozione della cultura del rispetto e alla prevenzione della violenza. L'iniziativa coinvolge scuole, associazioni, enti socio-sanitari, biblioteche e realtà culturali della città, in un calendario diffuso di appuntamenti.

Dopo il partecipato incontro di lunedì 17 novembre con il magistrato Valerio De Gioia e la criminologa, Tiziana Cecere, a cura dell'IISS Dell'Olio–Cosmai, nell'Auditorium "Don Pierino Arcieri" di Epass, venerdì 21 novembre ore 17.30, presso il Family Lab di via Carrara Reddito 3, l'iniziativa "Oltre il silenzio: la legge come voce delle donne", dialogo sul ruolo del diritto nella lotta contro la violenza di genere a cura delle avvocatesse Adriana Moschetti, Maria Teresa Misino e Valentina Cosmai.

Martedì 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono previsti numerosi appuntamenti dedicati al tema del rispetto e della consapevolezza. Alle ore 10.00, l'IISS Dell'Olio–Cosmai proporrà "L'amore non ferisce", flash mob, letture e riflessioni con alunne e alunni, a cura del corpo docente e degli studenti dell'Istituto. Nel pomeriggio, dalle 17.00, a Palazzo Tupputi, il convegno dal titolo "Oltre il 25 Novembre – La violenza non è una storia già scritta", con interventi delle principali realtà del territorio. Durante l'incontro interverranno la dott.ssa Federica Zendoli, che presenterà il progetto socio-sanitario e la mostra "Disegni di Svolta", il Centro Antiviolenza SAVE insieme alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie, che illustreranno un progetto dedicato alle scuole, e Collettiva Ziwanda e Fidapa Bisceglie, che presenteranno la performance "Il Telo Rosso", un'azione simbolica che prevede, alle 19.30, lo srotolamento di un telo rosso in via Marconi, con i nomi e le immagini delle vittime di femminicidi e transicidi del 2025. L'evento sarà accompagnato da un brano musicale curato dal maestro Sokol Preka Gjergji e dall'esecuzione di "Bread and Roses", che aprirà e chiuderà ufficialmente la serata. Alle 18.00, presso il Family Lab di via Caposele 60 a Trani, l'iniziativa "Il percorso delle vittime di violenza: riconoscere, denunciare, proteggere".

Il 26 novembre alle 10.00 flash mob con gli alunni e alunne delle classi seconde della scuola "Monterisi" e dalle 17.00 alle 21.00 l'iniziativa "Luci nel buio: il coraggio del rispetto", con attività di approfondimento e laboratori formativi a cura del Liceo "Da Vinci".

Giovedì 27 novembre è la volta del flash mob "No woman, no cry", con un incontro sulla parità di genere con Amnesty International Bisceglie, a cura dell'IC don Uva-Cosmai, presso il plesso Sergio Cosmai di via Carrara Reddito. Dalle 09.00 il flash mob itinerante "Pane e Fiori", con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Mentre dalle 10.00 il primo degli appuntamenti del ciclo di incontri "Il manifesto delle Relazioni Sane" per alunni e alunne della scuola "Monterisi" a cura del Centro Antiviolenza SAVE. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Isola che non c'è – Opera don Uva, l'iniziativa "Le parole che non ho detto", a cura del Circolo dei lettori.

Venerdì 28 novembre, alle 19.30 il Teatro Comunale "Don Luigi Sturzo" ospita lo spettacolo "Lo spazio delle donne", a cura del Centro Antiviolenza SAVE. E dalle 21.00 alle 23.00 la notte bianca della lettura "Per Giulia, per tutte le donne, Words and Songs", a cura dell'IC Don Uva-Cosmai presso il plesso Sergio Cosmai di via Carrara Reddito.

La settimana di sensibilizzazione si chiude sabato 29 novembre con la proiezione del film "Despite the Scars", a cura di ARCI Oltre i Confini, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi alle ore 20:00.

Nel corso della settimana, inoltre, la Nuova Biblioteca Comunale "Mons. Pompeo Sarnelli" organizza e ospita le letture tematiche (18, 21, 25 e 28 novembre) dedicate alla prevenzione della violenza e alla promozione del rispetto.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Caparezza ospite di BiComix a Bisceglie per presentare “Orbit Orbit” Caparezza ospite di BiComix a Bisceglie per presentare “Orbit Orbit” Appuntamento previsto sabato 20 dicembre
Torna "Il Borgo del Natale" nel centro storico di Bisceglie: musica, attività per famiglie Torna "Il Borgo del Natale" nel centro storico di Bisceglie: musica, attività per famiglie Le iniziative in programma a partire da sabato 22 novembre
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
Il porto di Bisceglie conquista per il quarto anno consecutivo il Blue Marina Awards Il porto di Bisceglie conquista per il quarto anno consecutivo il Blue Marina Awards Il Sindaco: «Un bel motivo d’orgoglio per noi biscegliesi»
I giovedì di Ognissantino: il porto di Trani si accende di musica e teatro I giovedì di Ognissantino: il porto di Trani si accende di musica e teatro Jazz, soul, funk e cabaret: una stagione di eventi a ingresso gratuito dove l'arte incontra la buona tavola
Sport e Safeguarding: un convegno a Bisceglie Sport e Safeguarding: un convegno a Bisceglie Appuntamento previsto mercoledì 19 novembre
Violenza contro le donne: a Bisceglie l'evento "MalAmore" Violenza contro le donne: a Bisceglie l'evento "MalAmore" Appuntamento previsto lunedì 17
Pierpaolo Sinigaglia è il nuovo presidente di "Roma Intangibile" Pierpaolo Sinigaglia è il nuovo presidente di "Roma Intangibile" La cerimonia di insediamento prevista sabato 8 novembre
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.