abbandono rifiuti
abbandono rifiuti
Attualità

Controlli sempre più intensi per fronteggiare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti

Collaborazione tra la Polizia Locale e il personale del Consorzio Ambiente 2.0

Proseguono e si intensificano i controlli per contrastare il fenomeno del deposito illecito di rifiuti su aree pubbliche a Bisceglie.

Personale del Consorzio Ambiente 2.0, che gestisce il servizio di igiene urbana e agenti di Polizia Locale, in auto civetta, hanno aumentato la frequenza del monitoraggio, mirato e quotidiano, dei punti in cui si accumulano rifiuti per strada.

«Nel mese di gennaio sono state comminate sanzioni a chi è stato colto in flagrante a lasciare rifiuti laddove non è consentito» ha commentato Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore all'igiene urbana del comune di Bisceglie. «Da quando abbiamo avviato questi controlli, che si sommano a quelli effettuati con le fototrappole, c'è stato un decremento di abbandoni. Il messaggio che vorremmo passasse è che conviene molto di più rispettare le regole e differenziare anziché rischiare di essere multati.

Conviene, per esempio, abbandonare un rifiuto ingombrante in strada quando, chiamando il numero verde di Ambiente 2.0 (800.032488), è possibile usufruire del servizio di ritiro gratuito? Paradossalmente alcune volte accade che i rifiuti abbandonati siano già divisi per tipologia. Non è più intelligente consegnarli semplicemente alle isole ecologiche, che ritirano tutti i materiali all'infuori dell'indifferenziato, anziché deturpare l'ambiente e il decoro pubblico, penalizzando la collettività e rischiando la sanzione?» ha rimarcato.

L'amministrazione comunale - ha garantito Consiglio - «continuerà a tenere sotto stretta osservazione i luoghi sensibili e a sanzionare chi sbaglia. Stesso discorso vale per i rifiuti prodotti dagli operatori del mercato settimanale. Sono in atto controlli e sono state già elevate le prime multe ai commercianti ambulanti che al temine della giornata lavorativa hanno lasciato sporca l'area».
  • Rifiuti
  • Polizia Locale
  • Angelo Consiglio
Altri contenuti a tema
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Arena e Amendolagine: «Servono trasparenza e chiarezza sul servizio»
Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano «Continueremo a seguire attentamente gli sviluppi della vicenda con l'obiettivo di ridurre il disagio»
Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» «Nel solo mese di dicembre sono state accertate 37 violazioni amministrative e 2 reati»
Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» La nota dei consiglieri comunali del gruppo Per Bisceglie
Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Si potrà tornare a conferire dalla serata di mercoledì 10 dicembre secondo quanto indicato dal normale calendario
Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Spazio Civico Bisceglie chiede interventi immediati
Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina "Situazione che può soltanto peggiorare a causa della chiusura"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.