convegno zes media one
convegno zes media one
Speciale

Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese"

Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari

Si è tenuto lunedì, nella prestigiosa location del Politecnico di Bari, il convegno sulla "Zona Economica Speciale (ZES) Unica", organizzato dal Gruppo "Media One". Tenutosi in sinergia con lo stesso Politecnico, "Boosting Innovation Poliba" e "Ciani Partners", l'evento ha attirato un folto pubblico sia in presenza che collegato a distanza, dimostrando un crescente interesse per questa materia, ritenuta focale per la crescita economica e industriale del territorio.

Il convegno è stato aperto dai saluti del Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, che ha sottolineato l'importanza del dialogo tra tutti gli attori dello scenario macroeconomico, soprattutto istituzioni ed imprese.

Successivamente, il Prof. Antonio Messeni Petruzzelli, Presidente del CDA di "Boosting Innovation Poliba", incubatore di nuove iniziative imprenditoriali giovanili, ha evidenziato quanto siano preziosi l'open innovation e il trasferimento tecnologico per un virtuoso sviluppo dell'economia locale.

L'importanza strategica della "ZES Unica" come mezzo per rilanciare l'economia meridionale, offre vantaggi competitivi e fiscali significativi per le imprese locali. Questo approccio è stato ulteriormente approfondito attraverso una serie di sessioni tematiche condotte da esperti del settore, tra cui il Dott. Claudio Filannino, Managing Director di "Media One Network" e l'Avv. Fabio Ciani, tributarista e titolare dello studio milanese "Ciani Partners", che hanno esaminato gli aspetti legali, finanziari e operativi legati alla creazione e gestione delle ZES.

Molto soddisfatto il Dott. Savino Lapalombella, Presidente del Gruppo "Media One" e fautore dell'iniziativa. Lapalombella ha condiviso la sua visione sulla "ZES Unica" come catalizzatore per lo sviluppo industriale e commerciale del sud Italia, sottolineando l'importanza della collaborazione tra settore pubblico e privato per massimizzare il potenziale di questo strumento.

Durante il convegno sono stati esaminati i numerosi vantaggi offerti dalla "ZES Unica", tra cui incentivi fiscali, semplificazioni burocratiche, accesso facilitato al credito e infrastrutture potenziate. Questi fattori sono stati presentati come fondamentali per attrarre investimenti, favorire la creazione di posti di lavoro e stimolare la competitività delle imprese del sud Italia.

In conclusione, l'incontro sulla "ZES Unica" è stato un grande successo, evidenziando il crescente interesse e l'entusiasmo per questa iniziativa di rilancio economico nel sud Italia. L'evento ha fornito una piattaforma preziosa per il dibattito, la condivisione di conoscenze e la costruzione di collaborazioni cruciali per realizzare pienamente il potenziale delle misure e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.

Podcast in versione integrale:

  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
2024: vento nuovo per la crescita socio-economica della BAT 2024: vento nuovo per la crescita socio-economica della BAT Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente EuroIDEES-Bruxelles
Trimestre anti-inflazione: l'elenco delle attività aderenti all'iniziativa Trimestre anti-inflazione: l'elenco delle attività aderenti all'iniziativa La misura, promossa dal ministero delle imprese e del made in Italy, punta a ridurre i costi di alcuni prodotti fino al 10%
Premio "Industria felix" al biscegliese Di Pinto Premio "Industria felix" al biscegliese Di Pinto La sua azienda è nell'elenco delle 112 società di capitali pugliesi riconosciute fra le più performanti a livello gestionale
Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting "La nostra esperienza e tecnologia fintech ti aiuteranno a migliorare il rating della tua impresa e ad ottenere i finanziamenti in tempi brevissimi"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.