Angelantonio Angarano col dottor Tommaso Fontana e il responsabile della Protezione Civile Gianni De Trizio
Angelantonio Angarano col dottor Tommaso Fontana e il responsabile della Protezione Civile Gianni De Trizio
Cronaca

Coronavirus, Angarano ribadisce: «I casi all'interno dell'Opera Don Uva sono due»

Il sindaco: «Siamo in contatto costante con le autorità sanitarie»

I casi di positività al Coronavirus all'interno dell'istituto ortofrenico dell'Opera Don Uva di Bisceglie restano due.

Lo ha annunciato il sindaco Angelantonio Angarano in un videomessaggio diffuso nella tarda serata di martedì 24 marzo, al termine di una giornata di lavoro definita «intensa» dal primo cittadino.

«La situazione è monitorata ma i casi, al momento, sono due. Si sono messi in atto i protocolli sanitari previsti sotto la supervisione dell'Asl Bt» ha spiegato Angarano.

«Gli operatori che hanno avuto contatto coi due degenti - ora ricoverati all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie - sono stati messi in quarantena e saranno sottoposti al tampone nel corso della settimana: non l'hanno fatto immediatamente perché potrebbero risultare negativi e con ogni probabilità ne faranno due» ha aggiunto.

«I restanti pazienti sono stati isolati come anche il reparto in cui si sono verificati i due casi rispetto agli altri del padiglione. Gli addetti incaricati della loro cura sono stati selezionati e dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari» ha sottolineato il sindaco, che ha concordato con l'Azienda sanitaria locale «ulteriori e periodiche verifiche della situazione, che è molto delicata considerata l'importanza dell'Opera Don Uva, il numero di dipendenti e il tipo di pazienti in cura».

Proseguirà, secondo quanto sostenuto dal primo cittadino, l'attività di controllo di coloro che sono in isolamento domiciliare.

«Gli operatori dell'ex Cdp in quarantena per ora risultano asintomatici» ha rimarcato.

La situazione dei contagi? Non riusciamo ad avere i dati

«Io, sindaco di Bisceglie, e i miei colleghi della Bat non riusciamo a ottenere i dati sul numero dei positivi in tempo reale. Questo perché la regione ha accentrato - credo giustamente - tutti gli aspetti che riguardano la comunicazione e la diffusione di questi dati attraverso un'attività chiara di comunicazione» ha commentato il sindaco.
«Cercheremo di affinare questo percorso attraverso un collegamento più stretto con la Prefettura per fornire maggiori informazioni alla cittadinanza».

«Restate a casa»

Parole chiare e perentorie quelle del dottor Tommaso Fontana, già primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie, condivise anche da Gianni De Trizio, responsabile del Centro operativo comunale di Protezione Civile. Entrambi hanno evidenziato quanto sia indispensabile che il numero maggiore possibile di persone resti a casa, di modo da non consentire al virus di trovare soggetti da contagiare e quindi estinguersi. Fontana ha elogiato il personale medico del nosocomio biscegliese mentre De Trizio ha illustrato brevemente i meccanismi di funzionamento del Coc.
  • Asl Bt
  • Opera don Uva
  • Universo Salute
  • Covid
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
1 A Vincenzo Cassano l'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Italiana A Vincenzo Cassano l'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Italiana Giornalista professionista e dirigente amministrativo presso la Asl Bt, era stato insignito Cavaliere nel 2008 ed Ufficiale nell'anno 2013
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.