corsia ospedaliera. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
corsia ospedaliera. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

Coronavirus, la Fials: «Dipendenti allo stremo negli ospedali»

«Al "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie non si riesce a garantire la regolare turnazione degli ausiliari. Servono rinforzi»

Fials Bat, attraverso una nota, ha rimarcato alcune possibili criticità nei nosocomi del territorio, e in particolare all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie.

«La direzione strategica dell'Asl Bt ha disposto in questi giorni l'assunzione di personale infermieristico e di operatori socio sanitari.
Questo provvedimento è di vitale importanza per affrontare l'emergenza Covid 19, ma c'è da considerare un'altra criticità, la grave carenza di personale ausiliario specializzato» hanno sostenuto Angelo Somma e Sergio Di Liddo, rispettivamente segretario e vicesegretario provinciali Fials.

«Nell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, diventato centro di riferimento per la gestione dei pazienti positivi al Covid 19, come in altre unità operative di altri presidi ospedalieri dell'Asl Bt, non si riesce più a garantire la regolare turnazione degli ausiliari in quanto sono spesso chiamati a prestare la loro attività in più unità operative. I pochi ausiliari attualmente in servizio sono gravati di una mole di lavoro al di fuori delle norme contrattuali con turnazione senza riposo, e numero illimitato di ore in straordinario per far fronte alle numerose e sacrosante richieste da parte dei direttori responsabili delle Unità Operative e dei servizi di tutta l'Asl Bt, che come mai e aggravate dalle circostanze di questo periodo richiedono con maggior frequenza la sanificazione degli ambienti a tutela di tutto il personale sanitario in esso operante» hanno spiegato.

«I dipendenti sono allo stremo e chiedono sempre più il nostro intervento al fine di poter essere considerati.
La situazione si aggraverà ulteriormente nei prossimi mesi dopo la pubblicazione della la graduatoria finale del maxiconcorso per operatori socio sanitari bandito da ospedali riuniti di Foggia in quanto circa 50 ausiliari (riservisti) attualmente in servizio saranno inquadrati attraverso l'utilizzo della graduatoria del concorso di Foggia nell'Asl Bt col nuovo profilo professionale di operatore socio sanitario» hanno aggiunto.

«È da settembre scorso che continuiamo a segnalare questa criticità sollecitando la direzione strategica dell'Asl Bt all'approvazione del nuovo business plan prevedendo l'assunzione, attraverso, Sanitaservice Asl Bt, di circa 100 unità.
In assenza di questa approvazione gli ospedali tra qualche mese saranno al collasso e a rischio infezioni per la scarsa pulizia e sanificazione degli ambienti» hanno sottolineato.

«Gli operatori sanitari di ogni ordine lamentano una insufficiente fornitura dei Dpi (dispositivi di protezione individuale) al fine di far fronte alle infezioni da Covid-19 e non solo» hanno concluso i referenti dell'organizzazione sindacale. «Sollecitiamo una distribuzione omogenea dei dispositivi di protezione individuali (mascherine FFP2 ed FFP3, camici idrorepellenti ecc.) per tutte le unità operative dell'Asl Bt».
  • Fials Bat
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Elezioni, Angarano con Fata al Lab 23: «Facciamo chiarezza sulla sanità a Bisceglie» Elezioni, Angarano con Fata al Lab 23: «Facciamo chiarezza sulla sanità a Bisceglie» Sul nuovo ospedale del nord barese: «Serietà e correttezza ripagano sempre»
«Nessun comportamento antisindacale da parte dell'Asl Bt». Rigettato il ricorso dell'Usppi «Nessun comportamento antisindacale da parte dell'Asl Bt». Rigettato il ricorso dell'Usppi Confermata la legittimità del trasferimento di tre dipendenti dal pronto soccorso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie
Ospedale, i ringraziamenti della Fials Bat all'azienda sanitaria Ospedale, i ringraziamenti della Fials Bat all'azienda sanitaria Somma e Di Liddo sottolineano la riqualificazione del laboratorio analisi e la realizzazione del nuovo pronto soccorso
Indennità di risultato e premi di produttività, Fials: «L'Asl Bt ha mantenuto l'impegno» Indennità di risultato e premi di produttività, Fials: «L'Asl Bt ha mantenuto l'impegno» Pronti i saldi relativi agli anni 2020 e 2021
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.