Corsa contro la fame JPG
Corsa contro la fame JPG
Scuola

"Corsa contro la Fame": gli alunni della De Amicis in campo al Ventura per la solidarietà

L'obiettivo dell'iniziativa è raccogliere fondi per combattere la malnutrizione nel mondo

Una mattinata all'insegna dello sport, dell'educazione e della solidarietà si è svolta oggi allo stadio "Gustavo Ventura", dove i bambini del Primo Circolo Didattico "Edmondo De Amicis" sono stati protagonisti della Corsa contro la Fame, l'iniziativa promossa da Azione contro la Fame per sensibilizzare i più giovani sul tema della malnutrizione nel mondo.

Guidati da insegnanti e volontari, circa duecento alunni delle classi quarte e quinte hanno partecipato con entusiasmo alla giornata, sostenuta anche dalle famiglie e dalla comunità scolastica, raccogliendo fondi destinati a progetti umanitari nei Paesi dove la fame è ancora un'emergenza quotidiana. Cinque le associazioni sportive presenti nell'impianto: l'Asd Sporting Club (tennis), le Bees (rugby), le New Bisceglie Girls (calcio), l'Asd Io Corro (atletica leggera) e la scuola di ciclismo Ludobike (ciclismo)

«Il Ventura oggi si è riempito di energia, sorrisi e impegno civico — ha dichiarato il sindaco Angelantonio Angarano —. I nostri bambini ci hanno dimostrato che anche a quest'età si può essere cittadini attivi e responsabili. Un grazie sincero a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima giornata: docenti, famiglie, organizzatori e soprattutto i piccoli corridori solidali».

La Corsa contro la Fame, attiva in centinaia di scuole italiane, rappresenta un'occasione educativa unica per avvicinare le nuove generazioni a tematiche globali come la giustizia sociale e il diritto al cibo, con un gesto concreto che unisce il gioco all'impegno.
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
Altri contenuti a tema
Si conclude “La Camera Verde”: la scuola “De Amicis” incontra gli artisti Roberto Catani e Virginia Mori Si conclude “La Camera Verde”: la scuola “De Amicis” incontra gli artisti Roberto Catani e Virginia Mori I due artisti saranno protagonisti di un evento finale in cui verrà proiettato il corto realizzato dagli alunni
11ª edizione "Libriamoci": il progetto torna nelle scuole dal 17 al 22 febbraio 11ª edizione "Libriamoci": il progetto torna nelle scuole dal 17 al 22 febbraio La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado avrà come tema “Intelleg(g)o”
Scrivere per il cinema: il progetto "La Camera Verde" entra nel vivo Scrivere per il cinema: il progetto "La Camera Verde" entra nel vivo Un percorso tra creatività e narrazione per trasformare le idee in un cortometraggio collettiv
"Pronti per la prima?": seminario a Bisceglie su apprendimento e sviluppo infantile "Pronti per la prima?": seminario a Bisceglie su apprendimento e sviluppo infantile Appuntamento lunedì 10 febbraio alle 17 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
Studenti della scuola primaria "De Amicis" di Bisceglie protagonisti della lotta allo spreco alimentare Studenti della scuola primaria "De Amicis" di Bisceglie protagonisti della lotta allo spreco alimentare «Educare i più piccoli al valore del cibo e alla lotta contro lo spreco è un passo fondamentale per un futuro più sostenibile»
Alla Biblioteca comunale il nuovo ricettario per Bambini Alla Biblioteca comunale il nuovo ricettario per Bambini Il progetto, sullo spreco alimentare, ha coinvolto alcune classi del primo circolo didattico Edmondo De Amicis
Interventi urgenti sugli impianti elettrici, il 25 novembre sospese le lezioni al Primo Circolo Interventi urgenti sugli impianti elettrici, il 25 novembre sospese le lezioni al Primo Circolo Prevista la chiusura dei plessi “De Amicis”, “Don Puglisi” e “Santa Rita”
Al I Circolo "De Amicis" di Bisceglie torna il progetto sul cinema d’animazione "La Camera Verde" Al I Circolo "De Amicis" di Bisceglie torna il progetto sul cinema d’animazione "La Camera Verde" Il progetto è risultato nuovamente vincitore del bando del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.