Mestieri a scuola
Mestieri a scuola
Attualità

Cosa farai da grande? Studenti a lezione di professionalità con mamme e papà

L'iniziativa del plesso Di Bari del terzo circolo San Giovanni Bosco, torna il 12 gennaio


La domanda è di quelle importanti, ripetute tantissime volte sin dai primi anni di vita: "Cosa farai da grande?". La risposta non è mai scontata, i bambini idealizzano il mondo del lavoro come una realtà semplice, ma è giusto così, perché coltivare la speranza di poter diventare chiunque arrivando al lavoro dei propri sogni grazie alle proprie ambizioni e alla propria volontà è desiderio di chiunque.
Ad accompagnare i piccoli alla conoscenza del mondo del lavoro, strizzando l'occhio a quelli che sono i mestieri di un tempo e quelli di oggi, ci ha pensato il III Circolo "San Giovanni Bosco" plesso "Ins. Angela di Bari", con il progetto sociale per le classi a tempo pieno, giunto alla sua terza edizione , dal titolo : "I mestieri di ieri e di oggi…cosa farai da grande?"

L'iniziativa nasce nel 2015 dall'intuizione di un genitore - Leo Papagni - che propone al preside una serie di appuntamenti mensili sui mestieri di ieri e di oggi, puntando non solo sull'idea del lavoro, ma sulla conoscenza di coloro che lo praticano quotidianamente, un'occasione per stimolare didatticamente gli alunni, proiettandoli in maniera giocosa in quella che è la conoscenza del mestiere. In campo , nel corso dei diversi appuntamenti si sono susseguiti: il geologo, lo speleologo, il borsaio, il fioraio, il calciatore, l'estetista, il campanaro...

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, riparte il 12 gennaio 2018 con un viaggio emozionante tra arte , storia, cultura e divertimento.
A sostenere sempre con grande entusiasmo le iniziative il Dirigente scolastico Maura Iannelli con le insegnanti Raffaella Di Lena, Giovanna Ciaccia, Francesco Di Reda, il referente e ideatore del progetto Leo Papagni, insieme ai genitori Nicoletta Lamanuzzi e Massimo Lacedonia.
  • scuola
  • terzo circolo san giovanni bosco
Altri contenuti a tema
“San G. Bosco” e “Uno Tra Noi” per il progetto "Apri le ali alla diversità” “San G. Bosco” e “Uno Tra Noi” per il progetto "Apri le ali alla diversità” L'iniziativa è stata finalizzata a concepire una scuola aperta e inclusiva
La scuola “San Giovanni Bosco” ospita il Bisceglie Rugby - LE FOTO La scuola “San Giovanni Bosco” ospita il Bisceglie Rugby - LE FOTO Bisceglie Rugby e Terzo Circolo didattico hanno affermato: «Non esistono sport per uomini e sport per donne»
“Parliamone!”, un forum contro il bullismo alla “S. G. Bosco” “Parliamone!”, un forum contro il bullismo alla “S. G. Bosco” La conferenza rivolta ad alunni e genitori si è tenuta lunedì 26 febbraio 2024 nel plesso di via Amando Vescovo
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Angarano: «Impegno tangibile per il benessere e la sicurezza degli edifici scolatici, dove si coltiva il nostro futuro»
Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica
Riapre la scuola San Giovanni Bosco Riapre la scuola San Giovanni Bosco Esito analisi acqua negativo dopo gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati dall’Amministrazione Comunale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.