Amianto
Amianto
Territorio

Cumuli di amianto lungo la complanare

Nuova segnalazione del gruppo RAP: «Questa è una replica del solito film: prima si pulisce, poi qualcuno sporca di nuovo»

Non sono passate nemmeno 24 ore dall'ultimo intervento di bonifica, che la situazione è catastroficamente precipitata.
Ci sono carcasse di delfino a Ripalta, amianto in grandi quantità lungo la complanare alla 16 bis, detriti e pneumatici in via Lama Di Macina e chi più ne ha più ne metta.
«Ci saremmo aspettati di veder volare i droni. Speravamo di conoscere i componenti della mitica "task force". Abbiamo scrutato l'orizzonte per scorgere una pattuglia di agenti. E invece abbiamo incontrato sacchetti di spazzatura, anche incendiati, pneumatici a bizzeffe, la carcassa di un delfino spiaggiato (ad ottobre?) a Ripalta e tanto, tanto amianto».

Non sanno come commentare le immagini che hanno scattato, i volontari del gruppo Pro Natura - Ripalta Area Protetta, intenti a riprendere lo spazzatour avviato nella primavera del 2017, interrotto per dar tempo ai nuovi metodi di contrasto all'abbandono dei rifiuti adottati dal comune, di aver effetto, ricominciato da alcuni giorni. Con esiti deludenti.

«Questa è una replica del solito film: prima si pulisce, poi qualcuno sporca di nuovo. E la domanda sorge spontanea: gli 84 siti utilizzati per l'abbandono illegale di rifiuti, che noi abbiamo mappato a giugno, sono stati tutti bonificati? In quei pochi che sono stati ripuliti è ricominciato l'accumulo di altra spazzatura. Non vogliamo aggiungere ulteriori considerazioni a quanto documentato dalle foto, che riassumono la situazione delle nostre periferie. Il messaggio che vogliamo ribadire è sempre lo stesso: è necessario ripristinare la legalità, applicando il regime sanzionatorio (amministrativo e penale) previsto dal Testo unico ambientale (decreto legislativo n° 152 del 2006) e aumentando la vigilanza delle forze dell'ordine sul territorio. Resta il rammarico dell'assenza totale di risposte alle nostre istanze. Ma noi continueremo a monitorare il territorio e a segnalare tutte le situazioni di degrado come quelle della zona di Ripalta, per la quale siamo ancora in attesa dell'intervento di bonifica».
7 fotoRifiuti Spazzatour novembre 2017
Via Mauro ContVia lama di macina Pneumatici abbandonatiVia Lama di MacinaCumuli di rifiuti in Via Mauro ContòCarcassa delfino alle Grotte di RipaltaAmiantoAmianto
  • Rifiuti
  • raccolta rifiuti
  • Gruppo RAP
  • abbandono rifiuti
Altri contenuti a tema
Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Arena e Amendolagine: «Servono trasparenza e chiarezza sul servizio»
Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano «Continueremo a seguire attentamente gli sviluppi della vicenda con l'obiettivo di ridurre il disagio»
Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» «Nel solo mese di dicembre sono state accertate 37 violazioni amministrative e 2 reati»
Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» La nota dei consiglieri comunali del gruppo Per Bisceglie
Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Si potrà tornare a conferire dalla serata di mercoledì 10 dicembre secondo quanto indicato dal normale calendario
Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Spazio Civico Bisceglie chiede interventi immediati
Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina "Situazione che può soltanto peggiorare a causa della chiusura"
Criticità sull'isola ecologica mobile, interviene Spazio Civico Bisceglie Criticità sull'isola ecologica mobile, interviene Spazio Civico Bisceglie La nota integrale del gruppo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.