Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi

Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»

Buone notizie per l'agricoltura biscegliese. Sono in erogazione i ristori dei danni alle produzioni agricole ricadenti nel territorio comunale provocati dalla siccità nel periodo gennaio 2022 – settembre 2022. I fondi sono stati stanziati dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che ha riconosciuto l'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi occorsi nel succitato periodo in Puglia su richiesta formulata dalla Regione Puglia.

L'Amministrazione Comunale di Bisceglie, in collaborazione con il Gal Ponte Lama, ha concluso le lunghe e complesse procedure di verifica tese ad accertare la ricevibilità delle istanze e il corretto possesso dei requisiti per poter beneficiare degli aiuti disposti dal Governo. Nei giorni scorsi è stata completata l'istruttoria e si può quindi procedere alle liquidazioni di complessivi 158.457,30 euro in favore di oltre trenta aziende biscegliesi che hanno subito danni a causa della siccità e hanno risposto all'avviso pubblicato dal Comune di Bisceglie presentando domanda di risarcimento.

«Ringrazio gli Uffici Comunali e il Gal Ponte Lama, appositamente incaricato dal Comune, che si sono prodigati per chiudere nel più breve tempo possibile il lungo iter burocratico e amministrativo - ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano -. Ancora una volta, come avvenne già per i rimborsi per le gelate del 2018, abbiamo subito promosso il bando e siamo stati punti di riferimento per istruire le domande di aiuto ritenute ammissibili delle aziende agricole cittadine, per poi giungere alle erogazioni dei ristori. Un segno di attenzione e vicinanza, concreta e tangibile, al mondo dell'agricoltura, settore trainante dell'economia cittadina, e in particolare alle aziende che hanno dovuto fare i conti con gravi danni causati dalla siccità del 2022 con tutte le ripercussioni negative che ne sono conseguite».
  • Gal Ponte Lama
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il lavoro fatto in questi anni»
Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Il commento del sindaco dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano «Colpire una realtà che ogni giorno sostiene famiglie e persone in difficoltà significa ferire l’intera comunità»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.