Dario Galantino
Dario Galantino
Politica

Dario Galantino (Azione): «Bisceglie è l’ultima città pugliese a stilare un programma organico di iniziative»

La nota integrale del componente della direzione regionale di Azione

«Come spesso accade, negli anni di questa amministrazione comunale, la citta di Bisceglie è l'ultima città pugliese a stilare un programma organico di iniziative e di eventi organizzati e patrocinati dal Comune di Bisceglie. In realtà gli unici eventi promossi dall'amministrazione comunale sono quelli organizzati a spese e cura delle attività imprenditoriali private, a cui i rappresentanti dell'amministrazione sono soliti partecipare per fregiarsi dei meriti altrui», così dichiara Dario Galantino, componente direzione regionale di Azione.

«Le precedenti amministrazioni già in primavera comunicavano alla città il programma articolato di eventi, individuando per tempo gli orari e le giornate di decine di iniziative pubbliche e private, in tutti i quartieri della città, inserendole in un unico cartellone ed evitando così di far tenere gli eventi in contemporanea. In tal modo i turisti non solo erano attratti per la qualità e la quantità del cartellone biscegliese, ma ogni giorno, per tutta l'estate, avevano a disposizione almeno tre eventi, in orari diversi, con soddisfazione di tutti i gusti, le età e le sensibilità culturali», continua.

«Dalle città limitrofe provenivano ogni sera centinaia di persone che affollavano i locali e le strade, rendendo Bisceglie la regina della movida del territorio del nordbarese. Addirittura, si organizzavano gratuitamente bus gratuiti per il trasporto verso il mare e per il ritorno serale, con un servizio navetta invidiato dalle altre città. Bisceglie non è riuscita in questi anni a destagionalizzare il turismo a causa della chiusura dei teatri comunali, dell'assenza di eventi di richiamo e per la mancata autorizzazione comunale alla realizzazione dei dehors per attività come quelle site nell'area portuale», prosegue.

«Per l'estate 2025 il vero programma stilato scientemente dall'amministrazione comunale si può sintetizzare in questi punti:
  • Sporcizia e degrado: ne è prova la recensione di una cittadina ungherese che ha soggiornato in un B&B biscegliese, complimentandosi con la struttura privata e aggiungendo letteralmente che "la spiaggia non è lontana, è bella e non è affollata durante la settimana, ma purtroppo la strada che porta lì è molto sporca e piena di spazzatura",
  • precarietà del servizio di trasporto pubblico, notevolmente diminuito e peggiorato negli ultimi anni,
  • tasse su tasse per gli esercizi pubblici: i gestori dei locali commerciali meriterebbero una medaglia d'oro al valore perché portano avanti le loro attività nonostante l'aumento indiscriminato della TARI, circa 300,00 euro in più, e nonostante le numerosissime "tasse indirette" (vedi obbligo di chiusura dei cassonetti della differenziata, spesa inutile di circa 800,00 euro per locale; vedi aumento della tassa per l'occupazione del suolo pubblico; vedi ticket lotteria per la festa patronale, circa 200,00 euro per esercizio commerciale).
A queste spese, non previste, non corrisponde un cartellone di grandi eventi che, in teoria, potrebbe portare utenti alle attività commerciali. In buona sostanza i ristoratori e tutti gli imprenditori del turismo partono, nella stagione 2025, partono con una perdita di circa 2.000,00 euro e con un programma sostanzialmente inesistente. A chi giova questo "sistema" finemente silente rispetto alle legittime aspettative della parte più viva della città? Forse le risorse economiche vanno destinate più volentieri alle consulenze?
Verrà tutto verificato! Nel frattempo, caro biscegliese, cerca di resistere. La cattiva amministrazione non potrà essere premiata in eterno», così conclude Dario Galantino.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Tonia Spina e Andrea Ferri in visita al nuovo Prefetto Anania Tonia Spina e Andrea Ferri in visita al nuovo Prefetto Anania «Si è trattato di un momento di dialogo importante»
Francesco Spina nominato nella commissione nazionale ANCI “Sicurezza e Polizia Municipale" Francesco Spina nominato nella commissione nazionale ANCI “Sicurezza e Polizia Municipale" Spina era già presente nella commissione finanza locale e bilancio
Parcheggi, Spina: «Perchè il Comune ha tolto dai cartelloni la “sosta gentile” di 10 minuti?» Parcheggi, Spina: «Perchè il Comune ha tolto dai cartelloni la “sosta gentile” di 10 minuti?» La nota integrale di Francesco Spina
Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie «Assenza di una programmazione equilibrata che affronti in prospettiva dell’anno 2026»
Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli La nota dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia
Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» La nota del gruppo composto da Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Piero Innocenti e Giuseppe Torchetti
Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Insieme a lui anche i sindaci di Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia
Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Alleanza Verdi e Sinistra chiede un tavolo di confronto amministrativo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.