Francesco Spina. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Francesco Spina. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Delibera di Giunta sulla fornitura di beni di prima necessità, Spina chiede chiarezza

L'ex sindaco sottolinea la mancanza, sul provvedimento, di alcuni dati riguardanti l'azienda fornitrice

La delibera di Giunta n° 94 di lunedì 18 maggio con oggetto "Acquisizione di beni alimentari da devolvere a soggetti in stato di bisogno individuati dai servizi sociali" ha attirato l'attenzione - fra gli altri - dell'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina, determinato a comprendere le ragioni per cui si sarebbe deciso di acquistare una derrata alimentare da un'azienda che sembrerebbe occuparsi di tutt'altro, pur se la mancata specifica di alcuni dati ne rende l'identificazione praticamente impossibile.

L'amministrazione, attraverso una precedente deliberazione di Giunta (la n° 75 del 31 marzo scorso), aveva istituito il nuovo capitolo di spesa n° 6850 intitolato "Contributi e sovvenzioni a progetti di solidarietà alimentare" stanziando un importo complessivo di 10 mila euro.

«Spero che le autorità preposte intervengano al più presto per evitare lo scempio delle risorse pubbliche dei cittadini» ha affermato il consigliere comunale di minoranza, rimarcando che il provvedimento, pur votato anche dal sindaco Angelantonio Angarano, è firmato dal vicesindaco Angelo Consiglio.

Secondo quanto contenuto nella delibera, il Comune ha stabilito di procedere all'acquisto di generi di prima necessità per un importo di 2000 euro e accettare, contestualmente, la donazione di ulteriori beni alimentari da parte della stessa ditta per un valore di 1000 euro. Il Centro operativo comunale di Protezione Civile sarà incaricato della consegna ai domicili di coloro che saranno individuati dai servizi sociali tra soggetti già in carico al servizio e che non abbiano avuto accesso al beneficio dei buoni spesa o ad altre modalità di sostegno al reddito ed assistenza alimentare da parte di Enti pubblici e del terzo settore (come per esempio la Caritas) nei mesi di marzo e aprile 2020.

Diverse le critiche mosse da Spina: «Sono stati comprati, per 2000 euro, imprecisati generi alimentari in deroga al codice degli appalti e in nome dell'emergenza sanitaria, dalla Ecogest srl (si occupa forse di smaltimento rifiuti?) che non ci risulta inserita nell'elenco dei fornitori buoni mensa comunali» ha affermato l'esponente di opposizione. «Di questa ditta non è dato di conoscere indirizzo o codice fiscale» ha sottolineato, lasciando intendere la volontà di presentare un accesso agli atti.

Toccherà all'amministrazione fare chiarezza sulla vicenda, dalla quale emerge, ancora una volta, l'incompletezza dei dati fruibili dai cittadini attraverso l'albo pretorio.
  • Francesco Spina
  • Protezione Civile
  • Angelo Consiglio
Altri contenuti a tema
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
Baywatch, la gara per il presidio delle spiagge libere si chiude senza aggiudicazione Baywatch, la gara per il presidio delle spiagge libere si chiude senza aggiudicazione L'associazione, unica partecipante al bando, è stata esclusa per un punteggio inferiore alla soglia di sbarramento stabilita
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Pioggia, prolungata l'allerta meteo su Bisceglie fino a giovedì 2 luglio Pioggia, prolungata l'allerta meteo su Bisceglie fino a giovedì 2 luglio Il nuovo avviso della protezione civile
Allerta meteo per pioggia dalle ore 12 di mercoledì 1 luglio Allerta meteo per pioggia dalle ore 12 di mercoledì 1 luglio L'avviso diramato dalla sezione regionale della protezione civile
Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» L'attacco dell'ex sindaco: «Un consigliere comunale non viene in consiglio, ma attacca sui social tutti quelli che chiedono il rispetto della legge e delle persone più fragili»
Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» «L'assessore, sulla scia di Angarano, attacca sempre il sottoscritto. Ma sono stato io a stilare i provvedimenti che con chiarezza dichiarano illegittima la delibera?»
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.