Francesco Spina. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Francesco Spina. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Delibera di Giunta sulla fornitura di beni di prima necessità, Spina chiede chiarezza

L'ex sindaco sottolinea la mancanza, sul provvedimento, di alcuni dati riguardanti l'azienda fornitrice

La delibera di Giunta n° 94 di lunedì 18 maggio con oggetto "Acquisizione di beni alimentari da devolvere a soggetti in stato di bisogno individuati dai servizi sociali" ha attirato l'attenzione - fra gli altri - dell'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina, determinato a comprendere le ragioni per cui si sarebbe deciso di acquistare una derrata alimentare da un'azienda che sembrerebbe occuparsi di tutt'altro, pur se la mancata specifica di alcuni dati ne rende l'identificazione praticamente impossibile.

L'amministrazione, attraverso una precedente deliberazione di Giunta (la n° 75 del 31 marzo scorso), aveva istituito il nuovo capitolo di spesa n° 6850 intitolato "Contributi e sovvenzioni a progetti di solidarietà alimentare" stanziando un importo complessivo di 10 mila euro.

«Spero che le autorità preposte intervengano al più presto per evitare lo scempio delle risorse pubbliche dei cittadini» ha affermato il consigliere comunale di minoranza, rimarcando che il provvedimento, pur votato anche dal sindaco Angelantonio Angarano, è firmato dal vicesindaco Angelo Consiglio.

Secondo quanto contenuto nella delibera, il Comune ha stabilito di procedere all'acquisto di generi di prima necessità per un importo di 2000 euro e accettare, contestualmente, la donazione di ulteriori beni alimentari da parte della stessa ditta per un valore di 1000 euro. Il Centro operativo comunale di Protezione Civile sarà incaricato della consegna ai domicili di coloro che saranno individuati dai servizi sociali tra soggetti già in carico al servizio e che non abbiano avuto accesso al beneficio dei buoni spesa o ad altre modalità di sostegno al reddito ed assistenza alimentare da parte di Enti pubblici e del terzo settore (come per esempio la Caritas) nei mesi di marzo e aprile 2020.

Diverse le critiche mosse da Spina: «Sono stati comprati, per 2000 euro, imprecisati generi alimentari in deroga al codice degli appalti e in nome dell'emergenza sanitaria, dalla Ecogest srl (si occupa forse di smaltimento rifiuti?) che non ci risulta inserita nell'elenco dei fornitori buoni mensa comunali» ha affermato l'esponente di opposizione. «Di questa ditta non è dato di conoscere indirizzo o codice fiscale» ha sottolineato, lasciando intendere la volontà di presentare un accesso agli atti.

Toccherà all'amministrazione fare chiarezza sulla vicenda, dalla quale emerge, ancora una volta, l'incompletezza dei dati fruibili dai cittadini attraverso l'albo pretorio.
  • Francesco Spina
  • Protezione Civile
  • Angelo Consiglio
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.