Angelantonio Angarano. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Angelantonio Angarano. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Disco verde all'assestamento di bilancio, la soddisfazione del sindaco Angarano

«Le entrate coprono le spese e salvaguardano l'equilibrio dei conti»

Il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato, col voto favorevole della maggioranza, la verifica degli equilibri di bilancio 2019/2021 e l'assestamento generale di bilancio. Il sindaco Angelantonio Angarano ha espresso soddisfazione per il disco verde al provvedimento: «Il bilancio del comune di Bisceglie si conferma sano, a dimostrazione di una gestione responsabile e lungimirante» ha dichiarato.

«L'analisi conferma la capacità delle entrate di coprire l'importo delle spese, con un pareggio tra le due voci che garantisce la salvaguardia dell'equilibrio, adempiendo agli obblighi di legge senza intaccare la programmazione in corso» ha aggiunto il primo cittadino. «Il risultato di gestione, dunque, non potrà che essere quantomeno in pareggio. Il tutto nonostante la presenza di debiti fuori bilancio relativi a gestioni pregresse che con la manovra di assestamento sono stati finanziati.
Riprogrammiamo l'avanzo di amministrazione vincolato di 297.237 euro (di cui 158.549 di parte corrente e 138.693 di parte capitale)» ha puntualizzato Angarano. «Rispetto alle previsioni iniziali le entrate sono aumentate di 1.167.967 euro. Tra le entrate più significative si segnalano il contributo regionale di 20mila euro per il potenziamento dell'infopoint turistico, utile a migliorare la nostra ospitalità; il contributo statale di 170mila euro per interventi sulla mobilità sostenibile, che ci consentirà di continuare la riqualificazione delle piste ciclabili dopo un primo, significativo intervento sulla costa, con la messa in sicurezza della pista ciclabile dalla lega navale alla fine della litoranea di ponente; il trasferimento di 72mila euro dal piano sociale di zona per l'abbattimento delle barriere architettoniche».

Quanto alle nuovi voci di spesa, il sindaco ha sottolineato «gli 83.550 euro destinati alla Polizia Locale e quindi investiti sulla sicurezza e sull'ordine pubblico; 300.665 euro per il personale; circa 300mila euro che utilizzeremo per la green card 2018 e 2019, con l'impegno di usare eventuali economie per coprire con altri 90mila euro la restante parte delle premialità 2017 erogate proporzionalmente, come previsto dal regolamento vigente. 109mila euro saranno utilizzati per interventi di manutenzione straordinaria al cimitero; 40mila euro per la verifica antisismica degli edifici, soprattutto quelli scolastici; 4mila euro per telematizzare lo sportello unico sull'edilizia, dopo l'informatizzazione del Suap; altri 10mila euro per le feste patronali».

Angarano ha concluso ribadendo: «Continuiamo a seguire la logica del buon padre di famiglia nella gestione economico-finanziaria della cosa pubblica. Investimenti mirati parametrati alle reali possibilità, razionalizzazione delle spese laddove superflue e impegni su obiettivi che riguardano lo sviluppo della città unitamente al potenziamento dei servizi, in una logica di interesse esclusivo della collettività».
  • Consiglio Comunale
  • debiti fuori bilancio
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Il Sindaco Angarano: «Un altro passo fondamentale nel lungo e complesso iter per la realizzazione del nuovo nosocomio su territorio cittadino»
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.