Dont' Try spettacolo
Dont' Try spettacolo
Spettacoli

Don't Try, la vita di Charles Bukowski nel teatro di Federico Lotito

Appuntamento alle Vecchie Segherie il 10 novembre alle 20:00

"Don't try - Il mio Hank". Si intitola così così lo spettacolo che venerdì 10 novembre alle ore 20:00 debutterà sul palco delel vecchie Segherie Mastrototaro, dove Federico Lotito presenterà il suo spettacolo sul chiacchierato poeta e scrittore USA.
Folle ma onesto, ribelle ma a suo modo etico, randagio e spericolato, fu espressione del sentimento di rabbia di un'epoca che ha molto a che fare con quella attuale.
Al limite di ogni spregiudicatezza, l'esistenza di Bukowski si è intrecciata con quella di persone come lui sedotte dai rischi degli eccessi e costantemente prossime sull'orlo del baratro.
Lotito spiega perché ha inteso dedicargli un'opera, che scavasse più che nel suo lato dissoluto in quella malinconia in cui ricadeva quando era lontano dai umi dell'alcol: «E in questa malinconia io non ritrovo i segni di una sconfitta né di una malcelata rassegnazione, quanto il contrassegno di un'anima bella che svela tutta la sua dolcezza, come accade quando lo scrittore s'innamora veramente».

Il titolo dell'opera, 'Don't try", è esattamente la frase incisa sulla lapide di Bukowski, il cui significato sarà svelato, alla fine dello spettacolo, dall'attore Alberto Tarantini che vestirà i panni del protagonista.
Sul palco anche la cantante Serena Mattia e l'attrice Mariella Sivo, che interpreterà le due donne più importanti nella vita dello scrittore: la prostituta Cass e Lydia Lee, compagna degli ultimi anni.
A Zaccaria Gallo è affidato il ruolo del narratore, oltre a quello di barista e di Charles Bukowski in un altro momento della vita; alla sua maestria è consegnata l'interpretazione di una delle sue poesie più dirompenti: 'Essi tutti lo sanno', altrimenti nota come 'Chiedete'.

Alla regia di Nicola Rizzi è affidata la cura di immagini, suoni ed effetti speciali.
  • teatro
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
A Bisceglie un laboratorio teatrale con Gianluigi Belsito A Bisceglie un laboratorio teatrale con Gianluigi Belsito Al via dal 24 giugno gli incontri serali
Un logo per “Bisceglie Autism Friendly”, venerdì 6 giugno la premiazione del concorso Un logo per “Bisceglie Autism Friendly”, venerdì 6 giugno la premiazione del concorso Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro con tutte le classi di scuola primaria partecipanti
Giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro: lettura, condivisione e “Stregherie” Giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro: lettura, condivisione e “Stregherie” Il calendario completo del mese
Giovanni Impastato alle Vecchie Segherie Mastrototaro: "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino" Giovanni Impastato alle Vecchie Segherie Mastrototaro: "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino" La presentazione del suo nuovo libro su Impastato si è tenuta venerdì 30 maggio
Giovanni Impastato ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Giovanni Impastato ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L’appuntamento del 30 maggio chiude il programma del mese
Rinviato l'incontro con Alfonso Guida alle Vecchie Segherie Mastrototaro Rinviato l'incontro con Alfonso Guida alle Vecchie Segherie Mastrototaro La nuova data sarà comunicata nei prossimi giorni
Mistero e rivendicazione femminile: Marina Pierri alle Vecchie Segherie Mastrototaro Mistero e rivendicazione femminile: Marina Pierri alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’autrice presenterà “Gotico salentino” venerdì 23 maggio
Ilaria Salis e Ivan Bonnin presentano "Vipera" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Ilaria Salis e Ivan Bonnin presentano "Vipera" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Gli autori sono attesi in libreria mercoledì 14 maggio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.