Esultanza Bisceglie Calcio. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Esultanza Bisceglie Calcio. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Bisceglie da favola, vittoria in rimonta a Novoli in un finale al cardiopalma

I nerazzurro stellati, sotto 2-1 fino all’87’, segnano tre reti nel finale e conquistano un successo preziosissimo nella corsa alla Serie D

Esordio vincente nel 2026 per il Bisceglie Calcio che espugna il "Toto Cezzi" di Novoli al termine di una gara non adatta ai deboli di cuore, che ha visto i nerazzurro stellati protagonisti di una clamorosa rimonta nei minuti finali. Al triplice fischio è 2-4 per il Bisceglie, con le reti di Citro, Lavopa, Gonzalez e Lopez che rispondono ai gol salentini di Quarta e Sosa. Con questa vittoria il Bisceglie sale a quota 52 punti e resta saldo in prima posizione, a +2 sul Brindisi secondo e a +9 dal terzo posto.

Nel collaudato 4-3-1-2 di partenza mister Di Meo opta per il tandem Lopez-Sene con Citro a supporto nel ruolo di trequartista, esordio tra i pali per l'ex Polimnia Lonoce. 3-5-2 è l'assetto scelto da mister Luperto per il suo Novoli, chiavi dell'attacco affidate a Mancarella e Carrozzo.

La gara si è messa subito in salita per il Bisceglie, con il Novoli che al 13' è passato in vantaggio: bella azione corale dei padroni di casa finalizzata alla perfezione dal tocco sotto misura di Quarta che ha portato in vantaggio i suoi. Il Bisceglie non ci è stato e dieci minuti più tardi ha trovato l'immediato pareggio: cross dalla destra di Sene e inzuccata di Citro che ha battuto l'ex Suma e ha firmato il gol numero cinque in campionato. Al 29' tegola per i nerazzurro stellati che hanno perso per infortunio capitan Di Fulvio, al suo posto è entrato Visani. Alla mezz'ora ghiotta chance per gli uomini di mister Di Meo con Lopez che, ben assistito da Sene, ha sparato alle stelle un rigore in movimento. Nel finale della prima frazione ci hanno provato anche Sene e Citro, ma nulla di fatto.

La ripresa è stata inaugurata da un brutto scontro in area di rigore biscegliese tra Carrozzo e il nerazzurro De Luca, con quest'ultimo che ha avuto la peggio ed è stato costretto ad abbandonare il campo in ambulanza. Al suo posto è entrato il classe 2006 Cristian Ciurlo. È calata l'intensità della sfida e sono latitate le occasioni da ambo le parti, con i nerazzurri che sono riusciti a farsi vedere dalle parti di Suma solo al 70' con un sinistro da buona posizione di Lopez che però è risultato centrale e facile preda dell'estremo di casa. Il Bisceglie ha alzato il baricentro alla ricerca del gol vittoria ma inevitabilmente ha esposto il fianco alle ripartenze dei salentini, su una di queste il Novoli ha trovato il nuovo vantaggio: al minuto 77 Mancarella si è trovato a tu per tu con Lonoce ma ha centrato in pieno la traversa, sulla respinta il neo entrato Sosa ha insaccato e ha siglato il 2-1. Il Bisceglie non ci è stato e si è riversato in avanti a caccia del pari. La svolta è arrivata al minuto 83, quando il rossoblù Sorino ha atterrato Lavopa al limite dell'area e ha ricevuto il secondo cartellino giallo finendo anzitempo sotto la doccia. Della punizione si è incaricato lo stesso Lavopa che con una bordata ha piegato le mani di Suma e ha trovato il 2-2. Nel maxi recupero finale il Bisceglie è andato all'assalto della porta dei padroni di casa e al 92' ha trovato il clamoroso sorpasso: punizione da posizione defilata di Lavopa che ha trovato la deviazione vincente sotto porta di Gonzalez. Al 94' si è unito alla festa anche Lopez, che ha capitalizzato perfettamente un contropiede e ha chiuso i giochi sul definitivo 2-4. Undicesimo centro in campionato per il bomber ex Barletta e Molfetta.

Il Bisceglie tornerà in campo domenica 11 gennaio tra le mura amiche del "Gustavo Ventura" con il Massafra.

NOVOLI-BISCEGLIE CALCIO 2-4

Novoli: Suma; Sorino, Maccarrone, Lobjanidze; Quarta, De Blasi, Giacomazzi (35' st Valzano), Ferreira, Liccardi (35' st Leone); Mancarella, Carrozzo (13' st Sosa) A disp. Manca, Togora, Natale, Mellone, Milanese, Villa. All. Claudio Luperto.
Bisceglie Calcio: Lonoce; Taccogna, Di Fulvio (29' pt Visani), Gonzalez, A. De Luca (13' st Ciurlo); Cifarelli, Martino (35' st Castro), Lavopa; Citro (20' st Martinez); Sene (20' st Amoroso), Lopez A disp. Baietti, Traore, Mbodji, Maffei. All. Pino Di Meo.
Reti: 13' pt Quarta, 23' pt Citro; 32' st Sosa, 40' st Lavopa, 2' st Gonzalez, 4' st Lopez.
Arbitro: Panariti di Torino.
Note: ammoniti: Visani, Lopez, Quarta, Valzano; espulsi: Sorino; recuperi: pt 2', st 7'.

Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2545 contenuti
Altri contenuti a tema
Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie si gioca tutto a Roma: in palio finale e Serie D Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie si gioca tutto a Roma: in palio finale e Serie D La sfida di ritorno contro la Boreale in programma mercoledì 15 aprile al "Salaria Sport Village"
Eccellenza: il Bisceglie cade 2-1 in trasferta contro il Toma Maglie Eccellenza: il Bisceglie cade 2-1 in trasferta contro il Toma Maglie I salentini ribaltano con una rete per tempo l'iniziale vantaggio nerazzurro
Eccellenza: Bisceglie in esterna con il Toma Maglie, l'Unione attende la capolista Brindisi Eccellenza: Bisceglie in esterna con il Toma Maglie, l'Unione attende la capolista Brindisi Le formazioni biscegliesi tornano subito in campo per le gare della trentaseiesima giornata
Eccellenza, Bisceglie corsaro a Galatina: decide una doppietta di Dammacco Eccellenza, Bisceglie corsaro a Galatina: decide una doppietta di Dammacco I nerazzurri ribaltano nella ripresa l'iniziale vantaggio salentino
Eccellenza: il Bisceglie fa visita al Galatina, Unione Calcio ospita al "Ventura" l'Atletico Racale Eccellenza: il Bisceglie fa visita al Galatina, Unione Calcio ospita al "Ventura" l'Atletico Racale Formazioni biscegliesi in campo per il recupero della trentaduesima giornata
Bisceglie, il match con la Boreale può valere la Serie D. Via alla vendita dei biglietti Bisceglie, il match con la Boreale può valere la Serie D. Via alla vendita dei biglietti Un numero sostenuto di tifosi nerazzurri potrà seguire la squadra nella trasferta in programma al Salaria Sport Village di Roma
Bisceglie, esclusa la rottura del tendine d'Achille per Gianvincenzo Martino Bisceglie, esclusa la rottura del tendine d'Achille per Gianvincenzo Martino Stagione finita per il centrocampista nerazzurro, il cui recupero è stimato in circa due mesi
Eccellenza: termina 1-1 il recupero tra Bisceglie e Nuova Spinazzola Eccellenza: termina 1-1 il recupero tra Bisceglie e Nuova Spinazzola Gli stellati recuperano un solo punto al Brindisi capolista, ora a -7
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.