Il Sindaco Angarano davanti al bassorilievo dedicato ad Aldo Moro
Il Sindaco Angarano davanti al bassorilievo dedicato ad Aldo Moro
Attualità

«Doveroso onorare la memoria di due grandi Uomini»

Il Sindaco Angarano ricorda Aldo Moro e Peppino Impastato

«Il 9 maggio del 1978 fu uno dei giorni più bui della nostra Repubblica. Aldo Moro dopo 55 giorni di agonia fu ritrovato morto in via Caetani. Nello stesso giorno fu rinvenuto il cadavere del giornalista Peppino Impastato a Cinisi. Oggi è doveroso onorare la memoria di questi due grandi Uomini e tramandare ciò che non potrà morire mai: il loro luminoso esempio». Lo ha affermato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie, a margine delle cerimonie che si sono tenute per commemorare le due personalità.

«Moro servì lo Stato con lungimiranza e dedizione, guidato dai valori della democrazia e della libertà. Impastato ebbe il coraggio di non chinare il capo dinanzi alla mafia, lottando fino all'estremo sacrificio per i principi di legalità e giustizia in un contesto complicatissimo».

Domenica mattina, ricordando simbolicamente tutte vittime del terrorismo, con una ristretta rappresentanza di autorità civili e militari il primo cittadino ha deposto corone di alloro in via Aldo Moro e in via Martiri di via Fani. «Il nostro pensiero oggi va anche a Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino e Giulio Rivera, gli agenti della scorta che il 16 marzo del 1978 persero la vita durante il rapimento dello Statista della Dc, mentre compivano il loro dovere» ha concluso Angarano.
Cerimonie a Bisceglie per ricordare Aldo Moro e Peppino ImpastatoCerimonie a Bisceglie per ricordare Aldo Moro e Peppino ImpastatoCerimonie a Bisceglie per ricordare Aldo Moro e Peppino ImpastatoCerimonie a Bisceglie per ricordare Aldo Moro e Peppino ImpastatoCerimonie a Bisceglie per ricordare Aldo Moro e Peppino ImpastatoCerimonie a Bisceglie per ricordare Aldo Moro e Peppino ImpastatoCerimonie a Bisceglie per ricordare Aldo Moro e Peppino ImpastatoCerimonie a Bisceglie per ricordare Aldo Moro e Peppino Impastato
  • Aldo Moro
  • via Aldo Moro
  • Peppino Impastato
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.