Giornata mondiale della Terra
Giornata mondiale della Terra
Associazioni

Earth Day 2018, un grande evento a Bari organizzato dal Club UNESCO Bisceglie

Convegno di studio in occasione della Giornata Mondiale della Terra venerdì 20 aprile

S'intitola "Change mentality anthropogenic global effects - gli obiettivi in agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile del millennio" il convegno di studio per la Giornata mondiale della Terra.

Nel decennio ONU–UNESCO "Avvicinamento delle culture 2013-2022", il Club per l'UNESCO di Bisceglie presieduto da Pina Catino e l'associazione culturale "Porta d'Oriente - libero sviluppo mediterraneo" di Bari guidato da Concetta Fazio Bonina, sempre impegnati a sostenere incontri di in-formazione finalizzati a stimolare il pensiero critico e indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo, trasformare il nostro mondo e far comprendere il contenuto dei goal dell'agenda 2030, hanno organizzato un convegno di studio per la Giornata Mondiale della Terra.

L'evento si svolgerà venerdì 20 aprile, dalle ore 15:30 alle 20:00, presso il porto di Bari, nella sala convegni dell'Autorità portuale del mare Adriatico meridionale (Terminal Crociere piano 2), col coordinamento scientifico di Salvatore Valletta, presidente dell'ordine dei geologi della Puglia e dell'ingegner Solidea M. C. Bonina, PhD Environmental Scientist dell'Illinois University di Chicago.

Dopo la cerimonia d'apertura a cura di Ugo Patroni Griffi, presidente dell'Autorità Portuale del mare Adriatico meridionale, i saluti delle autorità e la lettura del preambolo dall'Atto Costitutivo dell'UNESCO e del messaggio per la Giornata del direttore fenerale UNESCO madame Adrey Azoulay a cura delle presidenti Pina Catino e Concetta Fazio Bonina, interverranno in video conferenza, dagli Stati Uniti, l'ingegner Bonina sul tema "Lake Michigan: a new research over the last 150 years until nowadays" e l'environmental scientist Troy Strock su "U. S. environmental protection agency superfond program: contaminated site cleanup in the United States ,37 years and counting".

Per la parte relativa all'Italia interverranno il gelogo Salvatore Valletta; il professor Antonio Paglionico della Sigea riguard "Effetti sul medio e lungo periodo dell'attuale global warming"; il professor Giovanni Coppini della Fondazione Cmcc (Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici) su "Blue growth: scienza e innovazione al servizio della sostenibilità in mare"; il direttore del Ciheam Bari Maurizio Raeli su "Agricoltura sostenibile nel Mediterraneo come strumento di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici"; Maurizio Polemio dell'istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr su "Il cambiamento globale e le acquee sotterranee"; il professor Giuseppe Mastronuzzi del Dipartimento di scienze della terra e geoambientali dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari su "Le coste: alla ricerca di un equilibrio in un clima che cambia"; Domenico Macaluso, responsabile coordinatore operazioni subacquee per il progetto monitoragio del territorio dell'Ingv su "Antropic global warming: mistificazione mediatica o tragica realtà?"; la giornalista Laura Schinzano, direttore del web magazine Ambienti&Ambienti su "Comunicare la sostenibilità: i cambiamenti climatici".

Il convegno gode del patrocinio di: Autorità Portuale del mare Adriatico meridionale, regione Puglia, comune di Bari, città di Bisceglie, Ciheam, Irpi Cnr, fondazione Cmcc, ordine dei geologi della Puglia, Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, University of Illinois Chicago, Accademia delle culture e delle scienze internazionali, Anmi di Bari, Club per l'UNESCO di Bari e Cegea (Messico), Rotary Club di Bisceglie, Sigea, società operaia di mutuo soccorso "Roma Intangibile" di Bisceglie, trimestrale di ecologia "Villaggio globale" diretto da Ignazio Lippolis.

Hanno aderito le scuole associate UNESCO: secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie, polo liceale "Galileo Galilei" di Monopoli, istituto scolastico "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie, liceo scientifico "Salvemini" di Bari.

L'incontro di in–formazione fornirà soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo, di equilibrio della natura, è occasione per valutare le problematiche del pianeta: cambiamenti climatici, l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili, può essere una grande opportunità per raggiungere traguardi.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Bari
  • Giornata Mondiale della terra
Altri contenuti a tema
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
Successo per il Concerto del Club per l’Unesco di Bisceglie - LE FOTO Successo per il Concerto del Club per l’Unesco di Bisceglie - LE FOTO Il Club per l'Unesco di Bisceglie ha realizzato il "Concerto per la Pace" presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo a Napoli
Tutto pronto per la 12ª edizione del Concerto per la Pace Tutto pronto per la 12ª edizione del Concerto per la Pace Prevista un'esibizione di un gruppo di studenti del secondo circolo
Premiato il talento al “Sergio Nigri” 2023 – LE FOTO Premiato il talento al “Sergio Nigri” 2023 – LE FOTO È andata in scena con successo la XII edizione del Premio internazionale Cultura, Arte e Spettacolo “Sergio Nigri”, a cura di Archeoclub d’Italia
Il Club Unesco Bisceglie a Latiano per le GEP Il Club Unesco Bisceglie a Latiano per le GEP ‘Passeggiata patrimoniale’ nel Monastero Cistercense Maria SS di Cotrino per le Giornate Europee del Patrimonio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.