DigithON. <span>Foto Luca Ferrante</span>
DigithON. Foto Luca Ferrante
Attualità

Ecco le 50 startup finaliste della quinta edizione di DigithON

Il programma completo del contest, che si terrà in live streaming

La quinta edizione di DigithON, la grande maratona che mette Bisceglie e la Bat al centro dell'Italia digitale per alcuni giorni, si aprirà venerdì 23 ottobre. Nuova formula per la manifestazione, ideata con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza e rispettare le disposizioni governative anti-Covid.

Il contest si terrà completamente in live streaming.
50 le startup, selezionate dal Comitato scientifico tra le oltre 400 candidature giunte (record di adesioni), che si contenderanno la vittoria nelle giornate di venerdì e sabato.
In palio il primo premio DigithON 2020 consistente in un assegno da 10mila euro offerto come ogni anno da Confindustria Bari-Bat e altri numerosi riconoscimenti tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50 mila euro.

Le idee finaliste spaziano tra i comparti più svariati e le tecnologie più diverse: dall'intelligenza artificiale alla blockchain, dalla realtà aumentata alla stampa 3d, con particolare attenzione al business, alla salute e all'ambiente. Molte le applicazioni innovative dedicate al settore della healthcare, con progetti nell'ambito della diagnostica precoce e della prevenzione, dell'assistenza, delle consulenze mediche, del monitoraggio dei parametri vitali e della biomedicina. Dalle proposte emerge anche una particolare sensibilità per i temi ambientali e la salvaguardia del pianeta, con progetti dedicati all'agricoltura sostenibile e rigenerativa, alla riduzione degli sprechi alimentari, fino alla mobilità e alla vivibilità urbana.
E ancora, tante idee innovative nel mondo dell'ePayment e Fintech, con applicazioni volte a favorire la digitalizzazione anche nell'universo delle imprese e all'ottimizzazione dei processi aziendali, senza tralasciare il settore dell'educazione e della cultura con sistemi dedicati alla didattica a distanza.
Temi e ambiti divenuti ancor più attuali con il lockdown, che ha evidenziato con forza la centralità del digitale e le sue potenzialità.

I progetti degli inventors selezionati per la finale arrivano da tutta Italia: 2 dall'Abruzzo; 1 dalla Basilicata; 1 dalla Calabria; 2 dalla Campania; 3 dall'Emilia-Romagna; 1 dal Friuli-Venezia Giulia; 8 dal Lazio; 1 dalla Liguria; 9 dalla Lombardia; 1 dalle Marche; 4 dal Piemonte; 4 dalla Puglia; 2 dalla Sardegna; 1 dalla Sicilia; 2 dalla Toscana; 1 dal Trentino-Alto Adige 1; 4 dall'Umbria; 3 dal Veneto.

Tra questi, il vincitore di DigithON 2020 che sarà annunciato sabato 31 ottobre, decretato dal comitato scientifico insieme alle votazioni on-line, e tutte le idee vincenti che si aggiudicheranno uno degli altri prestigiosi riconoscimenti in palio. Per l'occasione, interverranno anche il ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e il ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano che sarà intervistata dalla giornalista Barbara Carfagna.

Nel corso della maratona ogni startup avrà a disposizione 5 minuti per il pitch di presentazione della loro idea di business e risponderanno alle domande degli analisti e degli investitori.

La mission di DigithON si conferma infatti quella di essere il trampolino di lancio per le idee digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup, selezionando le più interessanti e promettenti tra le oltre 400 proposte arrivate da tutto il paese.

Tra i numerosi partner di DigithON i nomi delle più importanti imprese italiane, le Over the Top, i grandi investitori e alcune tra le principali banche del nostro Paese: Confindustria Bari- Bat, Tim, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Rds, Fincons Group, Enel, Poste italiane, GoBeyond powered by Sisal, Gruppo Norba, Google, Mediaset, Ferrovie dello Stato Italiane, Camozzi Group, Philip Morris Italia, Auriga-Ic406, Nexi, Aifi, Aulab, Bitdrome, Marzotto Venture Accelerator, G.S.S. Global Security Service. Partner istituzionali: Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento.

Il programma

A dare il via all'inizio dei lavori saranno i saluti, venerdì 23 ottobre alle ore 10, di Francesco Boccia, fondatore di DigithON e ministro per gli affari regionali e Autonomie. A seguire, alle 11, la maratona entrerà nel vivo con i pitch dei primi 25 progetti che si confronteranno con investitori e i rappresentanti delle aziende coordinati da Giuseppe Mastrodonato, Cto e cofounder di DigithON, Ennio De Iapinis, lawyer e cofounder DigithON, con la partecipazione di Tobias Piller, corrispondente del Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Come sempre, nel corso della competition ci sarà spazio per momenti di approfondimento e dibattito sui temi del digitale e dell'innovazione con esperti e ospiti prestigiosi del mondo delle istituzioni, della cultura, delle imprese e dell'informazione: alle ore 12 Cesare Trippella, Head of leaf EU Philip Morris International e Marco Bezzi, CEO di Blue Tentacles parleranno di "Co-design e open innovation nella filiera tabacchicola italiana: il caso Philip Morris" moderati da Raffaele Barberio, direttore Key4Biz, che alle 13:15 intervisterà Oliver Botti, strategic marketing and innovation executive director di Fincons su "Innovation as a Mindset".

La gara tra gli inventors riprenderà nel primo pomeriggio per concludersi in serata, e ripartire sabato 24 ottobre dalle ore 10 con le altre 25 startup finaliste. Nel pomeriggio, alle 15:30, interverrà il responsabile del Centro di ricerca "Camozzi" di Milano Mirco Chiodi su "Gruppo Camozzi: quando l'innovazione è realtà". La maratona si concluderà quindi con la presentazione dei progetti "A Scuola di Startup" in collaborazione con Aulab, dalle 15:45.

Sarà possibile consultare i progetti dei 50 partecipanti e supportare la propria startup preferita online sul sito della manifestazione e seguire gli hashtag ufficiali della manifestazione #DigithON2020 e #dONtStopMeNow.

L'elenco completo delle startup ammesse

AbilityHubSalute e BenessereUdineFriuli-Venezia Giulia
ADIUTORSalute e BenessereMontalto UffugoCalabria
AgricolusFood e AgricolturaPerugiaUmbria
AIdaptArtificial IntelligenceLoretoMarche
Alps Blockchain srlBlockchainTrentoTrentino-Alto Adige
Asteria HeatlhcareSalute e BenesserePescaraAbruzzo
AuraSalute e BenessereCagliariSardegna
BabonboeCommerce & LogisticsMilanoLombardia
BIMaking EngineeringAugmented & Virtual RealityPerugiaUmbria
CargofuleCommerce & LogisticsCastelnovo ne' MontiEmilia-Romagna
CogitxIndustry 4.0MilanoLombardia
ContractoFintech & ePaymentsRomaLazio
Cosmic S.r.l.Artificial IntelligenceLatinaLazio
COYZYCross IdeaPontederaToscana
D-HeartSalute e BenessereGenovaLiguria
DeedSalute e BenessereTorinoPiemonte
DP MAINTENANCE LABIndustry 4.0BariPuglia
DroneBee | Agricoltura IntelligenteFood e AgricolturaFirenzeToscana
Edu EnhancementCultura e EducationBorgo San DalmazzoPiemonte
EFFICIENTOMETROCross IdeaBiscegliePuglia
Entire DigitalArtificial IntelligenceMilanoLombardia
GamindoGame & EntertainmentTrevisoVeneto
GooodbuyeCommerce & LogisticsFolignoUmbria
H24InventInternet of ThingsVeneziaVeneto
Help4ueCommerce & LogisticsMilanoLombardia
HiberniumBlockchainRomaLazio
HTLab (Healthcare Technology Lab)Salute e BenessereTrecastagniSicilia
Improve Public MobilityArtificial IntelligenceTorinoPiemonte
Joinyourbit srlBlockchainRomaLazio
Latitudo40Artificial IntelligenceNapoliCampania
LollipappsCultura e EducationBarlettaPuglia
Metawellness SrlInternet of ThingsBariPuglia
Morelli TechAugmented & Virtual RealityBolognaEmilia-Romagna
Oral3DSalute e BenessereRomaLazio
ParkingMyCareCommerce & LogisticsCorcianoUmbria
PawizInternet of ThingsCagliariSardegna
PD-WatchSalute e BenesserePotenzaBasilicata
QodeupInternet of ThingsCastegnatoLombardia
RegrowthFood e AgricolturaTeramoAbruzzo
SafePlsBlockchainMilanoLombardia
SetaiFood e AgricolturaVeneziaVeneto
Smart LaserIndustry 4.0Santa Maria Capua VetereCampania
SolidaFintech & ePaymentsRomaLazio
SQUAREMediaMilanoLombardia
SquisEatFood e AgricolturaBolognaEmilia-Romagna
TooleryeCommerce & LogisticsRomaLazio
U-Care MedicalSalute e BenessereTorinoPiemonte
Vizual-Ar Smart GuideAugmented & Virtual RealityVareseLombardia
Walle MobilityIndustry 4.0MilanoLombardia
WittyIndustry 4.0RomaLazio
  • Francesco Boccia
  • DigithON
  • startup
Altri contenuti a tema
Studenti delle superiori in classe dall'11, Italia tutta arancione nei weekend Studenti delle superiori in classe dall'11, Italia tutta arancione nei weekend Clima tesissimo nel Governo, si attende il decreto per l'ufficializzazione delle nuove misure
1 Boccia: «Contrario agli allentamenti nelle festività» Boccia: «Contrario agli allentamenti nelle festività» Il ministro biscegliese "sfida" i partiti: «Chi vuole aprire tutto se ne assuma la responsabilità, il Parlamento è sovrano»
Boccia-Ricchiuti, colloquio telefonico: «Battaglia comune proteggere la salute» Boccia-Ricchiuti, colloquio telefonico: «Battaglia comune proteggere la salute» Il ministro: «Dobbiamo evitare una terza ondata»
Boccia: «Far nascere Gesù due ore prima non è eresia». Polemica sulle parole del ministro Boccia: «Far nascere Gesù due ore prima non è eresia». Polemica sulle parole del ministro Gli affondi di Salvini e Meloni, l'attacco di un altro biscegliese illustre, Monsignor Giovanni Ricchiuti
1 Il ministro Boccia a Barletta per un sopralluogo all'ospedale da campo Il ministro Boccia a Barletta per un sopralluogo all'ospedale da campo L'esponente biscegliese del Governo Conte incontrerà i sindaci della Bat in Prefettura
Boccia: «Ospedale da campo a Barletta per l'emergenza Covid» Boccia: «Ospedale da campo a Barletta per l'emergenza Covid» Sarà allestito nelle prossime ore davanti al pronto soccorso del "Dimiccoli" e contribuirà ad alleggerire la pressione sul "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie
Tampone negativo, il ministro Boccia torna al lavoro in sede Tampone negativo, il ministro Boccia torna al lavoro in sede «Dobbiamo pensare sempre alle persone che hanno bisogno di cure e protezione»
«La speranza alimenta l'innovazione e batteremo il Covid anche grazie all'innovazione tecnologica» «La speranza alimenta l'innovazione e batteremo il Covid anche grazie all'innovazione tecnologica» Il ministro Boccia chiude la quinta edizione di DigithON. Primo premio a una startup torinese
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.