Alfonso Russo. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Alfonso Russo. Foto Luca Ferrante
Politica

Elezioni, Alfonso Russo: «Ecco cos'è successo dopo il primo turno»

«Al ballottaggio bisogna tenere conto delle capacità amministrative dei due avversari e non votare per simpatia o antipatia»

«Cercherò di spiegare "alla femminile", ovvero in maniera semplice, ciò che è accaduto dopo il primo turno». È quanto riportato in una nota diffusa dall'ex assessore e già consigliere comunale di Bisceglie Alfonso Russo.

«Mi sia riconosciuta la posizione politica di non essere mai andato dietro ad amici politici nel caso in cui una scelta non mi andasse bene: un esempio è Spina nel 2013, un altro ancora Casella alle ultime elezioni politiche del 2022. Se ho sposato il progetto di Vittorio Fata l'ho fatto perché lo scopo era quello di mandare a casa l'attuale sindaco Angarano, vessato da gran parte dei cittadini biscegliesi sino a qualche mese fa per il suo non fare» ha spiegato.

«Ho fatto una dura opposizione, insieme a Vittorio, in consiglio comunale, unitamente a Spina, Napoletano, Casella e all'amico Amendolagine del Movimento 5 Stelle. Sui palchi Vittorio Fata, io e Francesco Boccia abbiamo messo in evidenza lo sfacelo creato dall'amministrazione Angarano. C'è stato quindi un accordo tra Fata e chi si era criticato un'ora prima: un accordo che non ho condiviso. Ho scelto, credo coerentemente e alla luce del sole, Spina perché ha lo scopo, com'era quello di Fata, di mandare a casa l'amministrazione Angarano. Questi sono i fatti» ha osservato.

«Rispetto e continuerò a rispettare Vittorio Fata ma non condivido la scelta che ha fatto. Mi limito a sostenere che, nel valutare chi preferire tra Angarano e Spina, si debba tenere conto delle capacità amministrative dell'uno e dell'altro. Io ho scelto - e non poteva essere diversamente per ciò che è accaduto martedi - Francesco Spina. Vincerà chi sarà gradito ai cittadini e votato. Come sempre, accetterò il verdetto (spero positivo per la scelta che ho compiuto)» ha aggiunto.

«Le polemiche infinite hanno stancato: si valutino i fatti, scegliete chi volete ma non per antipatia e simpatia. Io sceglierò sempre quello che mi sembra corretto e giusto in un percorso politico, a costo di rimanere solo come ho fatto per più di una volta. Quello che mi ha gratificato di più negli ultimi anni, è stato il tributo di tanti cittadini alla citazione del mio nome, in un'area politica a me più vicina storicamente» ha concluso Alfonso Russo.
  • Francesco Spina
  • Vittorio Fata
  • Alfonso Russo
  • Elezioni amministrative
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
Acquaviva: «Buon lavoro al sindaco e a tutti gli eletti in consiglio» Acquaviva: «Buon lavoro al sindaco e a tutti gli eletti in consiglio» «L'impegno civico continuerà a prescindere dalla possibilità o meno di esprimere il simbolo del Movimento 5 Stelle»
Angarano-bis, è già tempo di ipotesi sulla composizione della Giunta Angarano-bis, è già tempo di ipotesi sulla composizione della Giunta Lunedì 5 giugno la proclamazione degli eletti
Bruno: «Angarano importante conferma a Bisceglie» Bruno: «Angarano importante conferma a Bisceglie» Il sindaco di Andria: «Gli elettori hanno premiato il loro operato di questi anni. Continueremo a lavorare per le nostre comunità»
Angarano: «Continuerò a essere il sindaco di tutti» Angarano: «Continuerò a essere il sindaco di tutti» Il primo cittadino ringrazia gli elettori per la fiducia: «Premiata la politica della serietà e dei fatti concreti»
Marchio Rossi: «Risultato schiacciante al ballottaggio» Marchio Rossi: «Risultato schiacciante al ballottaggio» Il segretario provinciale del Pd: «La riconferma di Angarano a sindaco era già nell'aria»
Fata: «Porteremo nuove energie e forza all'amministrazione» Fata: «Porteremo nuove energie e forza all'amministrazione» Il leader della coalizione "Davvero Bisceglie" commenta il risultato del ballottaggio a BisceglieViva
La nuova composizione del consiglio comunale La nuova composizione del consiglio comunale Maggioranza larga per Angarano. Il volto dell'assemblea potrebbe cambiare con la nomina dei 7 assessori
1 Spina: «Bisceglie non potrà più lamentarsi se qualcosa non va» Spina: «Bisceglie non potrà più lamentarsi se qualcosa non va» «Faccio gli auguri ad Angarano di poter governare 5 anni, non sarà facile con questa maggioranza»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.