Alfonso Russo. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Alfonso Russo. Foto Luca Ferrante
Politica

Elezioni, Alfonso Russo: «Ecco cos'è successo dopo il primo turno»

«Al ballottaggio bisogna tenere conto delle capacità amministrative dei due avversari e non votare per simpatia o antipatia»

«Cercherò di spiegare "alla femminile", ovvero in maniera semplice, ciò che è accaduto dopo il primo turno». È quanto riportato in una nota diffusa dall'ex assessore e già consigliere comunale di Bisceglie Alfonso Russo.

«Mi sia riconosciuta la posizione politica di non essere mai andato dietro ad amici politici nel caso in cui una scelta non mi andasse bene: un esempio è Spina nel 2013, un altro ancora Casella alle ultime elezioni politiche del 2022. Se ho sposato il progetto di Vittorio Fata l'ho fatto perché lo scopo era quello di mandare a casa l'attuale sindaco Angarano, vessato da gran parte dei cittadini biscegliesi sino a qualche mese fa per il suo non fare» ha spiegato.

«Ho fatto una dura opposizione, insieme a Vittorio, in consiglio comunale, unitamente a Spina, Napoletano, Casella e all'amico Amendolagine del Movimento 5 Stelle. Sui palchi Vittorio Fata, io e Francesco Boccia abbiamo messo in evidenza lo sfacelo creato dall'amministrazione Angarano. C'è stato quindi un accordo tra Fata e chi si era criticato un'ora prima: un accordo che non ho condiviso. Ho scelto, credo coerentemente e alla luce del sole, Spina perché ha lo scopo, com'era quello di Fata, di mandare a casa l'amministrazione Angarano. Questi sono i fatti» ha osservato.

«Rispetto e continuerò a rispettare Vittorio Fata ma non condivido la scelta che ha fatto. Mi limito a sostenere che, nel valutare chi preferire tra Angarano e Spina, si debba tenere conto delle capacità amministrative dell'uno e dell'altro. Io ho scelto - e non poteva essere diversamente per ciò che è accaduto martedi - Francesco Spina. Vincerà chi sarà gradito ai cittadini e votato. Come sempre, accetterò il verdetto (spero positivo per la scelta che ho compiuto)» ha aggiunto.

«Le polemiche infinite hanno stancato: si valutino i fatti, scegliete chi volete ma non per antipatia e simpatia. Io sceglierò sempre quello che mi sembra corretto e giusto in un percorso politico, a costo di rimanere solo come ho fatto per più di una volta. Quello che mi ha gratificato di più negli ultimi anni, è stato il tributo di tanti cittadini alla citazione del mio nome, in un'area politica a me più vicina storicamente» ha concluso Alfonso Russo.
  • Francesco Spina
  • Vittorio Fata
  • Alfonso Russo
  • Elezioni amministrative
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Spina dopo la nota di AVS: «Finalmente chiarezza, Naglieri siederà tra i banchi dell’opposizione» Spina dopo la nota di AVS: «Finalmente chiarezza, Naglieri siederà tra i banchi dell’opposizione» Il consigliere di Azione accoglie con favore la presa di posizione di Sinistra Italiana e saluta il passaggio all’opposizione del consigliere Naglieri
Sinistra Italiana replica a Francesco Spina: «Basta con i giochi di potere, parliamo dei problemi reali della città» Sinistra Italiana replica a Francesco Spina: «Basta con i giochi di potere, parliamo dei problemi reali della città» Dura presa di posizione del gruppo politico
Spina: «AVS Bisceglie faccia chiarezza e non faccia il “doppio gioco” come il PD nel 2023» Spina: «AVS Bisceglie faccia chiarezza e non faccia il “doppio gioco” come il PD nel 2023» La nota del consigliere di opposizione
Teatro Garibaldi, Francesco Spina: «Questa mattina ancora lavori al Garibaldi» Teatro Garibaldi, Francesco Spina: «Questa mattina ancora lavori al Garibaldi» La nota dell'ex primo cittadino
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.