Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Elezioni, Angelantonio Angarano in testa. Casella favorito su Napoletano per il ballottaggio

Vittorio Fata ed Enzo Amendolagine oltre il 10%, Tonia Spina fanalino di coda della corsa a Palazzo San Domenico

Sarà con ogni probabilità Gianni Casella l'avversario di Angelantonio Angarano nel ballottaggio per l'elezione del sindaco di Bisceglie in programma domenica 24 giugno. L'alto astensionismo ha caratterizzato, a sorpresa, un primo turno segnato al tempo stesso dall'enorme frammentazione e dall'ingente ricorso al voto disgiunto da parte di un elettorato confuso.

Il leader della coalizione "Un passo alla svolta" ha capitalizzato la giocata d'anticipo conseguendo un risultato lusinghiero, considerando la ridotta platea di cittadini che si sono presentati nei seggi. Il primo posto di Angarano è parso ben saldo fin dalle primissime battute dello spoglio mentre alle sue spalle, in alcune sezioni, si sono alternati diversi contendenti. Il margine di vantaggio che Casella è riuscito a procurarsi rispetto a Franco Napoletano sembra poter resistere fino alla conclusione dello scrutinio nelle 49 sezioni ubicate sul territorio comunale.

L'esclusione dalla lotta a due sarebbe un autentico smacco per l'ex sindaco comunista e il suo principale sostenitore Francesco Spina, che ha fortemente voluto la candidatura del già deputato, specie alla luce dell'exploit riportato da Vittorio Fata, ben oltre la soglia del 10% dei consensi nonostante avesse una sola lista a sostegno. Discreto il risultato di Enzo Amendolagine, candidato del Movimento 5 Stelle, in doppia cifra al contrario di Tonia Spina che, seppure alla testa di ben quattro liste civiche, non è andata oltre, per il momento, un 6% che non può certo rappresentare l'obiettivo prefissato.

L'analisi delle preferenze riportate dai singoli candidati e dalle 31 liste civiche sarà fondamentale per pesare l'incidenza del disgiunto e calcolare il saldo tra la somma dei voti conquistati dalle coalizioni e il gradimento ai candidati sindaci. Nel corso della mattinata BisceglieViva pubblicherà l'elenco completo dei suffragi riportati da ciascuno dei 725 candidati al consiglio comunale.
  • Vittorio Fata
  • Franco Napoletano
  • Gianni Casella
  • Elezioni amministrative
  • Tonia Spina
  • Enzo Amendolagine
  • #biscegliedecide
  • #maratonabisceglieviva
  • Bisceglieviva elezioni
Altri contenuti a tema
Tonia Spina: «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Tonia Spina: «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» «Una sanità in crisi, con oltre 424mila cittadini che nel 2024 hanno rinunciato a curarsi»
Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" «Dove è finita la promessa del censimento del verde e del piano del verde urbano?»
Franco Napoletano: «Ridare decoro alla Torre Normanna» Franco Napoletano: «Ridare decoro alla Torre Normanna» «Attendo una maggiore sensibilità da parte del sindaco e della sua Amministrazione, che, talvolta, parlano a vanvera e con presunzione di turismo»
Fondi di coesione, Tonia Spina ringrazia Fitto: «Importante risultato» Fondi di coesione, Tonia Spina ringrazia Fitto: «Importante risultato» La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Investimenti, Spina (FDI): «Le aziende devono sfruttare le opportunità per modernizzarsi e investire su nuovi mercati» Investimenti, Spina (FDI): «Le aziende devono sfruttare le opportunità per modernizzarsi e investire su nuovi mercati» La nota integrale di Tonia Spina
Cantiere su Bisceglie-Molfetta, Tonia Spina (FDI):«Blocco della vecchia SS 16 da 5 mesi» Cantiere su Bisceglie-Molfetta, Tonia Spina (FDI):«Blocco della vecchia SS 16 da 5 mesi» La dichiarazione della consigliera regionale e coordinatrice di Bisceglie di Fratelli d’Italia
Congresso cittadino di Forza Italia a Bisceglie: Sergio Ferrante confermato coordinatore Congresso cittadino di Forza Italia a Bisceglie: Sergio Ferrante confermato coordinatore Presenti al congresso vertici regionali e parlamentari. Nel nuovo coordinamento anche Gianni Casella, Giorgia Preziosa, Emilia Tota e Rossano Sasso
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.