Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd

«Nel partito della legalità non si va in Parlamento con scelte illegali» le durissime parole dei due consiglieri regionali

Polemica molto accesa all'interno del Partito Democratico in Puglia in seguito all'annuncio delle candidature riservate ai dem alle prossime elezioni politiche del 25 settembre nei listini plurinominali e nei collegi uninominali di Camera e Senato.

«Abbiamo presentato un ricorso urgente alla Commissione nazionale di garanzia per annullare le liste del Pd in Puglia e modificarle. Se sei un partito che in Parlamento va per difendere la legalità non puoi nominare i parlamentari con atti illegali e modalità sessiste». Queste le durissime parole utilizzate dai consiglieri regionali Ruggiero Mennea e Fabiano Amati, ferocemente contrari alla formulazione delle candidature resa nota nelle ultime ore e in evidente dissenso rispetto alla scelta, avallata dal segretario nazionale Enrico Letta, di inserire in posizioni eleggibili personalità ritenute molto vicine al presidente della Regione Michele Emiliano (come il suo capo di gabinetto Claudio Stefanazzi e il vicepresidente Raffaele Piemontese) e riservare il posto di capolista per il Senato a Francesco Boccia (oltre che il numero 2 del listino Foggia-Bat per la Camera alla tranese Debora Ciliento, vicina allo stesso parlamentare biscegliese).

«Le liste del Pd per la Puglia, infatti, sono state composte in violazione delle seguenti regole: parità di genere perché composte con soli capilista uomini; mancanza di elezioni primarie o sistema di ampia consultazione (contendibilità); uguaglianza di tutti gli iscritti; designazioni collegiali; rappresentatività politica e territoriale; pubblicità della procedura di selezione; modalità democratica di approvazione delle candidature attraverso organi rappresentativi; rinunce e sostituzioni senza riconvocare la direzione nazionale» hanno aggiunto i due esponenti dem.

«Numerose violazioni, dunque, in grado di determinare l'annullamento delle liste dei candidati dei collegi plurinominali e uninominali per Camera e Senato della circoscrizione Puglia, così da permettere la ricomposizione delle liste con modalità legali, ossia in conformità agli Statuti del partito.
Auspichiamo un'immediata convocazione della Commissione nazionale di garanzia per la decisione del ricorso e senza alcuna esitazione.
E nessuno venga a dire che la questione è politica, perché la prima questione politica negli Stati democratici è la legalità: togli il diritto e lo Stato diventa una banda di briganti, avrebbe detto qualcuno molto più importante e più santo di noi» hanno concluso il barlettano Mennea e Amati.
  • Partito Democratico
  • ruggiero mennea
  • elezioni politiche
  • Pd
  • elezioni 2022

Altri contenuti a tema
ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» La nota dei deputati di opposizione
3 PD, raccolta firme a Bisceglie per il salario minimo PD, raccolta firme a Bisceglie per il salario minimo Appuntamento venerdì 15 settembre in via De Trizio
Pd Bat, Marchio Rossi: «Governo in contraddizione rispetto al programma elettorale» Pd Bat, Marchio Rossi: «Governo in contraddizione rispetto al programma elettorale» «Il prezzo della benzina continua ad aumentare e il governo Meloni esclude un nuovo taglio delle accise» sottolinea il segretario provinciale del PD
Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale: «Rappresenta il miglior biglietto da visita per l'imminente stagione balneare»
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «La resistenza il contrario dell'indifferenza che è il veleno della democrazia, è il veleno della libertà e non c'è libertà senza antifascismo»
Rossano Sasso: «Sarò a fianco di Vittorio Fata» Rossano Sasso: «Sarò a fianco di Vittorio Fata» Il consigliere comunale di opposizione si candiderà nella lista "Un sindaco per bene"
1 Minacce a Boccia, la condanna di Pd Bisceglie e Anpi Minacce a Boccia, la condanna di Pd Bisceglie e Anpi «Gesto ignobile»
Lettera di minacce con un proiettile recapitata a Francesco Boccia Lettera di minacce con un proiettile recapitata a Francesco Boccia È stata inviata alla sede nazionale del Partito Democratico
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.