Provincia Bat
Provincia Bat
Politica

Elezioni provinciali in corso, la maggioranza sceglie Lodispoto

I 15 voti da Bisceglie in favore del sindaco di Margherita di Savoia potrebbero risultare decisivi

Le operazioni di voto per le elezioni provinciali di secondo livello hanno avuto inizio alle ore 8:00 e si concluderanno alle 20:00 di giovedì 26 settembre.

Tre i candidati in corsa per la poltrona di presidente della Bat: il primo cittadino di Trinitapoli Francesco Di Feo, esponente di Fratelli d'Italia, per il centrodestra; il suo omologo di Barletta Mino Cannito, espressione dei civici e di una parte del centrosinistra; il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, di centrosinistra.

Secondo quanto deciso nel corso di una riunione di maggioranza e a seguito degli incontri tenuti da Angelantonio Angarano nell'ultimo fine settimana con ciascuno dei tre pretendenti, i 15 voti compatti dell'amministrazione comunale di Bisceglie saranno destinati a Lodispoto.

La circostanza potrebbe risultare determinante per un'eventuale vittoria del sindaco della cittadina salinara, considerando che Andria è fuori gioco a seguito della caduta della giunta guidata da Nicola Giorgino, decaduto anche dall'incarico di presidente della provincia ricoperto nell'interregno dal vice Pasquale De Toma. In seguito allo scioglimento del consiglio comunale andriese, nessun rappresentante della città potrà esprimere il suo voto giovedì. Vano è risultato, al momento, l'appello bipartisan sottoscritto dai consiglieri regionali Sabino Zinni e Nino Marmo (entrambi di Andria) e girato dallo stesso De Toma ai ministri degli interni e per gli affari regionali, affinché la consultazione fosse rinviata al 2020, dopo le elezioni amministrative e regionali.

Il consigliere comunale Vittorio Fata, esponente del Partito Democratico vicinissimo al ministro Francesco Boccia, e i quattro rappresentanti del gruppo Nelmodogiusto (Gianni Casella, Alfonso Russo, Giorgia Preziosa e Mauro Sasso) non hanno fornito indicazioni, così come Franco Napoletano ed Enrico Capurso del gruppo Pci-Il faro, Rossano Sasso (ex Lega, ora indipendente) e l'ex sindaco Francesco Spina (Pd), mentre è nota la contrarietà del Movimento 5 Stelle alle province e la conseguente mancata partecipazione al voto di Enzo Amendolagine (oltre che del sindaco pentastellato di Canosa Roberto Morra e dei componenti della sua maggioranza).
  • Provincia Bat
  • Francesco Di Feo
  • Mino Cannito
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Bandi della Provincia Bat su piattaforma digitale, Lodispoto: «Innovazione per garantire efficienza e legalità» Bandi della Provincia Bat su piattaforma digitale, Lodispoto: «Innovazione per garantire efficienza e legalità» La nota presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Lavori sulle strade provinciali, la soddisfazione del vice presidente Pedone Lavori sulle strade provinciali, la soddisfazione del vice presidente Pedone Lodispoto: «Abbiamo messo il piede sull'acceleratore, dimostrando grande efficienza nella programmazione»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.