Flavio Civita
Flavio Civita
Speciale

Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione»

Il candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia: «Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata»

Ieri mattina, ma è solo l'ennesimo episodio, si è registrata tensione sulla linea ferroviaria Foggia–Bari: i pendolari - studenti e lavoratori - hanno denunciato ritardi e sovraffollamento. Per Flavio Civita, candidato andriese al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d'Italia, la responsabilità è tutta regionale. «C'è una pianificazione inadeguata delle ore di punta - scrive Civita -: assenza di "treni-bis" e di capacità aggiuntiva programmata sulle corse critiche. Ancora, gestione delle soppressioni senza un vero "piano B": mancata attivazione tempestiva di bus sostitutivi pre-contrattualizzati e informazione ai viaggiatori insufficiente».

Secondo il candidato andriese, bisogna programmare rinforzi strutturali nelle fasce 6:00–8:00 (appunto, treni-bis o composizioni raddoppiate) sulle tratte Foggia–Barletta–Trani–Bari nei giorni feriali del calendario scolastico/universitario. Poi, accordi con vettori bus per attivare entro 30 minuti mezzi sostitutivi in caso di soppressioni multiple, con comunicazione su app e in stazione. «Basta annunci e inutili video social - conclude Civita -: entro 7 giorni ci sia un tavolo urgente con operatori ferroviari e TPL per attuare misure immediate con calendari, risorse e responsabilità pubbliche. Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
Sinistra italiana: «Bisceglie è da più tempo orfana» Sinistra italiana: «Bisceglie è da più tempo orfana» La nota integrale del gruppo politico
L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare Una terra che innova partendo dalle comunità
Francesco La Notte annuncia la sua candidatura alle regionali con Forza Italia Francesco La Notte annuncia la sua candidatura alle regionali con Forza Italia «La politica è fatta di ascolto, sacrificio e presenza»
Michele Rizzi (Avs-Sinistra Italiana): «Tre anni di governo Meloni, un disastro annunciato» Michele Rizzi (Avs-Sinistra Italiana): «Tre anni di governo Meloni, un disastro annunciato» La nota del segretario provinciale
Alessandro Ricchiuti: «Da troppo tempo Bisceglie vive una sensazione diffusa di sospensione» Alessandro Ricchiuti: «Da troppo tempo Bisceglie vive una sensazione diffusa di sospensione» Ricchiti lancia un appello all’unità delle forze civiche e politiche
«Giustizia e sicurezza, non solo parole»: gazebo di Fratelli d’Italia Bisceglie  in via La Spiaggia «Giustizia e sicurezza, non solo parole»: gazebo di Fratelli d’Italia Bisceglie in via La Spiaggia L'incontro previsto oggi, 25 agosto dalle ore 17
Il Partito Democratico lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il Partito Democratico lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Parrini: “Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti”
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.