Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Equilibri precari, l'amministrazione Angarano viaggia sul filo. La mappa

La maggioranza in consiglio comunale è tale solo grazie al voto dello stesso Sindaco

L'amministrazione comunale di Bisceglie è oggettivamente in crisi. La nota con cui il consigliere Peppo Ruggieri, nella serata di martedì 7 giugno, ha comunicato la fuoriuscita dalla maggioranza che supporta la Giunta guidata da Angelantonio Angarano è l'ennesima modifica nei rapporti di forza in aula a Palazzo San Domenico. Non è un caso che, ancora una volta, la prevista riunione del consiglio comunale sia saltata in prima convocazione per l'insussistenza del numero legale. Il dato di fatto, al netto di qualsiasi lettura politica, è il progressivo arretramento della coalizione civica "Un passo alla svolta" sia in termini di rappresentanza nell'assemblea elettiva che nella sua concreta composizione, anche volendo tralasciare l'evidente dualismo tra lo stesso primo cittadino in carica e il candidato in pectore Sergio Silvestris.

La pattuglia di maggioranza, rispetto agli originari 16 componenti (15 più il Sindaco) si è assottigliata a 13: Michele De Noia, Sergio Ferrante, Pasqua Pasquale, Tommaso Mastrototaro, Franco Coppolecchia, Pierpaolo Pedone, Gigi Di Tullio, Piero Innocenti, Carla Mazzilli, Ciccio Carelli, Mauro Lorusso e Giuseppe Losapio. Il tredicesimo e determinante consigliere a sostegno di Angelantonio Angarano è il Sindaco stesso, che per Statuto - naturalmente - esprime il suo voto su ciascun provvedimento.



La consistenza delle opposizioni è cresciuta notevolmente rispetto al 2018, quando l'esito del voto amministrativo assegnò loro 9 seggi. La minoranza è ormai ad un passo dal ribaltone: al drappello iniziale formato dal presidente della massima assise Gianni Casella, da Alfonso Russo, Giorgia Preziosa, Mauro Sasso, Vittorio Fata, Francesco Spina, Enzo Amendolagine, Franco Napoletano ed Enrico Capurso si sono aggiunti Rossano Sasso, Angela Di Gregorio e infine Peppo Ruggieri.



Il percorso amministrativo di qualsiasi deliberato, a questo punto, diventa inevitabilmente tortuoso. Dal prossimo conto consuntivo a punti per i quali anche un solo consigliere di maggioranza può trovarsi in potenziale conflitto di interessi nel caso di partecipazione al voto, è evidente come per Angarano e la sua Giunta si apra una fase di possibili grandi difficoltà. La situazione, a poco più di un anno dalla scadenza elettorale naturale di questa consiliatura che era parsa avviata a chiudersi senza sussulti, è aperta a qualsiasi scenario.
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Mercoledì 24 settembre convocato il Consiglio Comunale Mercoledì 24 settembre convocato il Consiglio Comunale Tra i punti le mozioni consiliari per i contributi ai commercianti danneggiati e per il servizio trasporto per l'Istituto Quarto di Palo
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.