Si conclude il progetto Orientare al Futuro promosso dal Comune di Bisceglie
Si conclude il progetto Orientare al Futuro promosso dal Comune di Bisceglie
Attualità

Si conclude il progetto Orientare al Futuro promosso dal Comune di Bisceglie

Dati molto incoraggianti. Angarano: «Esperienza sicuramente da ripetere»

Il progetto "Orient@re al futuro," promosso dal comune di Bisceglie in collaborazione con ARPAL e il Centro per l'impiego, ha concluso con successo la sua missione di fornire opportunità di lavoro e formazione ai cittadini e alle imprese locali. L'iniziativa ha preso vita nell'ambito del programma "Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro," finanziato dal POR FESR - FSE PUGLIA 2014-2020, avviato nel mese di luglio.

Nel corso del progetto, sono stati organizzati 8 Job Day e 50 orientation lab tenuti da professionisti di vari settori. L'obiettivo principale era guidare cittadini e imprese in un percorso di crescita e sviluppo professionale.

Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, ha sottolineato l'importanza di un progetto come questo, specialmente in un periodo storico complesso: «Spero che si possa continuare con questa iniziativa, perché abbiamo centrato l'obiettivo del progetto. A Bisceglie stiamo provando a riqualificare una struttura per provare a portare a Bisceglie un centro per l'impiego provinciale che possa trasformare la città in un polo per le politiche attive del lavoro».

Sara Cristallo, referente del progetto, ha evidenziato la collaborazione con vari enti e realtà imprenditoriali di Bisceglie, senza la quale il progetto non avrebbe raggiunto i suoi obiettivi. Il coinvolgimento del centro per l'impiego di Bisceglie ha permesso di intercettare diverse fasce di utenza, dai giovani ai disoccupati generici. Cristallo ha sottolineato l'importanza di iniziare l'orientamento fin da giovani per guidare scelte consapevoli.

Durante l'incontro, sono stati messi in luce i risultati del progetto, compresa l'apertura di un orientation desk dal 10 luglio, che ha contribuito a individuare utenti partecipanti agli orientation lab. Cristallo ha menzionato la diversificazione dell'offerta formativa grazie al know-how degli enti coinvolti.

Il progetto ha coinvolto anche gli istituti di istruzione superiore, come il "Cosmai" e il "Dell'Olio," attraverso laboratori che hanno approfondito la consapevolezza di sé e la conoscenza delle figure professionali in collaborazione con aziende locali.

Tra le sfide riscontrate dagli organizzatori e dagli enti partner, è emerso il lasso di tempo relativamente breve in cui il progetto si è svolto, considerato insufficiente per valutare appieno l'impatto e il cambiamento generato.
  • Comune di Bisceglie
  • Orientare al futuro
Altri contenuti a tema
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
La cooperativa Uno Tra Noi ospite del Comune di Bisceglie La cooperativa Uno Tra Noi ospite del Comune di Bisceglie Un nutrito gruppo di utenti del centro diurno ha visitato Palazzo San Domenico
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
"Diritto alla vita, reddito di maternità, sostegno ai sofferenti”: la raccolta firme in Comune "Diritto alla vita, reddito di maternità, sostegno ai sofferenti”: la raccolta firme in Comune L’iniziativa è promossa dal Popolo della Famiglia
Progetto per miglioramento processi gestionali e servizi al cittadino, terminata la fase di autovalutazione Progetto per miglioramento processi gestionali e servizi al cittadino, terminata la fase di autovalutazione Prodotto il rapporto di Autovalutazione, impostate le azioni di miglioramento maggiormente impattanti e significative che dovranno essere applicate
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.