tribunale di Trani
tribunale di Trani
Cronaca

Ex presidente del Tribunale di Trani Bortone accusato di falso e truffa

In qualità di presidente della Commissione tributaria provinciale di Bari, secondo gli inquirenti avrebbe fatto redigere sentenze ad altri soggetti

È accusato di aver firmato sentenze redatte da altri, frodando il ministero dell'economia. I finanzieri della sezione anticorruzione del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Bari hanno eseguito una misura cautelare personale nella notifica della misura interdittiva della sospensione dall'esercizio della pubblica funzione di presidente della Commissione tributaria di Bari, nei confronti dell'ex presidente del tribunale di Trani Filippo Bortone, magistrato ordinario in pensione, per la durata massima di dodici mesi per tutti i reati contestati (falso e truffa, in concorso).

La misura è stata disposta dal GIP presso il Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica di Foggia, nell'ambito di una complessa indagine svolta dalle Fiamme Gialle baresi in con la collaborazione la sezione di polizia giudiziaria presso la Procura del capoluogo dauno.

L'attività investigativa è una costola di quella più ampia, denominata "Giustizia privata" e diretta dalla Procura della Repubblica di Foggia, che vide coinvolti numerosi pubblici dipendenti e magistrati (togati e non) delle Commissioni tributarie provinciale e regionale (sezione staccata) di Foggia – indagati per vari reati quali corruzione, falso e truffa, culminate con l'arresto di 13 persone nel novembre 2017.

Come stralcio di quell'indagine, fu avviato un secondo filone investigativo in cui è coinvolto il presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Bari, insieme ad altri due indagati già coinvolti nella prima tranche.

In particolare, la vicenda penale che li ha visti coinvolti riguarda la circostanza per cui il presidente, secondo quanto sostenuto dell'accusa, negli anni 2013-2016, in quanto presidente di varie sezioni della Commissione tributaria provinciale di Foggia prima e di Bari poi, quale giudice relatore di centinaia di sentenze, sottoscriveva i predetti provvedimenti in realtà redatti materialmente da terzi estranei alla funzione giurisdizionale.

Di conseguenza, limitandosi esclusivamente a sottoscrivere le sentenze redatte da altri, induceva in errore il ministero dell'economia e delle finanze (ente erogatore del compenso spettante per la redazione di ciascun provvedimento giurisdizionale), in ordine alla genuinità e alla "paternità" delle stesse.
  • tribunale Trani
Altri contenuti a tema
Allarme bomba al Tribunale civile di Trani Allarme bomba al Tribunale civile di Trani Evacuato Palazzo Candido a seguito di una telefonata anonima
Ordine degli avvocati di Trani, gli eletti in consiglio Ordine degli avvocati di Trani, gli eletti in consiglio Francesco Logrieco il più suffragato
Ordine degli avvocati al voto Ordine degli avvocati al voto Le date e l'elenco completo dei candidati
37enne morta durante la gravidanza in ospedale a Bisceglie, i familiari si oppongono all'archiviazione del caso 37enne morta durante la gravidanza in ospedale a Bisceglie, i familiari si oppongono all'archiviazione del caso L'udienza del 12 gennaio sarà determinante
Nei tribunali solo con green pass, gli avvocati protestano Nei tribunali solo con green pass, gli avvocati protestano Stefanì: «A rischio il diritto alla difesa»
Baruffa sul lungomare di Bisceglie, a processo Claudia Gerini e il suo ex compagno Baruffa sul lungomare di Bisceglie, a processo Claudia Gerini e il suo ex compagno I due sono accusati da un fotografo di furto in concorso per una vicenda che risale al 2017. Il legale dell'attrice ha chiesto il rito abbreviato
Presunte truffe alla Regione Puglia, sei persone ai domiciliari Presunte truffe alla Regione Puglia, sei persone ai domiciliari Secondo l'accusa, avrebbero aperto di proposito una lunga serie di contenziosi per ottenere indennizzi in agricoltura
Deceduto a Bisceglie dipendente della Procura di Trani positivo al Covid Deceduto a Bisceglie dipendente della Procura di Trani positivo al Covid L'uomo era ricoverato da oltre 15 giorni all'ospedale "Vittorio Emanuele II"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.