Libro
Libro
Scuola

"FantaRodari", settimana di promozione della lettura al secondo circolo

Progetto incluso nelle iniziative della sesta edizione di "Libriamoci"

Divulgare fra bambini e ragazzi la bellezza della lettura, offrendo stimoli e riflessioni interessanti sulle storie che solo i libri possono regalare. È questo uno dei princìpi sul quale si basa il progetto "Libriamoci! - Settimana di lettura nelle scuole", iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dal ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dal ministero dei beni e delle attività culturali.

"FantaRodari" è il progetto del secondo circolo didattico "Caputi"

I temi dell'edizione di quest'anno saranno due. Il primo, "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori", intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, "Noi salveremo il pianeta", è un chiaro riferimento all'attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il secondo circolo didattico "Caputi" aderisce, col progetto "FantaRodari", alla settimana di promozione alla lettura nelle scuole. Volontari delle diverse associazioni e giornalisti di BisceglieViva presteranno la loro voce per leggere nelle sezioni di scuola dell'infanzia e di scuola primaria: poesie, filastrocche e racconti tratte dai libri o dedicate allo scrittore e giornalista. Coordinatrice del progetto la docente Angela Cosmai.

Il 15 novembre manifestazione conclusiva

Venerdì 15 novembre, alle ore 17, nella biblioteca parrocchiale "Don Michele Cafagna" della parrocchia di Santa Caterina da Siena, si terrà la manifestazione conclusiva dell'iniziativa. L'evento sarà allietato dal poeta dialettale biscegliese Nicola Ambrosino e dal docente di teatro dell'Università delle tre età, dottor Neri Verdirosi. L'invito è esteso ai genitori e a tutta la cittadinanza.
  • secondo circolo
  • secondo circolo didattico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Dall'11 al 16 novembre, nelle scuole biscegliesi, l'iniziativa "Libriamoci" Dall'11 al 16 novembre, nelle scuole biscegliesi, l'iniziativa "Libriamoci" Tra gli istituti coinvolti anche il secondo circolo didattico "Caputi"
Concluso il progetto Service Learning del secondo Circolo "Caputi" Concluso il progetto Service Learning del secondo Circolo "Caputi" L’evento finale nel corso de "Il tempo dei piccoli"
Il maggio dei libri al Castello Il maggio dei libri al Castello Giovedì due appuntamenti con gli studenti del plesso "Caputi" e della scuola media "Battisti-Ferraris"
La scuola luogo d'integrazione per diffondere la consapevolezza sull'autismo La scuola luogo d'integrazione per diffondere la consapevolezza sull'autismo Nei plessi del secondo circolo didattico Caputi "La bellezza della diversità: cooperiamo giocando"
Un atelier ludico-motorio negli spazi del secondo circolo didattico Un atelier ludico-motorio negli spazi del secondo circolo didattico Inaugurato nei giorni scorsi
Torna "Service learning", metodo didattico che unisce apprendimento e servizi per la comunità Torna "Service learning", metodo didattico che unisce apprendimento e servizi per la comunità Una serie di appuntamenti in programma al secondo circolo didattico "Caputi"
Sportello d'ascolto sulla dislessia presso il secondo circolo didattico Sportello d'ascolto sulla dislessia presso il secondo circolo didattico Lunedì 12 novembre incontro formativo presso l’aula magna della scuola "Caputi"
Terminato con grande successo il progetto Service Learning del secondo circolo "Caputi" Terminato con grande successo il progetto Service Learning del secondo circolo "Caputi" L’evento conclusivo inserito all'interno della quarta edizione de "Il tempo dei piccoli"
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.