Vittorio Fata. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Vittorio Fata. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Fata: «Dottor Sergio e mister Silvestris, uno sdoppiamento di personalità»

Il consigliere di minoranza punge l'ex parlamentare europeo: «È il primo a dichiarare il fallimento di quest'amministrazione eppure continua a sostenerla»

Vittorio Fata, già vicesindaco e quindi primo cittadino di Bisceglie, è senza dubbio uno degli esponenti più dinamici sulla scena politica locale del momento. Componente del gruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, si è posto subito in contrasto con l'amministrazione guidata da Angelantonio Angarano.

Un'opposizione per diversi aspetti differente rispetto all'atteggiamento seguito da altri colleghi di minoranza...
Ciascuno, com'è giusto che sia, rappresenta le istanze del suo elettorato nelle modalità ritenute più congeniali.

Non aver sottoscritto i vari ricorsi alla giustizia amministrativa ha prestato il fianco a interpretazioni di qualsiasi natura: un rischio calcolato?
Sia chiaro: quest'amministrazione non ha certo mostrato di essere impeccabile nella stesura degli atti, per cui è doveroso rimarcare che quei ricorsi presentati dagli altri esponenti di opposizione non sono del tutto campati per aria. Ho scelto semplicemente di restare su posizioni e temi che trovavo e trovo più utili ai biscegliesi.

Il punto, però, è un altro...
Penso che la città sia in uno stato di totale abbandono e che l'incuria, il disinteresse, l'incapacità di farsi carico dei problemi sia la cifra di quest'esperienza amministrativa.

Eppure, nei ranghi della Giunta come della maggioranza, non mancano personalità che avevano già ricoperto incarichi...
Una grandissima delusione, e lo dico da cittadino. Ma non sono l'unico, visto che proprio in queste ore Sergio Silvestris, leader del centrodestra "di governo", ha dichiarato il fallimento di quest'amministrazione, attraverso un intervento pubblico nel quale ha ammesso che gli operatori della ristorazione sono stati lasciati soli (clic per saperne di più).

Una chiave di lettura piuttosto sottile...
Sembra proprio di assistere a uno sdoppiamento di personalità tra dottor Sergio e mister Silvestris. Da un lato, il capo di una parte politica che ha ideato, promosso e continua a sostenere l'amministrazione in carica. Dall'altro, il presidente di un'associazione che solidarizza con gli operatori commerciali abbandonati al loro destino da quella stessa amministrazione che supporta politicamente. Forse, interpretando il ruolo di governo e di "opposizione", Silvestris si illude di nascondere le sue responsabilità davanti ai cittadini.

Quelle parole quindi potrebbero suonare come una presa di distanze da Angarano?
Chissà se le ha dette dottor Sergio o mister Silvestris: so solo che quell'uscita non è credibile senza un'assunzione chiara della propria parte di responsabilità. Non basta congratularsi con gli imprenditori che a proprie spese cercano di coprire una falla aperta dall'amministrazione comunale di cui si fa parte. Per il primo anno nella storia non è stato presentato il programma dell'estate biscegliese e questo sta creando un danno al turismo e agli imprenditori del territorio.

Silvestris non é stato abbastanza chiaro?
Non è un neofita, sa benissimo che gli imprenditori vanno sostenuti: non basta dir loro «bravi». Penso che gli operatori commerciali meritino delle scuse e Silvestris forse farebbe bene a porgerle. Nel mio piccolo, quando ne ho avuto la possibilità, pur di rilanciare via La Spiaggia mi sono assunto le responsabilità del ruolo in quel momento ricoperto, anche a costo di denunce a firma degli amici di Angarano. Il tempo, almeno sotto il profilo dell'attrattività commerciale di quella zona, mi ha dato ragione. Per amministrare ci vuole consapevolezza e coraggio e, perdonatemi, non ne riesco a vedere in chi ci sta guidando attualmente.
  • Estate biscegliese
  • Vittorio Fata
  • Sergio Silvestris
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Ex scuola di via Villa Frisari sede centro per l'impiego, Spina è contrario Ex scuola di via Villa Frisari sede centro per l'impiego, Spina è contrario «Chi è il genio che rinuncia a una sede scolastica comunale di questi tempi?»
Spina è già pronto per le prossime amministrative: «Coalizione larga» Spina è già pronto per le prossime amministrative: «Coalizione larga» L'ex primo cittadino mostra i muscoli e presenta un ampio parterre di personalità a suo sostegno
Lavori per la biblioteca comunale, sopralluogo di Sindaco e tecnici Lavori per la biblioteca comunale, sopralluogo di Sindaco e tecnici Tempi di consegna fissati entro fine gennaio 2022. Prevista una biblioteca a Villa Angelica, nel quartiere Sant'Andrea
Fratelli d'Italia: «Di Bisceglie e dei biscegliesi non si cura nessuno» Fratelli d'Italia: «Di Bisceglie e dei biscegliesi non si cura nessuno» Dura nota sulla situazione politico-amministrativa: «La città affonda e qui si discute di alchimie e tattiche elettorali»
Spina: «Le città limitrofe si avvantaggeranno del nulla cosmico di Angarano» Spina: «Le città limitrofe si avvantaggeranno del nulla cosmico di Angarano» Parole pesantissime: «Chi ha approvato questo Dup ha condannato Bisceglie al regresso sociale ed economico»
Consiglio comunale, passano bilancio consolidato e Dup Consiglio comunale, passano bilancio consolidato e Dup La soddisfazione del Sindaco Angarano: «Comune in buona salute e capace di una programmazione sana proiettata al futuro, alla crescita e allo sviluppo»
«No alla violenza», iniziativa del Pd davanti al monumento a Di Vittorio «No alla violenza», iniziativa del Pd davanti al monumento a Di Vittorio Incontro con rappresentanti dei movimenti di centrosinistra, dell'Anpi e della Cgil davanti al monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio
«Una grande emozione, tutti noi biscegliesi possiamo esserne orgogliosi» «Una grande emozione, tutti noi biscegliesi possiamo esserne orgogliosi» Il commento di Sergio Silvestris, presidente dell'associazione Borgo Antico, alla messa in onda di un ampio servizio sulla città in tv
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.