Vittorio Fata
Vittorio Fata
Politica

Fata sul dragaggio del porto: «La verità è che l'amministrazione ha perso l'occasione»

Le puntualizzazioni dell'ex Sindaco: «Superficialità e pressapochismo, quattro anni trascorsi inutilmente»

«Mi tocca intervenire per fornire alcune doverose puntualizzazioni sulla vicenda relativa alle opere di dragaggio del porto di Bisceglie, sperando di poter partire dal presupposto che a tutti gli attori politici biscegliesi stia a cuore, più che la polemica, l'effettivo svolgimento di un intervento strategico per la città». Lo ha affermato il consigliere comunale Vittorio Fata a margine degli interventi sul tema.

«L'attuale vicesindaco ha raccontato verità parziali e di comodo: spiego il perché. Ho avuto la possibilità e il privilegio di seguire direttamente la fase iniziale dell'iter necessario ad ottenere i fondi per effettuare il dragaggio del porto di Bisceglie. La sintesi dei passi compiuti nel corso del tempo, fino a quando ho avuto l'onore di ricoprire l'incarico di Sindaco, è che al momento del passaggio di testimone con l'amministrazione subentrante sarebbe stato sufficiente completare la pratica tramite delle indagini tecniche sullo stato dei fondali richieste dalla Regione Puglia» ha spiegato Fata.

«Nel concreto, il finanziamento sarebbe arrivato – addirittura "a sportello" - a seguito dell'esito delle ispezioni ma purtroppo devo constatare l'ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa, dato che quelle risorse economiche sono state perdute. Era sufficiente provvedere a far analizzare i fanghi per comprendere se si sarebbero potuti smaltire in mare o in una discarica specializzata, peraltro con costi a carico del finanziamento» ha osservato.

«L'aspetto più assurdo è che, pur avendo sollevato la questione in consiglio comunale più volte, ricevendo risposte rassicuranti su imminenti variazioni di bilancio per sostenere i costi delle analisi (nell'ordine di alcune decine di migliaia di euro che sarebbero persino rientrati una volta ottenuto il finanziamento regionale), sono trascorsi praticamente quattro anni e nulla è stato fatto. Non mi capacito di tanta superficialità e di questo pressapochismo, sicuramente dannosi per la comunità biscegliese. È un vero peccato perché nel caso specifico la città ha perso una ghiotta opportunità di sviluppo infrastrutturale» ha concluso Vittorio Fata.
  • Vittorio Fata
  • porto Bisceglie
  • dragaggio porto Bisceglie
  • porto di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Degrado e sporcizia sul molo di Levante Degrado e sporcizia sul molo di Levante Cumuli di rifiuti di ogni tipo deturpano uno dei punti più belli del porto peschereccio-turistico
Flash mob in serata a Bisceglie: si chiede giustizia per i fatti Palermo Flash mob in serata a Bisceglie: si chiede giustizia per i fatti Palermo Sullo striscione che portavano in corteo "lo stupratore non è malato è figlio sano del patriarcato"
“Notte rossa” dell’Avis, Ventura: «È stata una festa collettiva» “Notte rossa” dell’Avis, Ventura: «È stata una festa collettiva» Sabato 29 luglio il porto di Bisceglie si è tinto di rosso grazie all’Iniziativa organizzata dalla sezione comunale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.
Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Le nomine e l'assegnazione delle deleghe sono attese nella giornata di mercoledì. Ultimi ritocchi
Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» L'affondo dell'ex sindaco: «Presto vedremo le gru per la costruzione di 300 appartamenti sul mare»
Fata: «Porteremo nuove energie e forza all'amministrazione» Fata: «Porteremo nuove energie e forza all'amministrazione» Il leader della coalizione "Davvero Bisceglie" commenta il risultato del ballottaggio a BisceglieViva
Elezioni: giovedì comizio di Fata, Angarano ed Emiliano Elezioni: giovedì comizio di Fata, Angarano ed Emiliano Il presidente della Regione sarà in piazza San Francesco
Elezioni, Pozzolungo: «L'accordo con Angarano è alla luce del sole» Elezioni, Pozzolungo: «L'accordo con Angarano è alla luce del sole» «Volgari e diffamanti gli attacchi a Vittorio Fata. Il progetto di "Davvero Bisceglie" non si esaurisce»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.