Angelo Somma della Fials
Angelo Somma della Fials
Politica

Fials Bat: «Necessario riclassificare l'ospedale di Bisceglie al primo livello»

«L'offerta sanitaria della provincia deve essere potenziata»

«In riferimento alle notizie circa la volontà del ministero della salute di chiudere il punto nascita di Bisceglie si precisa che le stesse appaiono destituite da ogni fondamento. Il punto nascita dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie ha presentato nel 2018 e negli anni precedenti un volume di attività sempre superiori allo standard minimo dei 500 parti l'anno. Attestandosi nel 2018 a 639 nascite, pertanto non sono mai ricorse le condizioni per la richiesta di parere di deroga al comitato percorso nascita nazionale, che ribadiamo riguardano esclusivamente i punti nascita con volumi inferiori a 500 parti annui» ha sottolineato Fials Bat.

«La regione Puglia in data 21 settembre 2018 ha presentato istanza di parere consultivo di deroga (a firma del dottor Giancarlo Rusciti) esclusivamente per i punti nascita di Scorrano, Gallipoli, e Galatina, che risultavano sotto gli standard rispetto al volume minimo di 500 parti annui e, nella stessa richiesta ha altresì affermato che, valutati dati dei punti nascita della Bat, non che la sussistenza dei requisiti previsti dallo Stato in materia intende procedere alla disattivazione del punto nascita di Bisceglie, considerata la possibilità che le altre unità operative di ostetricia e ginecologia della Bat ospedali di Andria e Barletta possono farsi carico della quota di parti del predetto punto nascita».

Si sottolinea che la delibera di giunta regionale numero 1195 del 2 luglio 2019 riordino della rete ospedaliera, in osservanza al dm 70, presentato dalla regione conferma la soppressione dei posti letto di ostetricia e ginecologia, nonché dell'intera unità operativa del presidio ospedaliero di Bisceglie. Pertanto la regione Puglia ha operato le sue scelte nell'ambito della sua autonomia. Alla luce di quanto ricostruito si conferma che il ministero della salute non ha mai richiesto la chiusura del punto nascita di Bisceglie» ha ricostruito la segreteria Fials Bat.

«Il presidente della regione Michele Emiliano ha annunciato che il punto nascita di Bisceglie rimarrà aperto. Alla fine il buon senso a prevalso e nell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie continueranno a nascere bambini. Ora però c'è bisogno di potenziare l'offerta sanitaria della provincia Bat riclassificando l'ospedale di Bisceglie al primo livello, (ci sono tutti i numeri, le unita operative e le professionalità) in attesa della realizzazione del nuovo grande ospedale mantenendo sempre alta l'attenzione sul nostro ospedale e a tutta la sanità del territorio. Ringraziamo il ministro Grillo, il presidente Emiliano, i parlamentari del territorio, il sindaco di Bisceglie e tutti i consiglieri comunali presenti nel consiglio comunale monotematico» ha concluso il movimento guidato da Angelo Somma e Sergio Di Liddo.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Fials Bat
  • ospedale di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie Le opere riguardano reti di drenaggio urbano, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, impianti di trattamento, vasche di accumulo e recapiti finali
Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina «Non possiamo permettere che prevalgano indiscrezioni e incertezze. Si chiarisca immediatamente quale sia la programmazione»
Ospedale di Bisceglie, depositata la richiesta di un consiglio comunale monotematico Ospedale di Bisceglie, depositata la richiesta di un consiglio comunale monotematico I firmatari: Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Dodo Storelli, Paolo Ruggieri, Francesco Spina e Mimmo Spina
Comitato per l'ospedale, Forza Italia: «No all'accorpamento, sì al potenziamento» Comitato per l'ospedale, Forza Italia: «No all'accorpamento, sì al potenziamento» Preziosa: «Questa costituzione è la risposta giusta di una comunità stanca di promesse e di tagli»
Si costituisce il comitato per la salvaguardia dell'ospedale di Bisceglie Si costituisce il comitato per la salvaguardia dell'ospedale di Bisceglie Iniziativa nata a seguito di paventati rischi di ridimensionamenti
Animazione ludica per il reparto di pediatria: l'iniziativa del Comitato Progetto Uomo Animazione ludica per il reparto di pediatria: l'iniziativa del Comitato Progetto Uomo Due appuntamenti previsti all'ospedale "Vittorio Emanuele II"
Drammatico salvataggio in mare a Trani: un uomo trasferito all'ospedale di Bisceglie Drammatico salvataggio in mare a Trani: un uomo trasferito all'ospedale di Bisceglie Era in compagnia di sua figlia, quando ha iniziato ad avere grosse difficoltà lontano dalla riva. Provvidenziale l'intervento del giovane bagnino Mauro Sarni della cooperativa "Angeli del mare" di Pisa
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.