finanza
finanza
Cronaca

Pesanti accuse ai danni dell'amministratore e dell'addetto alla contabilità di un'azienda agricola biscegliese

Coinvolti nell'operazione anticaporalato "Macchia nera" delle Fiamme Gialle di Mola

Tre arresti e quattro notifiche della misura dell'obbligo di dimora. Li hanno eseguiti, nel corso della mattinata di martedì 24 luglio, le Fiamme Gialle della Tenenza di Mola di Bari, su ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Bari Rosanna De Cristofaro. Fra le sette persone coinvolte, ritenute appartenenti a un consolidato sodalizio criminoso dedito al reclutamento e allo sfruttamento di braccianti agricoli nel settore della raccolta dell'uva da tavola e delle ciliegie, anche una donna di Mola di Bari, che secondo gli inquirenti sarebbe la "caporale", oltre all'amministratore e all'addetto alla contabilità di un'azienda agricola di Bisceglie.

I finanzieri hanno eseguito anche il controllo giudiziario dell'azienda biscegliese, che conta oltre mille dipendenti l'anno e il sequestro preventivo "per sproporzione" di beni costituiti da immobili, terreni, autovetture e rapporti bancari e postali per un importo complessivo stimato in oltre un milione di euro di cui gli indagati non sarebbero stati in grado di giustificare la provenienza.

L'articolo prosegue dopo il video
Social Video1 minutoOperazione "Macchia nera"
L'operazione, denominata "Macchia Nera", costituisce l'epilogo di una complessa e articolata attività, avviata dal giugno 2016 dalla Guardia di Finanza di Mola di Bari sotto la direzione del sostituto procuratore presso il Tribunale di Bari Ettore Cardinali.

Nel corso delle indagini, durate oltre due anni, i militari avrebbero acquisito elementi di prova dell'esistenza e della piena operatività di un'associazione, operante nel sud-est barese, finalizzata all'intermediazione illecita e allo sfruttamento del lavoro, all'estorsione in danno dei lavoratori, alla truffa ai danni dell'Inps ed all'autoriciclaggio.

I promotori di questa organizzazione, nei rispettivi ruoli di amministratore di una società, di addetto alla contabilità aziendale e di una caporale di Mola di Bari, a sua volta a capo di una rete di caporali, facendo leva sullo stato di bisogno economico avrebbero organizzato il reclutamento dei lavoranti nel comprensorio del sud-est barese (fra Mola di Bar, Noicattaro, Conversano, Rutigliano) per condurli a bordo dei pullman dell'azienda agricola sia presso il magazzino di Bisceglie che presso i tendoni di uva da tavola dislocati nell'agro di Mola e Rutigliano, nel nordbarese e nelle campagne di Trinitapoli.

A quel punto i lavoratori sarebbero stati costretti, pena la minaccia del licenziamento, a effettuare massacranti turni giornalieri fra le dieci e le tredici ore continuative, anche di notte e per 28-30 giorni consecutivi.

Il Gip, condividendo la richiesta formulata dalla Procura della Repubblica e riconoscendo la sussistenza del reato di cui all'articolo 603 bis del codice penale, ha disposto il controllo giudiziario dell'azienda e la conseguente nomina di un amministratore giudiziario.

L'operazione di martedì si è svolta in applicazione dell'importante misura introdotta dalla legge 199/2016, che ha apportato significative modifiche all'articolo 603-bis del codice penale sul caporalato, entrata in vigore il 4 novembre 2016 e di primissima applicazione in Puglia, con la sottoposizione a controllo giudiziario dell'azienda, mediante la nomina di un amministratore giudiziario da affiancare all'imprenditore nella gestione dell'azienda, autorizzandolo allo svolgimento degli atti di amministrazione utili all'impresa e ad adottare adeguate misure anche in difformità rispetto a quelle proposte dall'imprenditore stesso, al fine di non interrompere l'attività produttiva.

È questa la volontà del legislatore che mira a eliminare le condizioni che avevano determinato lo sfruttamento dei lavoratori ma non a compromettere l'occupazione e il valore economico del complesso aziendale.

La Guardia di Finanza, nell'ambito del ruolo di polizia economico finanziaria, con l'operazione "Macchia Nera" acclara in maniera concreta ed efficace l'impegno per tutelare le imprese che subiscono la concorrenza sleale da parte di quelle che nel mercato del lavoro non rispettano le regole adoperando metodi illegali di reclutamento del personale dipendente.
  • Guardia di Finanza
  • agricoltura
  • caporalato
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Bisceglie, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Guardia di finanza, gestione illecita di materiali inerti provenienti da scavi e demolizione e utilizzo abusivo di suoli pubblici Guardia di finanza, gestione illecita di materiali inerti provenienti da scavi e demolizione e utilizzo abusivo di suoli pubblici Coinvolta un'impresa biscegliese
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
Proseguono i controlli sulla malamovida a Bisceglie e Trani, le sanzioni Proseguono i controlli sulla malamovida a Bisceglie e Trani, le sanzioni Diversi i locali notturni controllati nelle nottate scorse
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Identificata a Bisceglie ditta tessile abusiva e sconosciuta al Fisco Identificata a Bisceglie ditta tessile abusiva e sconosciuta al Fisco I Finanzieri della Compagnia di Trani hanno condotto una mirata attività info-investigativa di natura economico-finanziaria nel comune di Bisceglie
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Interviene la Guardia di Finanza che lancia un appello: «Segnalate, anche in forma anonima, episodi simili»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.